La NHK ha pubblicato il primo video promozionale per Earwig e la Strega, il nuovo film dello Studio Ghibli completamente in CG, diretto da Goro Miyazaki e adattamento del romanzo omonimo di Diana Wynne Jones.
 
Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwald perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all’ingresso dell’stituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po’ inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova ‘mamma’ è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata.
 

Di seguito il cast finora annunciato:

Kokoro Hirasawa è Earwig (Aya nella versione giapponese)

Shinobu Terajima è Bella Yaga

Etsushi Toyokawa è Mandrake

Gaku Hamada è Thomas

Toshio Suzuki produce l’anime e Hayao Miyazaki supervisiona la pianificazione e lo sviluppo del film. Wild Bunch International, distributore francese, gestisce internazionalmente i diritti dell’opera.

Keiko Niwa (I Racconti di Terramare, Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimentoLa Collina dei PapaveriQuando c'era Marnie) e Emi Gunji (assistente regista de'La Collina dei Papaveri) scrivono la sceneggiatura. Miho Satake (Moribito), l’illustratrice dell’edizione giapponese del romanzo, cura il character design originale e l’ambientazione; Katsuya Kondo (Kiki consegne a domicilio,  Ponyo sulla Scogliera, Sanzoku no Musume Ronja, La Collina dei Papaveri) adatta i disegni per l’animazione.

Yukinori Nakamura (Boro il Bruco, Rakuen Tsuihou: Expelled from Paradise) supervisiona la CG e Tan Seri è il direttore delle animazioni. Yuhki Takeuchi cura gli sfondi, Satoshi Takebe (La Collina dei Papaveri, Sanzoku no Musume Ronja) compone la musica, Koji Kasamatsu gestisce il comparto sonoro e Eriko Kimura cura la registrazione dei dialoghi. Kentarō Morishita produce l’animazione e Isao Yoshikuni, Keisuke Tsuchihashi e Koji Hoshino sono production managers.

Il film durerà 82 minuti e sarà trasmesso il 30 dicembre su NHK General. Inoltre, il film è stato scelto per far parte della Selezione Ufficiale per il festival di Cannes.

Fonte Consultata:
Anime News Network