A pensare che i riflettori sul franchise di Death Note si spengano si è sempre un po' in errore, e proprio oggi, incidentalmente, Planet Manga ce ne conferma l'idea: con un "illuminato" post sui social, infatti, la casa editrice ci preannuncia l'arrivo a dicembre di un nuovo capitolo della saga.
 


Di che cosa potrebbe trattarsi è presto detto: "A dicembre una luce si accenderà sul mondo nuovo" parrebbe richiamare in maniera abbastanza evidente il "Light up the NEW world", ovvero il progetto sequel "proibito" live action ambientato dieci anni dopo gli eventi della storia originale di Ohba e Obata, con nuovi personaggi e nuovi eventi. 
La pellicola, diretta da Shinsuke Sato (Gantz), era uscita in Giappone il 29 ottobre 2016 per Warner Bros, quindi giunta anche da noi dapprima per VVVVID ed attualmente disponibile in streaming gratuito sulla piattaforma Amazon Prime Video con il titolo Death Note 3 – Il film: Illumina il nuovo mondo.

 


 
Anno 2016: la società contemporanea, altamente informatizzata, è minacciata dal cyber-terrorismo. Emergono nuove figure carismatiche, che hanno ereditato il DNA di Light (interpretato nelle precedenti pellicole da Tatsuya Fujiwara) e di L (il cui ruolo fu allora rivestito da Ken'ichi Matsuyama). Gli eredi dei due geni si sfidano attorno ad un nuovo Death Note.
Sosuke Ikematsu (L'ultimo Samurai) interpreta Ryuzaki, successore di L nonché detective di fama mondiale; Masahiro Higashide (Parasyte Kiseiju) ha il ruolo di Tsukuru Mishima, un investigatore alle calcagna dei diversi Death Note, e Masaki Suda (Assassination ClassroomKuragehime) è il superterrorista Yuugi Shien "erede di Kira". Erika Toda riprende i panni di Misa Amane.

Un elemento cruciale della nuova trama è la "Six-Note Rule": fino a sei Death Note possono coesistere nel mondo umano. Di conseguenza, sulla Terra possono coabitare sei Shinigami. Sebbene la regola fosse prevista nel manga originale, nessuno degli adattamenti precedenti l'aveva utilizzata per scopi narrativi.

Sull'onda della promozione del film, ne era stata realizzata anche una versione romanzata con il titolo Death Note: Light Up the NEW World Film Novelization, scritta da Masatoshi Kusakabe basandosi sulla sceneggiatura originale del film di Katsunari Mano.
 
LNW_novel_cover


Il romanzo era stato pubblicato cinque giorni prima del debutto al cinema del film con un'illustrazione di copertina di Takeshi Obata, al pari dei precedenti romanzi dedicati al franchise; il sensei Obata aveva così ritratto il deus ex machina Light circondato dalla schiera delle nuove figure, vere e proprie versioni a fumetto delle rispettive controparti attoriali "3D".
Rispetto al lungometraggio, la versione su carta ne espande alcune parti, includendo tra le prime pagine immagini del film, una sezione introduttiva dei personaggi principali nonché dello staff e del cast del film live action.

E' ancora presto per sapere se si tratterà effettivamente di questo tomo ma, come sempre... non ci resta che attendere.

Fonte consultata:
Pagina Facebook ufficiale Planet Manga - Panini Comics