Lo Studio Chizu, compagnia fondata dal celebre regista di film d'animazione Mamoru Hosoda (Summer Wars, La ragazza che saltava nel tempo, Mirai), ha di recente realizzato uno spot pubblicitario animato per l'agenzia giapponese di assicurazioni sulla vita Meiji Yasuda. Questo filmato di appena 30 secondi è stato diretto da Hiroyasu Aoki, stretto collaboratore di Hosoda che ha lavorato come assistente alla regia in The Boy and the Beast.
 

La pubblicità vede come protagonista un'impiegata di nome Aki (doppiata da Kanon Nanaki), la quale riflette su alcune scene simboliche tratte dalla filmografia di Hosoda: nello spot troviamo infatti spezzoni presi da film come La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars, Wolf Children, The Boy and The Beast e Mirai. Lo Studio Chizu ha voluto commentare questo filmato dicendo che, in un periodo storico come quello che stiamo attraversando adesso, fatto di turbolenze e enormi cambiamenti che stanno mettendo a dura prova molti dei valori su cui si poggia la società e anche le persone stesse, le quali vanno incontro a un futuro incerto, è importante credere nel potere dell'animazione e continuare ad essere coraggiosi nel costruire nuove virtù e un domani insieme a tutti i giovani, i bambini e le famiglie che popolano il nostro mondo.
 
Lo Studio Chizu di Mamoru Hosoda realizza uno spot animato
 
Lo Studio Chizu di Mamoru Hosoda realizza uno spot animato

Il character design di Aki è stato ideato da Hiroyuki Aoyama, direttore delle animazioni in molti film di Hosoda, e il suo personaggio prende invece ispirazione da Sakae Jinnochi di Summer Wars. Qui sotto trovate alcune bozze realizzate da Aoyama in occassione di un'altra collaborazione avvenuta lo scorso anno fra lo Studio Chizu e Meiji Yasuda.
 

La scorsa settimana è inoltre uscito in Giappone un altro spot realizzato da uno studio di animazione, lungo 6 minuti e commissionato da TAKUMA, una ditta che si occupa dello smaltimento dei rifiuti.
 

Questa breve storia è incentrata su una giovane impiegata della compagnia che purtroppo ha poca confidenza nei propri mezzi. A un certo punto si ritrova a viaggiare indietro nel tempo e giunge nell'epoca Taisho (1912 - 1926), dove incontra Tsunekichi Takuma, un ragazzo con a cuore il tema dell'ambiente e che in futuro fonderà l'azienda che porta il suo stesso nome. Attraverso la sua esperienza, spronerà la giovane dipendente a fare del suo meglio, senza rimanere scoraggiata dal fallimento, quando lei tornerà nella sua epoca.

Questo corto anime è stato realizzato da PINES e diretto da Junichi Yamamoto. A prestare la voce ai personaggi ci sono i doppiatori Yuri Komagata, Kohei Amasaki e Shotaro Morikubo.


Fonte Consultata:
Anime News Network I, II