Bentornati alla rubrica mensile che vi promette tante curiosità sfiziose dal Sol Levante nella speranza di regalarvi un sorriso e un momento di piacevole distrazione dalle fatiche quotidiane. Quindi pronti a staccare la spina?
 
KFC installa armadietti in cui ritirare la propria ordinazione

Il cibo da asporto è sempre stata una grande risorsa per lavoratori, studenti o casalinghe troppo indaffarate. Ma in questi tempi di distanziamento sociale, come preservare la sicurezza di clienti e commessi? KFC, catena di fast food specializzata in pollo fritto e molto popolare in Giappone, ha deciso di installare presso le filiali di Shinjuku Nishiguchi e Nakano a Tokyo e presso le sedi di Mizunokuchi (Kawasaki) e Minami Urawa (Saitama) una serie di armadietti in cui lasciare gli ordini effettuati tramite apposita app. Ma un video esplicativo è meglio di tante parole!
 


Fatto l'ordine, scelta l'ora del ritiro, verrà assegnato un codice numerico con cui la porta dell'armadietto si aprirà come uno scrigno del tesoro. L'app consente inoltre di inviare il codice numerico a Uber Eats o ad altri servizi di consegna a domicilio se il cliente fosse impossibilitato ad andare personalmente.
 

Ricreare un sento in miniatura ora è possibile

Il sento è un bagno pubblico, un tempo molto popolare in tutto il Giappone. Si potrebbe dire che è una sorta di onsen quotidiana, più radicata nel territorio e senza particolari proprietà terapeutiche, a parte la meravigliosa sensazione di rilassarsi in una grande vasca di acqua bollente. Il produttore di giocattoli gacha Kenelephant ha voluto rievocare questa bellissima sensazione con la collezione Sento Miniature.
Prodotti con l'approvazione della National Bathhouse Association, questi nuovi gadget incapsulano perfettamente la nostalgia retrò per cui i sento sono conosciuti e amati.
 

Nei gachapon potete trovare riprodotti in miniatura uno sgabello da bagno con relativa bacinella per sciacquarsi, shampoo e balsamo Merit in bottiglie dal design vintage, una saponetta a marchio Kao con la sua confezione retrò, la vasca con le piastrelle blu, il dipinto del Monte Fuji sul muro, un set di bilance Tanaka, un cestino di vimini in cui riporre i vestiti, una poltrona massaggiante Inada con una bottiglia di latte al caffè, una statuina di Yuppo-kun, la mascotte della National Bathhouse Association e una replica del Daikokuyu anche conosciuto come il "Re del Sento", situato nel quartiere Adachi di Tokyo. Ogni gachapon costa 500 yen. Buona fortuna!
 

Onsen alternative? Riposatevi con Gudetama e Kero Kero Keroppi!

Se volete qualcosa di diverso dalle solite terme, la Tokyo Raku Spa 1010 Kanda e la Gokurakuyu nel Tama Center vi offriranno qualcosa di davvero insolito grazie ad una collaborazione con la Sanrio. Gudetama infatti illuminerà i bagni con i suoi vivaci tuorli gialli e l'adorabile colore verde di Kero Kero Keroppi darà un senso di pace. La Raku Spa 1010 Kanda offrirà il bagno Gudetama tra il 16 e il 25 ottobre, poi passerà al tema Kero Kero Keroppi dal 6 al 15 novembre. La Gokurakuyu nel Tama Center farà lo stesso ma con il programma invertito. Dopo essersi rilassati per bene, si potranno poi gustare i menu a tema nei ristoranti delle spa!
 

Sette diversi piatti a tema Gudetama e Kero Kero Keroppi saranno offerti ai clienti e per ogni ordinazione sarà regalato un sottobicchiere da collezione da scegliere fra i 22 design diversi.
 

Arriva il kotatsu definitivo che vi terrà chiusi in casa per tutto l'inverno

Con l'arrivo dei giorni più freddi dell'autunno e l'inverno che si avvicina sempre di più, le famiglie giapponesi si stanno preparando a sfoderare una delle loro invenzioni migliori: il tavolo riscaldato kotatsu. Chi l'ha provato garantisce che non c'è niente come stare sotto una spessa coperta sotto cui si nasconde una resistenza elettrica che scalda piacevolmente tutto il corpo. Ora arriva il "Super Big Kotatsu Futon" di Bell Maison che promette di tenere al calduccio tutta la famiglia date le sue notevoli dimensioni.
 

Infatti se un tipico kotatsu misura 160-210 centimetri di lunghezza, il Super Big Kotatsu Futon misura 360 x 390 centimetri! Si può scegliere tra due colori: beige o marrone e il tessuto della coperta è realizzato in microfibra di poliestere totalmente idrorepellente. Il tutto per 18.990 yen (poco più di 150 euro).
 

Affrontiamo le piogge autunnali con ombrelli speciali

In autunno spesso le giornate possono essere piovose. Per affrontare con un sorriso in più cieli bigi e uggiosi ecco arrivare da Felissimo's YOU + MORE! una serie di ombrelli che prendono ispirazione dal magico mondo delle meduse. I designer di Felissimo hanno infatti collaborato con l'acquario di Kamo nella prefettura di Yamagata, conosciuto come la "Dream House of Jellies" per la sua impressionante collezione di meduse.
 

Da qui è nata la collezione amazora wo oyogu ~ no kasa 雨 空 を 泳 ぐ ~ の 傘, che prevede tre tipi di ombrelli: Moon Jelly azzurro, Ortica di mare rosso e Medusa maculata a pois nei toni del giallo, tutti a 1600 yen l'uno (poco meno di 15 euro).
 

Orniamo i capelli con accessori targati Demon Slayer

I kanzashi sono ornamenti per capelli tipicamente nipponici che sono spesso usati quando si indossa il kimono per abbellire l'acconciatura. I fan di Demon Slayer ora possono averli ispirati ai personaggi dell'anime grazie alla ditta Movic. Ogni kanzashi è ispirato al costume del suo rispettivo personaggio e viene fornito anche con una custodia da collezione.
 

Ogni kanzashi costa 3.500 yen (circa 30 euro). Potete ammirarli tutti nella galleria in fondo alla notizia.
 

Arrivano i mostri lupo per spaventare gli orsi

In Hokkaido, gli orsi sono animali che si avvistano frequentemente nei boschi e in autunno possono essere pericolosi perché, nella ricerca di cibo per affrontare il letargo, tendono a spingersi fino ai centri abitati. Così a Takikawa hanno pensato ad un sistema non cruento per proteggersi: un lupo mostro meccanico, prodotto dalla Hokkaido Ohta Seiki. Il Monster Wolf è dotato di sensori a infrarossi che rilevano quando un animale si avvicina e una volta attivato, la testa ruota e gli occhi a LED si illuminano di un rosso demoniaco. Inoltre gli altoparlanti di cui è dotato emettono un suono forte e spaventoso per scacciare la creatura invadente senza danneggiarla fisicamente.
 

Fonti consultate:
SoraNews24
Grapee