Izumi Tsubaki è tornato a disegnare un capitolo speciale di Oresama Teacher con il numero della rivista Hana to Yume uscito a settembre in Giappone. Protagonisti della nuova storia sono i personaggi di Mafuyu e Hayasaka, usciti vincitori da un sondaggio sulla coppia preferita dai Fan. A accompagnare lo special, anche un drama CD con protagonisti Mafuyu e Yui a cui hanno dato voce Eri Kitamura e Tomokazu Sugita.


♦ L'autore di Kakegurui, Homura Kawamoto, inizierà a breve sulla rivista Comic Zeon, un nuovo manga in collaborazione con l'illustratore Makoto Shiozuka. Il nuovo progetto sarà intitolato Majo Taisen (La guerra delle streghe) e, a quanto emerso, racconterà lo scontro di 32 personaggi storici femminili tra cui Giovanna d'arco, Cleopatra, Tomoe Gozen e Maria Antonietta, che per soddisfare i loro desideri cercheranno di farsi la pelle a vicenda.

 
kawamoto-witches


♦ A partire dalle vicende del suo From Five to Nine (Go-ji kara Ku-ji made), l'autrice Miki Aihara ha realizzato un capitolo spinoff intitolato Elevator Orite Hidari: Five to Nine Next Door, pubblicato sul numero di settembre della rivista &Flower, che si incentra sulle problematiche di una 28enne amministratrice di una "tipica casa condivisa" giapponese.



♦ Ad accompagnare il successo del film di Violet Evergarden recentemente uscito in Giappone, ci sono stati anche tre volumetti con storie brevi e inedite scritte per l'occasione dall'autrice Kana Akatsuki. I tre volumi, "Benedict Blue no Sumire", "Oscar no Chiisana Tenshi" e "Violet Evergaden If." sono stati distribuiti casualmente agli spettatori fino a esaurimento scorte.

Sempre la Akatsuki sarà impegnata (insieme a Matsuri Akaneya) nella scrittura delle sceneggiature di due degli scenari inseriti come contenuti aggiuntivi per il gioco Sword Art Online: Alicization Lycoris che saranno rilasciati prossimamente. In particolare si tratto dello scenario principale "Myosotis" (a pagamento) e di un nuovo scenario "free" con protagonista Sinon.

 
Alycization-Mysotis   Alycization-Sinon



Alcuni manga noti e pubblicati anche nel nostro paese si stanno avviando verso il naturale epilogo. In particolare:

Amanchu! di Kozue Amano ha iniziato il suo arco finale con il capitolo 98 pubblicato questo mese sul portale Mag Comi

♦ Anche Twin Star Exorcists di Yoshiaki Sukeno ha iniziato proprio questo mese un nuovo arco narrativo che, a dire anche dello stesso autore, sarà quello finale.

♦ Similmente, anche per Magical Girl Special Ops Asuka di Makoto Fukami e Seigo Tokiya la "battaglia finale" inizierà ad avere luogo con il capitolo in pubblicazione a fine ottobre.


♦ Si è concluso invece il comedy manga Guutara Mama (La mamma fannullona) di Mitsutoshi Furuya che era in corso, evidentemente in un formato di mini storie, sul Nichiyou Club (un supplemento del giornale Mainichi Shimbun) fin dal 1975. Quarantacinque anni di serializzazione dunque, con anche una serie dal vivo prodotta in Giappone nel 1983.


♦ Parallelamente al lavoro sulla saga di DanMachi, Fujino Oomori produrrà il soggetto di un nuovo "dungeon fantasy manga" dal titolo Tsurugi no Wistoria (Wistoria di Bastoni e Spade). Al lavoro sui disegni ci sarà Toshi Aoi e il tutto uscirà con il primo capitolo a dicembre sulla rivista Bessatsu Comics.

 
Staves-Wistoria



♦ Chiudiamo infine con la cover de L'intuizione di Haruhi Suzumiya, volume che vede tornare il popolare personaggio dopo una lunga assenza. L'uscita del volume è prevista per il 25 novembre con pubblicazione contemporanea tra Giappone e paesi anglosassoni (in tal caso in versione digitale).

 
L'intuizione di Haruhi Suzumiya


Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll