Ottobre è stato un mese di grandi uscite per l'animazione giapponese in Italia: oltre ai grandi ritorni del passato come Lamù Beautiful Dreamer sono usciti il secondo box di Demon Slayer e gli attesissimi Lupin III The First e Weathering with You.

UNIVIDEO, un'associazione di categoria che rappresenta gli Editori Audiovisivi su media digitali (DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online, stila periodicamente nuove classifiche e nell'ultimo report settimanale, contenente i primi 10 titoli più venduti dal 26 ottobre al 1 novembre nel nostro paese, sono presenti ben 3 titoli anime, per giunta in posizioni più che notevoli:
 
CLASSIFICA GENERALE
 
Univideo 1
CLASSIFICA DVD
 
Univideo 2
 
Come potete vedere nelle immagini, nella classifica generale Weathering with You si è conquistato il 3° posto del podio, seguito a ruota libera da Lupin III The First, che si è guadagnato il 5° posto in quella generale ed il 10° in quella dei Dvd. E se quello che avete visto vi ha sorpresi, lo sarete ancora di più vedendo quella dei Blu-ray:

CLASSIFICA BLU-RAY
 
Univideo 3

Ad essersi aggiudicati i primi 2 posti nel podio sono proprio Weathering with You e Lupin III The First! Menzione d'onore anche per il secondo box di Demon Slayer, aggiudicatosi l'ultimo posto della Top 10.

Bisogna specificare che le edizioni home video dei film con cui questi anime sono andati a scontrarsi non sono uscite recenti ma erano già da tempo in commercio, tuttavia si tratta sicuramente di un ottimo risultato a livello di vendite per l'animazione giapponese in Italia e ci auguriamo che eventi simili possano riaccadere anche in futuro.


Fonte Consultata:
Univideo