Ultimi scampoli di questa strana estate: fra divieti, focolai e tanto caldo siamo giunti alle porte di settembre. Vediamo che è successo nel mese più torrido in quel del Sol Levante.
 
Non puoi urlare sulle montagne russe? La mascherina lo fa per te!

Nel tentativo di contenere la diffusione del Covid, Tokyo Disneyland e altri parchi di divertimento giapponesi hanno chiesto ai visitatori di non urlare sulle attrazioni tipo le montagne russe, ma di farlo "dentro i loro cuori" per evitare che i germi volassero via. Ma non tutti hanno preso la cosa come una sconfitta: il parco divertimenti Greenland nella prefettura di Kumamoto offre ai visitatori cinque diversi adesivi che simulano una bocca urlante e li sfida a sopravvivere sulle montagne russe senza urlare! Ecco il video in cui un membro dello staff prova a farlo:
 
 

Arriva la mascherina che si può indossare anche mangiando

E sempre in tema di mascherine, come si fa quando si deve mangiare? Ovviamente non si può fare altro che toglierla... oppure no? La catena di family restaurant Saizeriya ha recentemente pubblicato un video che mostra la loro soluzione al problema: una maschera battezzata Shabereru-kun. In questo video Atsushi Takagi, il direttore generale amministrativo ci mostra come funziona:
 


Dai commenti sotto al video, sembra che in molti siano perplessi dal risultato.....
 

Copri la tua mascherina con una luminosa e luccicante

Non c'è due senza tre! Ecco infine la mascherina per coprire quella che si sta indossando e risplendere di luce colorata! L'azienda giapponese Spec Computer ha infatti creato maschere lampeggianti e luminose alimentate da luci LED ricaricabili tramite USB. Illumi-on è disponibile nella colorazione originale in bianco e nero, ma poi può variare fra una gamma di 7 colori lampeggianti: blu, giallo, azzurro, rosso, verde, viola e bianco.
 

La ditta suggerisce di usarle soprattutto durante eventi, concerti di idol, discoteche e Halloween.
 

Bagni pubblici trasparenti: li usereste?

Quando si pensa ad un bagno pubblico, spesso la prima immagine che viene in mente è quella di un posto non proprio pulitissimo, in cui l'igiene non è al top. A Tokyo hanno pensato di scardinare questo preconcetto installandone due in altrettanti parchi pubblici, realizzate con un particolare "vetro intelligente" progettato in modo che le persone possano vedere quanto sono pulite all'interno prima di utilizzarli.
 

Ma non preoccupatevi: il vetro diventa opaco quando il bagno è chiuso e in uso.
 

Dimmi di sì con questo splendido anello onigiri

Volete farla vostra ed essere sicuri che vi dica il fatidico sì? Allora andate sul sicuro! Un diamante? Giammai!! Siate originali e datele questo:
 

All'interno di una scatoletta a forma di onigiri è contenuto uno splendido anello che raffigura un uovo sodo, un gamberetto fritto, delle uova di pesce e altre amenità..... Mai più senza!!!
 

La bagna cauda in versione giapponese: volete provarla?

Le uova di riccio di mare, conosciute come uni in giapponese, sono uno di quegli alimenti che tendono a dividere molto nettamente le persone tra chi lo ama e chi lo odia. Se siete tra coloro che le amano per il loro sapore pieno di umami, la sottile combinazione di salamoia e dolcezza e la consistenza cremosa e fondente allora dovete assaggiare il nuovo prodotto della Hokkaido Loco Farm Village. Prendendo ispirazione dalla bagna cauda, l'Uni Bagna Cauda può essere usata come salsa per tutte le verdure, calde o fredde che siano, da sola o miscelata con altri ingredienti per creare un delizioso condimento per i primi piatti, può essere spalmata su bruschette e crostini o ovunque la vostra fantasia si può spingere.
 

Un barattolo da 120 grammi costa 1000 yen (tasse escluse, poco meno di 10 euro).
 

Visita tutte le prefetture del Giappone con un video

Quest'anno le frontiere con il Giappone sono chiuse: per tutti coloro che non lo hanno mai visitato e per tutti quelli che ci sono stati e soffrono di nostalgia, la JNTO (l'Organizzazione Nazionale Giapponese del Turismo) ha realizzato questo video in cui mostra i luoghi più iconici di tutte le prefetture dell'arcipelago. Quando le parole non servono.....
 
 

Riapre il Museo Ghibli

Uno dei primi segnali che fece capire quanto fosse grave la situazione in Giappone in rapporto alla pandemia è stata probabilmente l'improvvisa chiusura del Museo Ghibli il 25 febbraio. Dpopo 6 mesi però arriva la notizia che molti fan stavano aspettando: il museo ha infatti annunciato che riaprirà di nuovo le sue porte a tutti a partire dal 5 settembre e i biglietti saranno in vendita dalle 10:00 del 25 agosto (ora locale). Le fasce orarie di ingresso saranno dalle 10:00 alle 15:00 nei fine settimana e dalle 10:00 alle 13:00 nei giorni feriali.
 

Fate attenzione però: il museo non sarà aperto tutti i giorni ma solo il 5, 6, 7, 10, 11, 12, 13, 14 settembre. Gli orari di apertura e i biglietti dal 16 settembre in poi saranno annunciati più avanti, il che fa pensare che il museo stia adottando un approccio molto cauto verso la riapertura essendo la situazione piuttosto instabile e mutevole. Il numero di visitatori sarà molto limitato, si dovrà indossare la mascherina, igienizzare le mani e sarà misurata la temperatura all'ingresso.

Fonti consultate:
SoraNews24
Grapee
BusinessInsider
MulboyneTwitter