Il sito ufficiale di Gintama: The Final, il lungometraggio in arrivo l'8 gennaio 2021, ha diffuso in rete un nuovo trailer ed alcune interessanti novità riguardanti la promozione del film. È stato reso noto che, agli spettatori che visioneranno la pellicola durante la prima settimana di proiezione, saranno dati in omaggio delle esclusive illustrazioni di Demon Slayer

Se la cosa può sembrarvi insolita, state tranquilli: lo è! Difatti, dietro a questa nuova e geniale iniziativa non poteva che esserci l'autore del manga di Gintama, Hideaki Sorachi. Sarà infatti lui stesso ad occuparsi di disegnare Tanjirō Kamado, i pilastri e gli altri personaggi della famosa opera di Koyoharu Gotouge

Ulteriori dettagli in merito alle illustrazioni verranno rilasciati dal sito dell'anime in futuro. Quello che si sa, tuttavia, è che ogni settimana verrà dato un nuovo bonus differente. Nel frattempo è arrivata una nuova clip promozionale del film stesso.
 
 
La storia si svolge nella città di Edo, l'attuale Tokyo, in Giappone. Questa città viene invasa da degli alieni chiamati Amanto sin dal periodo Edo. I samurai giapponesi sono ormai caduti, e gli Amanto hanno posto il divieto di portare le katane in pubblico. La trama si concentra su un eccentrico samurai, Sakata Gintoki, il suo (parziale) apprendista Shimura Shinpachi, e una giovane aliena, Kagura. Tutti e tre sono dei liberi professionisti che cercano lavoro per pagare l’affitto mensile, cosa che solitamente non accade.

Nel video è possibile ascoltare le nuove canzoni create appositamente dai Does e dagli SPYAIR. Le due tracce si intitolano rispettivamente "Dōraku Shinjō" e "Wadachi". I Does, inoltre, canteranno anche una seconda canzone per il film, dal titolo "Breakdown".

Prima dell'uscita del film verranno rilasciati due episodi speciali pubblicati esclusivamente in rete. Quest'ultimi si ricollegheranno alla pellicola, che, a sua volta introdurrà elementi originali, ma adatterà comunque la parte finale della storia.
 

Tornando a Sorachi, in un recente tweet, che fa riferimento ad una sua lettera inviata al Jump Festa 2020 per il panel del film, si poteva già intuire dove l'autore volesse andare a parare:
 
Nelle immagini vengono riportate le reazioni di Tomokazu Sugita (Gintoki), nel mentre Rie Kugimiya (Kagura) leggeva la lettera. Di seguito la traduzione: "Per favore gente, quando il film uscirà, posate per un momento i volumi di Demon Slayer che avete in mano e andate a vederlo. No, lo capisco! Anche Demon Slayer è ottimo".

In coda al tweet troviamo un vecchio commento di Gotouge rilasciato nel 2018 per l'ultima pubblicazione di Gintama sulle pagine di Weekly Shonen Jump. L'autore ha dichiarato quanto segue: "Sorachi-sensei, grazie per il tuo impegno. Gintama è stato il motivo che mi ha spinto ad inviare il mio lavoro a Jump. Grazie".

Sembrerebbe quindi che i collegamenti tra le due opere siano innumerevoli. Quante possibilità ha il film di Gintama di ottenere lo stesso successo di Demon Slayer The Movie: Mugen Train?

Ricordiamo che il manga di Gintama si è concluso a giugno 2019 ed è attualmente edito in Italia da Star Comics (precedentemente Planeta DeAgostini ne aveva interrotto la pubblicazione al volume 18 su 77). Mentre l'anime, andato in onda su MTV, è stato curato da Dynit, che ha sospeso il doppiaggio all'episodio 49 (su 367).


Fonte Consultata:
Anime News Network