Saranno  disponibili da domani, sia in formato Dvd che Blu ray, i due box targati Anime Factory di  Captain Tsubasa (Holly e Benji), ultima versione animata del celebre manga di Yōichi Takahashi. Andata in onda su Italia 1 a partire dal 23 dicembre 2019 arrivando fino alla puntata 28 con la seconda parte di episodi che doveva essere doppiata questa primavera ma che purtroppo, come molti altri doppiaggi, è stata bloccata causa covid-19.

Capitan_tsubasa-screen1.jpg

Anime Factory quindi,  quasi in concomitanza con l’uscita di tanti prodotti dedicati alla serie Captain Tsubasa, compreso l’attesissimo videogame Captain Tsubasa: Rise of New Champions per PlayStation 4Nintendo Switch e Steam, ci porta in Home Video proprio questa prima parte andata in tv con due box contenenti i primi 28 episodi.

Ricordiamo  che il direttore del doppiaggio dell'edizione italiana è  Claudio Moneta (doppiatore veterano e nuova voce titolare di Goku in Dragon Ball Super) e a prestare la voce a Tsubasa è Renato Novaraa Wakabayashi ci pensa Federico Viola mentre Rio Ishikazi è Davide Garbolino, Hyouga è Matteo De Mojana, Roberto è Patrizio Prata  e Sanae è Emanuela Pacotto.

Con questa serie, al fine di uniformare in tutto il mondo il marchio Captain Tsubasa, i doppiaggi esteri del nuovo anime hanno mantenuto il titolo originale della serie e i nomi originali dei personaggi e delle squadre

La serie è andata in onda in Giappone dal 2 aprile 2018 al 1º aprile 2019 con la regia di Toshiyuki Kato (Full Moon wo Sagashite), sceneggiatura di Atsuhiro Tomioka (Inazuma Eleven), character design di Hajime Watanabe (School Rumble) e musiche di Hayato Matsuo (Drifters). La serie è stata realizzata dalla David Production.

 
Captain Tsubasa (2018)

Dati tecnici dei blu ray

Video: 1080p/1.78:1
Audio: Italiano 2.0 DTS-HD Master Audio

Edizione abbastanza spartana senza booklet o altri extra sia dal lato packaging sia dal lato contenutistico. Dobbiamo poi segnalare l'assenza dell'audio giapponese e delle sigle originali a favore di quella di Cristina D'Avena, quella della trasmissione televisiva: il brano “Tutta d’un fiato (fino al fischio finale).
Alla scrittura della sigla, oltre alla D'Avena hanno partecipato anche Jacopo Ettorre, Giordano Cremona e Federico Mercuri.

In compenso questa versione in home video è la versione integrale, poiché durante la trasmissione tv italiana sono stati fatti dei tagli, come ad esempio la censura di tutte le pallonate in faccia.

Ultimo dettaglio, è stata attuata anche qui da noi la scta di illustrazioni di copertina diverse tra DVD e BD, riprendendo lo stile grafico dell'edizione giapponese: http://ball-ha-tomodachi.com/anime/#bddvd
 
Uno sguardo ai contenuti del primo blu ray del primo box
 


Nella Gallery qui sotto trovate le foto unboxing di entrambe le uscite