Durante la presentazione del Jump Festa 2021, è stata rivelata l'uscita ad autunno 2021 di Taisho Otome Otogibanashi (Taisho Maiden Fairytale), anime tratto dal manga omonimo di Sana Kirioka. Ci viene mostrata anche una key visual della serie.
 
Anni '20, Tamahiko, nato in una famiglia facoltosa, vede cambiare il suo destino dopo che in un tragico incidente ha perso la madre e l'uso del braccio destro. Il padre non lo considera più suo erede, e lo spedisce a vivere lontano, in una delle proprietà di famiglia. Tamahiko si rinchiude nella sua nuova dimora, rassegnato all'idea di morire in quel luogo. Un giorno scopre che il padre gli ha “comprato” una moglie, affinché si prenda cura di lui. Giunta sulla sua soglia come un raggio di sole, la giovane Yuzuki entra nella vita di Tamahiko, cambiando pian piano il suo mondo.
 
Taisho Otome Otogi Banashi

Ad interpretare Tamahiko Shima ci sarà Yūsuke Kobayashi, mentre la voce di Yuzuki Tachibana sarà Saya Aizawa. Jun Hatori dirige la serie per Synergy SP (Cross Game, Major), Mayu Watanabe (Freezing, Freezing Vibration) si occupa del character design e Hiroko Fukuda (Cross Game, Flying Witch) scrive e supervisiona la scenografia.

Il manga di Kirioka fece il suo debutto sulla rivista Jump SQ di Shueisha nel 2015, mentre il quinto e ultimo tankoban è stato pubblicato nell’ottobre del 2017. Il sequel della serie Shouwa Otome Otogi Banashi è stato poi pubblicato sul sito e l’app di Shonen Jump+ di Shueisha, per poi ricevere la stampa dell'ultimo volume (sempre il quinto) il 3 luglio.
 

Il sito ufficiale dell'attore e regista Takumi Saitou ha rivelato che quest'ultimo stia producendo una serie in stop motion intitolata Oira wa Birugun (We Are Buildings), che sarà disponibile on-demand nella primavera 2021 su WOWOW. L’attrice Reiko Kataoka è accreditata al lavoro originale, mentre lo stop motion animator Toshiko Hata si occupa della regia e sceneggiatura dell’anime.
 
La storia segue gli edifici creati da "Wrigglers". Gli edifici iniziano a camminare di loro spontanea volontà e si ingrandiscono mangiando gli edifici vicini. Man mano che diventano più grandi, il cielo intorno a loro si oscura e si crea smog. Quando gli edifici che possono mangiare non ci sono più, diventano affamati e iniziano a sfogare la loro rabbia.
 
Oira wa Birugun

Il documetario Tsugi no Mado o Hiraku ~ Takumi Saitou x Reiko Kataoka x Clay Anime ~ che mostrerà il processo di animazione della serie sarà invece disponibile su WOWOW Prime sin dal 16 gennaio alle 16:30.
 

L'uscita di gennaio di Coro Coro Comics, rivista di Shogakukan, ha rivelato che durante la primavera 2021 uscirà un nuovo anime per il franchise Beyblade.
 
BeyBlade Burst

La rivista ha aggiunto poi che l'intero Beyblade Burst (l'immagine qui sopra) sarà disponibile in streaming sul canale Youtube di CoroCoro dalle 10:00 (le 02:00 nel nostro fuso orario) del 28 dicembre fino alle 15:59 (le nostre 7:59) del giorno 8 gennaio.

Takara Tomy fondò il franchise di giocattoli Beyblade nel 1999, da cui fu tratta una prima serie animata di 51 episodi, diretta da Toshifumi Kawase, mandata in onda in Giappone nel gennaio 2001. In Italia l’anime, invece, arrivò nel 2003 su Italia 1.

Per quanto riguarda Beyblade Burst, la prima serie debuttò in Giappone nell’aprile 2016, seguita da Beyblade Burst Evolution nell’aprile 2017 e poi da Beyblade Burst Chōzetsu nell’aprile 2018. Da noi Beyblade Burst è andata in onda sul canale K2 (di Discovery Italia) da settembre 2017 ed attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

L’ultimo l’avoro del franchise è Beyblade Burst Super King, reso disponibile dallo scorso aprile sui canali Youtube CoroCoro Channel e Takara Tomy Channel. Sugli stessi canali nell’aprile 2019 uscì invece Beyblade Burst Gachi. Entrambe le serie attualmente non hanno ricevuto un adattamento italiano.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III