deca-dence
 
Ed eccoci di fronte a una delle serie che, sulla carta, possono ambire ad essere uno dei successi dell’estate 2020, portata da VVVVID. Il post apocalittico non è passato di moda nonostante la voglia di evadere post pandemia lobale e quindi eccoci di fronte a una trama ambientata centinaia di anni nel futuro, dopo che l’umanità è stata portata sull'orlo dell’estinzione a causa dei Gadoll, una forma di vita sconosciuta. I sopravvissuti, il 10% percento della popolazione di un tempo, vivono nel Deca-Dence, una fortezza mobile alta 300 metri ed alimentata dall’Oxyone, un liquido verde che scorre nei Gandoll. Gli abitanti della Deca-Dence si dividono in due categorie: - Gears, guerrieri che lottano quotidianamente contro i Gadoll per proteggere l’umanità, li uccidono col doppio fine di procurare carne per il sostentamento della popolazione e l’Oxyone come carburante; - i Tankers, coloro che non hanno alcuna abilità nel combattimento e si dedicano a svariate attività nella fortezza, a servizio dei Gears.

La protagonista è Natsume, orfana che sogna da sempre di seguire le orme del suo defunto padre e diventare una guerriera; ma la sua domanda non viene accettata e viene assegnata alla manutenzione / pulizia della corazza esterna. Presso il suo nuovo posto di lavoro l'energica e pazzerella ragazza conosce il suo scorbutico nuovo capo Kaburagi, uomo colmo di segreti che potrebbero caratterizzare il proseguo della serie stessa.

Dicevamo che c’era tanta attesa per questa serie, anche grazie alla presenza di un navigato regista quale Yuzuru Tachikawa (Mob Psycho 100Death Parade) che si portava dietro alcuni suoi collaboratori niente male come Hiroshi Seko alla sceneggiatura. Dopo la prima puntata però non mi sento di esprimere un vero e proprio giudizio su quest’ultima. L’idea è quella del mix di varie serie recenti di questo filone, da Darling in the Franx a Kabaneri a Attacco dei Giganti passando per il romanzo Macchine Mortali di Philip Reeve (da cui l’omonima e dimenticabile trasposizione cinematografica). Niente di nuovo e tutto puzza di già visto, nella speranza però che questa prima impressione possa cambiare nel proseguo delle puntate e che i personaggi, fino ad ora piuttosto stereotipati, possano regalarci il loro potenziale che a mio avviso esiste. Una chance in effetti questo titolo lo merita a prescindere grazie a un comparto tecnico per nulla male che vede  pomodorosa (Listeners) al  concept chara design e Shinichi Kurita (Death Parade) pronto ad adattarne i personaggi per l’animazione. Animazioni fluide, sfondi discreti e ost martellante e adeguata al contesto riescono a far chiudere un occhio ai puritani del 2D riguardo la presenza massiccia di tanta computer grafica.

Dopo la prima puntata quindi la domanda era fondamentalmente se questo titolo poteva rivelarsi una serie piacevole se pur scontata o  finire ad ingrossare la pila delle serie tutte uguali e dimenticabili…dopo la prima puntata dicevamo….
Alzi ora la mano chi, già ai primi frame della seconda puntata, non si è chiesto: ma è lo stesso titolo dell’altra volta o sono dentro una serie animata Lego?
Il senso di straniamento è indiscutibilmente alto, tanto da farci perdere le spiegazioni iniziali. Non voglio fare eccessivi spoiler visto che sembra che ci sta dietro questo titolo ci abbia giocato molto, facendo uscire opening e ending solo ora proprio per creare l’effetto sorpresa. E ci sono riusciti!

Ok ragazzi mi avete sorpreso ma ora sta alla serie stessa dimostrare di non essere stata imbastita solo su questo, visto che il limite tra originalità e trash è sempre piuttosto flebile e una tale virata di rotta, non solo a livello di trama ma anche di disegno/ambientazioni, potrebbe indurre al drop parecchi spettatori.
Che dite? Gli diamo fiducia?
 
deca-dence
 
Sapendo che un core staff così promettente si sarebbe messo all'opera su un original anime in pianificazione dal 2016, Deca-dence non poteva non attirare il mio interesse. Finora non posso certo dire di essere rimasto deluso dai primi due appuntamenti, che hanno dato sfoggio sia di un'auspicata solidità in termini visivi (che dovrebbe mantenersi intatta se tutto va bene), sia della capacità e del coraggio degli autori nel sovvertire, nel giro di pochissimo, una storia apparentemente già scritta.

Il regista prodigio Yuzuru Tachikawa e l'instancabile "macchina da scrivere" Hiroshi Seko sembrano voler prendersi l'arduo compito di mettere in scena una matrioska narrativa che non lesini sorprese e che combini insieme in modo distintivo diversi elementi già incontrati: ad esempio ci sono una spruzzata di Attack on Titan e Gurren Lagann nelle coreografie e nei design di Shin'ichi Kurita, un pizzico di Summer Wars nella rappresentazione di certi meccanismi virtuali, così come una forte reminescenza di Kaiba nel concetto di corpi "rottamabili" e nel worldbuilding stesso, su cui sembra aleggiare un certo alone di complotto e di oppressione. Potrà la presenza di un "bug", rappresentato dalla solare Natsume, condurre all'abbattimento di questo sistema?
Personalmente non vedo l'ora di scoprirlo, mi piace la componente di mistero che si è venuta a creare, e mi stuzzica l'idea di restare ancora spiazzato dall'evolversi della faccenda. Il fatto che le carte in tavola siano cambiate così presto e non in vicinanza dell'epilogo fa ipotizzare che ci sia tanta carne da mettere sul fuoco, ed è una scelta da premiare assolutamente.
 
deca-dence
 
In un mondo invaso dove gli umani sono stati decimati, i sopravvissuti si sono rinchiusi in una fortezza mobile nota con il nome di Deca-Dence. Nel primo episodio si mettono le basi per quello che promette essere una storia di rivalsa per il genere umano, tra sacrifici e combattimenti. Sicuramente un setting abusato, ma potenzialmente interessante.  

Conosciamo alcuni personaggi principali. Lei mi ha subito dato una bella impressione con il suo temperamento testardo e frizzante. Lui dimostra invece un carattere schivo e misterioso, mostrandosi poi OP nello sterminare la specie aliena. Ricordo di aver pensato: sono lieta che si sia rivelato lui quello fortissimo.

Poi, come un fulmine a ciel sereno è arrivato il secondo episodio e lì mi sono cadute le braccia.  Il cambiamento di ciò che mi ero figurata è stato così drastico da prendermi in totale contropiede. 

Il plot twist in generale non è mai negativo di per sé, anzi spesso ne nascono belle storie e potrebbe accadere altrettanto, però scoprire che in realtà si tratta niente meno che di un game dove ci sono i giocatori pronti a tutto per salire in classifica, anche violare le regole e mettere a repentaglio la propria salute con ciò che ne consegue, mi ricorda qualcosa e non ne sono proprio contentissima. Ammetto che anche per via dei personaggi super colorati non sono riuscita a prendere sul serio le vicende quando erano presenti loro sullo schermo. 
Alcune cose però stimolano leggermente la mia curiosità: gli umani sono una specie in via d'estinzione che volenti o nolenti vengono coinvolti in questo gioco, quindi in effetti l'invasione aliena c'è (?), poi la questione dei bug, soprattutto perché riguarda quella ragazza, ed il come verrà sviluppato il tutto. 
Vedere il terzo episodio a questo punto è d'obbligo.
 
deca-dence
 
Cercherò di non ripetermi perché tantissimo è stato già detto, quindi non mi pare il caso di fare riassunti. La sensazione che ho avuto guardando il secondo episodio è stata di "presa in giro", può essere positivo sorprendere lo spettatore, anche perché la serie nel primo episodio non mi aveva attratto per nulla, sembrava pieno di rimandi e con un setting che sapeva di già visto, in ogni caso una serie che sembrasse destinata alla mediocrità (però poteva benissimo esser salvata dalla storia e dalla protagonista, non lo avrei escluso), invece ... ok, va bene, non è sicuramente una storia monotona.

Ma ne vale la pena? Sicuramente vedrò i prossimi episodi perché alla fine la curiosità di vedere dove andrà a parare c'è, ma la storia alla fine esaurito il guizzo di follia credo proprio che tornerà ben presto su un binario di monotonia, perché va bene la storia che gli alieni sono in un certo modo e gli umani/bug... ma difficilmente sarà abbastanza. Tralasciando anche il fattore sorpresa, la sceneggiatura l'ho trovata intricata e per nulla scorrevole, gli eventi non sono stati spiegati per nulla in modo soddisfacente e per quanto ci sia ancora molto spazio per spiegare il tutto non puoi lasciare lo spettatore così attonito, non spiegare tutto, va benissimo... ma un po' devi guidarlo. A meno che non te ne freghi proprio nulla, ma allora lì il mio interesse scema rovinosamente.

Una serie che era partita facendo finta di essere un qualcosa di azione ultra mainstream e che invece alla fine punta ad uno spettatore diverso, mi sta bene... escono centinaia di anime all'anno e ben vengano serie come Deca-Dence, ma fare qualcosa di sorprendente non è comunque sinonimo di far qualcosa di buono e per ora non provo un interesse che vada oltre la curiosità più banale. Good luck.
 
deca-dence

Deca-Dence 01

Titolo italiano:  ignition
Titolo Originale: ignition
Titolo Inglese: ignition

Natsume abita nella fortezza di Deca-Dence e vuole fare la soldatessa, invece trova un lavoro di pulizie per il taciturno meccanico di armature Kaburagi.

Data italiana: 10/07/2020
Data in patria: 08/07/2020
Durata: 24 minuti

Deca-Dence
Episodio 01

Data: 15/06/2021
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Deca-Dence
Episodio 01

Data: 10/07/2020
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   119   26   4 


Atenaide

Episodio particolare che richiama anime tipo Ima soko ni o Noein o Trigun,ma conta su un chara design simpatico(il mostricino!)e un'ambientazione non nuova ma interessante.La fortezza mi rende perplessa,ma è solo una lieve riserva.Per ora promosso

 17/03/2022

GianniGreed

In un mondo post-apocalittico, gli umani sull'orlo dell'estinzione vivono in una fortezza mobile, con la quale si difendono da strani mostri. Primo episodio passabile, non molto originale.

 08/03/2022

Kiya91

Scene un po' troppo confusionarie e la rappresentazione della fortezza non mi convince tanto, la CG non aiuta affatto. Vedremo come procede, al momento è giallo

 05/02/2022

CloveRed

Una ragazzina ambizioni, una fortezza mobile in un mondo alternativo il tutto è molto interessante (sono curioso di vedere gli episodi successivi) le musiche mi hanno elettrizzato non poco🤩

 19/09/2021

kazenouchi

Inizio piuttosto intrigante e coinvolgente, l'inizio della trama non sembra niente di originale (post-apocalisse, lotta contro mostri che dominano la terra), ma ho la sensazione che la storia presenterà molti misteri...

 13/03/2021

Shiho Miyano

Una ragazzina simpatica, una fortezza mobile con una CG cui l'occhio si deve abituare, Kaburagi scorbutico, competente e misterioso quanto basta, una mascotte e parecchia azione, non eclatante, però piacevole.

 27/01/2021

ABI_666

inizio interessante e belle animazioni. Anche se il tutto sembra un po' banale, mi sembra la versione decente di Mushicago no Cagaster, con un mix di idee prese qua e là (Attacco dei Giganti, Macchine mortali...). La protagonista poi è una sagoma :-)

 04/10/2020

Ataru Moroboshii

Quando Aot incontra, Gurren Lagan e Knight of Sidonia, ma potrei nominarne un altra decina. Decadence Sembrerebbe lo show più dozzinale del mondo, eppure...

 20/09/2020

Franky-san

Un primo episodio interessante con ottime animazioni e una CG che stona un po'. La trama sembra abbastanza classica ma i personaggi mi piacciono. Vediamo come prosegue...

 23/08/2020

Mr.Chef

In pratica un mix tra attacco dei giganti, gurren lagan, evangelion e Godzilla! L'amalgama per il momento e' ben riuscita, buone anche le animazioni. Vediamo come prosegue.

 24/07/2020

belvedere

Sembra tutto un già visto, sebbene preso dai migliori

 21/07/2020

ReiRan->--@

Sembra un post-apocalittico ammazza mostri, ma quella storia del "bug" non mi torna, cosa nasconde il protagonista?

 21/07/2020

Nishikata

hanno frullato insieme un po di roba. tra cui l'attacco dei giganti e one punch. mah. per ora è ni...

 20/07/2020

PokeNew

Per certi aspetti effettivamente sa di già visto, ma comunque come primo episodio non è male, c'è del potenziale. Devo vedere se la penserò ancora così con il prossimo episodio.

 20/07/2020

MayuriK

Primo episodio parte abbastanza bene, mi è sembrato un po' un mischione di roba ma comunque ci sono spunti interessanti.

 19/07/2020

Utente64390

Utente64390

Inizio interessante. I protagonisti mi hanno intrigato, soprattutto Kaburagi. Vediamo come va avanti!

 19/07/2020

assassinoignoto

interessante

 18/07/2020

Riccardo80

La protagonista è carina ma solo lei...

 17/07/2020

MegaRoby

Mondo interessante, diversi piccoli dettagli però hanno attirato la mia attenzione e sembra esserci qualcosa di più...

 16/07/2020

Alex Ziro

Sicuramente la scena finale è riuscitissima, la storia non so davvero quanto mi prenda

 16/07/2020

Kuroi Karasu

Idee di variegata natura attinte in vari lidi, ma amalgamate in modo piuttosto omogeneo, comparto tecnico molto valido: questo primo episodio mi ha convinto.

 16/07/2020

ilBiotecnologo

Steam punk che è una via di mezzo tra macchine mortali e Kabaneri; carina l'idea del pugno annichilente piuttosto che il solito raggio distruttore. Chara e animazioni non convincono; Ost molto belle

 15/07/2020

chiamami"S"

Tutto molto steam-punk, personaggi interessanti, protagonista accattivante, animazioni spettacolari e una buona cgi

 14/07/2020

Mit13

Ha potenzialità ed é ben realizzato, avanti con la prossima puntata

 18/07/2020

K.k96

Per ora nulla di originale, a parte gli inconsueti toni allegri per questo genere. Fatto sta che alla fine dell'episodio ho pensato "ma come, già finito?"

 14/07/2020

Tubo

Bella partenza. Natsume già la adoro! Character design e colori molto belli e animazioni più che buone. Peccato solo tutta quella CGI, ma ce ne si fa una ragione.

 13/07/2020

pippo311lp

Interessante ma c'è tanta roba e bisogna vedere come la gestiranno, è un po' soverchiante. Animazioni ben fatte e la CGI si "maschera", un po' troppo colorato per i miei gusti ma do verde in fiducia.

 13/07/2020

aishas

è un pò un mix rubacchiato qua e là ma non mi è dispiaciuto. la protagonista mi piace

 13/07/2020

marcotano-san

Deja vu,attinge qua e là ai Giganti,a Kabaneri, insomma non mi ha preso per niente...Tra l'altro pieno di cliché.Rimandato.

 13/07/2020

Hermano

la protagonista non mi è dispiaciuta per nulla, è Kaburagi che mi fa torcere un po' il naso, verde perché mi è piaciuto nel complesso.

 12/07/2020

Utente46575

Utente46575

Per ora sembra un mappazzone di più anime poco avvincente e con tratti di brutta CGI. Pure i personaggi mi sembrano i soliti, creati con lo stampino. Insomma...

 12/07/2020

Alpha75

Bella l'ambientazione alla Chrome Shelled Regios e interessante l'inizio della storia.

 20/07/2020

Ironic74

Un mix di Kabaneri, Darling e via dicendo ma ottime animazioni

 16/07/2020

Subject-0709

Molto bella l'ambientazione post-apocalittica, animazione e grafica di ottimo livello. Protagonista simpatica. C'è da capire nei prossimi episodi se la storia sarà dello stesso livello del resto

 11/07/2020

Utente127794

Utente127794

La protagonista è un sacco simpatica e mi ha strappato già un sorriso! La storia sembra promettente e incuriosisce a dovere, aspetto di vedere il suo sviluppo.

 11/07/2020

Scout Instapick

Ogni scena con la fortezza mobile è abbastanza orribile. Per il resto sembra promettente.

 11/07/2020

Krakatoa

Inizio che incuriosisce e animazioni buone. Mondo ancora tutto da scoprire. Episodio volato

 11/07/2020

Eri$

Atmosfere mad maxiane, strani esseri serbatoi di senza piombo e caotiche scene di azione. La grafica è interessante, la protagonista simpatica e la storia sembra avere molto potenziale. Verde sì!

 11/07/2020

ladynera

Non mi aspettavo un primo episodio così interessante, lei l'ho trovata subito simpatica, anche lui non è male, soprattutto perché si è rivelato lui OP. Graficamente molto curato.

 11/07/2020

Blastmally

Indizi sparsi richiamano un piano di esistenza alla SSSS.Gridman: il mondo non è quello che sembra. Intrigante.

 11/07/2020

Utente23405

Utente23405

Molto, molto promettente. Lei fantastica, setting interessante. Tecnicamente ottimo.

 11/07/2020

Fanferio

Grafica e animazioni fantastiche!

 10/07/2020

erGino

Potrebbe essere una storia interessante. Dico nì per la scena di combattimento troppo caotica e senza senso che quello da che doveva salvare la pelle a sé e la protagonista si mette a strafare

 10/07/2020

Brook75

Natsume mi piace già un sacco, e la storia lascia intravedere uno sviluppo molto complesso. Mi ispira!

 10/07/2020

Honze

Molto simile ad altri prodotti di stagioni precedenti, ma risalta per grafica, animazioni e personaggi. Sicuramente da proseguire.

 10/07/2020

Pirro

Interessante

 10/07/2020

Mirokusama

Niente male come inizio, seconda parte spettacolare da vedere, mi incuriosisce quest'atmosfera 'leggera' in situazioni apparentemente disperate, chiaro che c'è ancora tanto da sapere...

 09/07/2020


Altri Voti





Deca-Dence 02

Titolo italiano:  sprocket
Titolo Originale: sprocket
Titolo Inglese: sprocket

Natsume intravede per la prima volta gli orrori della guerra. Kaburagi ricorda una conversazione pericolosa che ha avuto ai tempi in cui era in testa alle classifiche.

Data italiana: 15/07/2020
Data in patria: 15/07/2020
Durata: 24 minuti

Deca-Dence
Episodio 02

Data: 15/06/2021
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Deca-Dence
Episodio 02

Data: 15/07/2020
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   86   40   21 


Atenaide

Effetto narrativo sorprendente e poco approfondito, assai confondente visto l'episodio precedente. Mi ha colpita per la sua stranezza ma mi ha pure incuriosita. Giudicherò meglio dal prossimo episodio. Per il momento è giallo

 18/03/2022

GianniGreed

Viene rivelato che la caccia ai mostri è una sorta di gioco fatto da alcuni strani esseri, forse alieni, e che gli umani non ne sanno nulla. Questa cosa mi fa perdere completamente interesse nella serie. Episodio noioso.

 08/03/2022

Cajst

...non ho capito davvero niente. Sono all'interno di un gioco, quindi? Ma poi fatto da chi? Chi sta giocando? Non so se questo plot twist renderà la serie più originale nella sua prosecuzione, ma per ora è stato fatto malissimo.

 20/02/2022

Kiya91

Cosa ho appena visto? Questo cambio di prospettiva non mi è piaciuto per niente, i robottini (?) sono ridicoli... Mah, non ho capito granché ma di una cosa sono certa: episodio bocciato

 20/02/2022

Lady Mei-Chan

Un colpo di scena che a mio parerre sarebbe stato il caso di rivelare molto più in là per un bell'effetto alla ''shingeki no kyojin''. Così al secondo episodio e senza neanche un minimo di anticipazione mi è sembrato assolutamente sprecato...

 02/11/2021

CloveRed

Wow una svolta inaspettata, devo dire che mi ha sorpreso in positivo. Sono molto carini i cyborg della “vita reale”😊 però il “cubo cattivo” mi mette troppa inquietudine.

 20/09/2021

Shiho Miyano

Quel che si era appena subodorato si rivela effettivo: non male, non male. Non tutti mi sembra chiarissimo ma sicuramente incuriosisce parecchio!

 29/01/2021

Vegah

Devo ammettere che sono rimasta un po' spiazzata. Questo risvolto non me lo aspettavo...

 26/10/2020

HokeyMask

cioè, in pratica il primo episodio è stato un clickbait

 12/10/2020

ABI_666

non so che altro dire oltre che... What the fuck?! Che trip assurdo. Comunque non ho capito la questione dei player che sono "proprietà dell'azienda" e vengono riciclati... boh?! Comunque sicuramente intrigante

 04/10/2020

Ataru Moroboshii

Il primo episodio sembrava dozzinale, ma al secondo ci si ricrede immediatamente. Bella novità questo Decadence

 20/09/2020

Lory5688

Secondo episodio fotonico. Avrei preferito fosse fatto più tardi ma il senso di straniamento e confusione é inpagabile. Voglio saperne di più

 14/09/2020

Darkgamer

a me....pare una boiata pazzesca

 10/09/2020

Franky-san

Avevo detto del primo che la trama fosse fin troppo classica... per fortuna XD A me il plot twist è piaciuto! Un tocco di originalità non gusta mai. Il design dei pupazzi discutibile...

 23/08/2020

rossocenere

Decisamente meglio.

 09/08/2020

Echo

Non ho capito xD La prima parte non è gestita benissimo, è un po' noisetta. Penso che cmq il problema più grosso sia la veste grafica di quei cosi, che non invoglia a farsi prendere sul serio. Se non altro incuriosisce, voglio vedere come si svilupperà

 25/07/2020

Mr.Chef

ok, siamo al secondo episodio e gia' hanno cambiato tutte le carte in tavola. Il cambio di prospettiva potrebbe non essere male, bisognera' vedere come viene sviluppato. Sempre che all'episodio 3 non ci sia un'altro ribaltamento completo!

 24/07/2020

Sh@dow

per esserci stata una tale torsione della trama rispetto al primo episodio, è interessante notare quanto sto secondo sia stato noioso, si arriva a stento alla fine, serie ben avviata al drop

 22/07/2020

aishas

questo secondo episodio mi ha davvero stupito. rivaluta e spiega la "banalità" del primo ep. stra-promosso, non vedo l'ora di vedere dove andranno a parare.

 22/07/2020

Yakmo

Troppo presto per giudicare, il plot twist è bello pesante ma non "brutto". Non è l'anime che mi aspettavo..ma è verde!

 22/07/2020

belvedere

Azz, colpo di scena che rivaluta tutto il primo episodio. Trama che diventa di colpo interessante

 21/07/2020

ReiRan->--@

Ecco appunto, il bug.. siamo dentro un'altri videogioco, spero che lo sviluppino in modo interessante, perché questo espediente ha un po' rotto e i robottini, no mi entusiasmano.

 21/07/2020

Nishikata

si saranno sbagliati quelli di vid, hanno messo un'altra serie, al posto del secondo episodio. ?

 20/07/2020

Alpha75

Ottimo ribaltamento di fronte. Vediamo il seguito.

 20/07/2020

PokeNew

Quest'episodio mi ha un attimo scombussolato. Non posso dire che questa deriva mi abbia convinto totalmente, ma di certo mi ha incuriosito. Vediamo come si evolve la situazione.

 20/07/2020

Raul

dopo un buon primo episodio ecco che si trasforma nel ennesimo anime con ambientazione mmorpg.... ma che 2 maorni !

 19/07/2020

mariancross91

Eh?

 19/07/2020

MayuriK

Questo episodio mi ha lasciato un po' perplesso: troppe cose che paiono slegate tra loro tutte insieme. Già il primo episodio mi sembrava un po' un'accozzaglia di cose, vedrò il prossimo e valuterò...

 19/07/2020

Utente64390

Utente64390

Cosa ho appena visto? Ma è lo stesso anime? Spero che non cada nel trash.

 19/07/2020

Libra78

Oddio, non sapendo nulla di questo anime dopo il primo episodio tutto potevo aspettarmi tranne quanto visto nel secondo episodio.. devo ammettere che il drop si avvicina, peccato

 19/07/2020

Hermano

sono rimasto di sasso dopo aver visto i primi 3 minuti di DeDe, ma dopo mi son detto "mmm... non è male".

 18/07/2020

Honze

Continua l'introduzione al mondo. Mantiene qualità di storia e grafica. Rimane già visto, ma interessante.

 18/07/2020

Mit13

Ma, può essere che ci riescono, ma può essere che finisce in una porcata, vediamo come evolve

 18/07/2020

Brook75

Da grande fan di Star Wars quale sono, le citazioni alle idee di Lucas sono un sacco: i "cosi" che ricordano gli Whills, il chip di controllo (come con i cloni) ed il gruppo di assalto Gear, la Forza.

 17/07/2020

erGino

Mi sembra buona l'idea di fondo ma... Boh, devo vedere altri ep per giudicare

 17/07/2020

Kyuuke_tsuki

COSA HO APPENA VIST- Davvero, è tutto così strano, non riesco a capire se è un'idea geniale o ridicola. Poi sono orribili quei cosi alieni e il cambiamento improvviso di grafica è un pugno nell'occhio

 17/07/2020

K.k96

Non sono riuscita a finire l'episodio. Non perché fosse brutto in sé, magari l'anime risulterà anche decente, ma mi aspettavo un altro genere.

 17/07/2020

Shikamaru Ikagura

Prticolare cambiamento vediamo come prosegue per ora è intesessante

 17/07/2020

Mizuri

Sono un po' perplessa e non credo di aver afferrato la nuova situazione, ma vedo che non sono l'unica. Mi ha stupita e intrigata questo cambiamento, curiosa di vederne lo sviluppo.

 17/07/2020

KaikiKM

Davvero inaspettato, ma molto figo! Almeno nelle premesse...speriamo non vada tutto in vacca. Regista e sceneggiatore di Mob Psycho danno un po' di speranza

 16/07/2020

ssmith

Ma che è sta pagliacciata?era partito bene.che so sti pupazzi?.Non fa per me droppato all'istante

 16/07/2020

T-Poison

Non vedo quale sia il problema. E' un twist molto interessante e ben voluto. Questo gli permette di togliersi un po' di dosso l'aria da clone di AoT.

 16/07/2020

Tubo

Non ho capito o.O. No sul serio, sono alieni? Robot creati da alieni? Robot creati da umani?Umani intrappolati in un mondo virtuale in cui si può giocare in un altro mondo virtuale?Ma il padre quindi?

 16/07/2020

Krakatoa

Carramba che sorpresa. "Avevate la mia curiosità, ma ora avete la mia attenzione".

 16/07/2020

MegaRoby

Colpo di scena bello grosso già al secondo episodio, che devo ammettere disorienta un po'. Ora è tutto più originale, intricato ed interessante.

 16/07/2020

marcotano-san

Sono spiazzato,come tutti vedo.Bene,il prossimo episodio sarà decisivo,o drop o avanti fino alla fine.Oggi giallo

 16/07/2020

chiamami"S"

Si però non é molto origina... ah! No niente scusa

 16/07/2020

evoleurt

Beh di sicuro ne sono rimasta stupita e parecchio confusa. A mio avviso hanno un tantino esagerato. Giallo?

 16/07/2020

Alex Ziro

Oh. Quindi? Ok. Vabbè. Che presa in giro.

 16/07/2020

Ekros

Se non se ne escono con un plot interessante, cadrà tutto come un castello fatto di carte. L'originalità va premiata ma non è sempre sinonimo di qualità.

 16/07/2020

Metaldevilgear

Il twist lo rende ancora più dannatamente interessante, sinceramente non mi capacito di come non si possa promuovere un episodio simile, io l'ho trovato perfetto.

 16/07/2020

Dany35

Colpo di scena davvero sorprendente e strano, ma davvero interessante! Speriamo i prossimi episodi si mantengano su questo livello, senza degenerare troppo.

 16/07/2020

Ironic74

Oh cielo ho sbagliato anime o è partito lo stream di Lego Movie? XD Cmq mi rimangio quello che avevo derto sulla non originalitá della serie!

 16/07/2020

Mauizio

Eh? Con la pretesa di schockare lo spettatore, si cambiano le carte in tavola con un nuovo setting poco interessante che azzera il mistero dell'ambientazione descritta precedentemente. Non capisco

 16/07/2020

Riccardo80

Le atmosfere fighe steampunk sono state sostituite da quelle di un videogioco alieno?! Si salva solo nel finale.

 16/07/2020

Saufer79

Ook... la trama s'infittisce giusto un poco...speriamo non si perdano per strada...

 16/07/2020

pippo311lp

Non mi è piaciuto tutto quello che si è visto (soprattutto lo stile di quegli esseri) e ho diversi dubbi, ma il mio interesse si è impennato. Dal genio al trash ci vuole poco...studio Nut, stupiscimi.

 16/07/2020

Rukia K.

Questo non me lo sarei mai neanche lontanamente aspettata O.o Quindi la Terra è stata conquistata dagli alieni che adesso usano gli umani per giocare?

 16/07/2020

ladynera

Non sono per niente contenta di quanto appreso in questo episodio, per quanto fossero entrambi settings abusatissimi preferivo di gran lunga quello del mondo invaso IRL.

 16/07/2020

Mirokusama

Sì, dunque...O.o....

 16/07/2020

Utente127794

Utente127794

penso che possa riassumere tutto con: what the fuck

 16/07/2020

Kuroi Karasu

Citando un meme: WHAT A TWIST!!! Assolutamente verde!

 15/07/2020

Eri$

Scusate ma per Deca-Dence non era di qua? Credo di aver sbagliato strada... non riconosco questo luogo!

 15/07/2020

ilBiotecnologo

Wut? No seriamente, che succede? Questi nuovi risvolti mettono curiosità, tuttavia c'è sempre il rischio che nel giro di breve vada tutto in vacca; stiamo a vedere.. verde per il momento

 15/07/2020


Altri Voti