Buon San Valentino! Auguri a tutti gli innamorati! E se siete single? Niente paura, basta festeggiare questo giorno come si usa nel Sol Levante: infatti, se è pur vero che oggi ci si può dichiarare offrendo cioccolato fatto in casa oppure si celebra la nostra dolce metà con tanti dolciumi ben impacchettati, in Giappone si regala cioccolato anche a parenti, amici e colleghi di lavoro.
San Valentino muove un giro d'affari enorme e prova ne sono le innumerevoli notizie che si trovano sul web riguardanti limited edition e collaborazioni fra brand per fare love love nel migliore dei modi. E potevamo noi di AnimeClick non rendervi partecipi di così tanta dolcezza? Ecco quindi un'edizione speciale delle Pillole a tema San Valentino!

Ramen al cioccolato
 

Partiamo subito con un modo alternativo di gustare il cioccolato: Korakuen, una delle catene di ramen più famose del Giappone in attività sin dagli anni '60, ha collaborato con Lotte, famosa catena pasticcera nipponica, per creare ben due ramen al cioccolato. Il Devil's Chocolate Ramen è arricchito con olio di cacao e guarnito con una tavoletta di cioccolato, mentre l'Angel's White Chocolate Ramen ha l'olio di cacao, la panna e una barretta di cioccolato bianco.

Poteva mancare Starbucks?
 

Ovviamente no! Partiamo quindi con i nuovi frappuccini in edizione limitata per San Valentino: il primo è il "Melty Nama Chocolate Frappuccino", una ganache a base di panna fresca e cacao fuso decorato con cioccolatini a cubetti e caramelle rosse a forma di cuore. Il secondo è il "Melty Nama Chocolate Mocha" dal sapore simile ma sotto forma di bevanda calda. Il terzo è il "Chocolate on the Chocolate Frappuccino", che mescola briciole al cioccolato con la consistenza di brownies e torte, biscotti al cacao neri e croccanti e cubetti di cioccolato cremosi.
Ma non finisce qui: è stata rilasciata anche una nuova collezione di tazze, bicchieri e thermos tutti love love. Li potete ammirare in galleria.

Pokémon scelgo i tuoi cioccolatini
 

Il pasticcere giapponese Matsukazeya, la cui azienda ha 121 anni, ha deciso di festeggiare San Valentino con i cioccolatini Pokémon Valentine Collection. Si può scegliere fra il Large Choco Set con cioccolatini a forma di Pikachu, Eevee, Ditto e Poké Ball e lo Small Choco Set se il vostro budget non permette grandi spese.

Pokémon scelgo i tuoi gioielli
 

Se amate i Pokémon ma volete impegnarvi un po' di più, la U-Treasure, specializzata in gioielli alla moda e di classe, ha tirato fuori per San Valentino una collana che include due Pikachu, un maschio e una femmina, posti ai lati di un brillantino ed è disponibile in oro giallo, oro rosa e platino.

Mister Donut punta in alto con il cioccolato belga
 

La famosa catena di ciambelle ha lanciato una nuova serie di dolci in collaborazione con niente popò di meno che lo stimato cioccolatiere belga Pierre Marcolini! Realizzati con cioccolato fondente, hanno una forma simile a un biscotto e si può scegliere fra i seguenti gusti: cioccolato, caramello, framboise e nocciola. In più sono stati realizzati anche due ciambelle a forma di cuore.

Ciambelle + Sanrio? Kawaiiiiii
 

Floresta è una catena giapponese specializzata in ciambelle biologiche e per San Valentino ha deciso di collaborare con la Sanrio producendo dolci con le fattezze di Pompompurin e del suo amico Muffin. Romantici cuori di cioccolato e granelli di fragole su una base di cioccolato bianco aromatizzato alla fragola faranno felici tutti gli innamorati.

Godiva e Sanrio insieme per celebrare San Valentino
 

Dal 2013 Sanrio e Godiva collaborano per regalare peluche e cioccolato nelle varie feste dedicate all'amore (non dimentichiamo che in Giappone il Natale è visto anche come una festa per le coppie). Arrivati alla loro decima collaborazione, hanno proposto vari set che comprendono peluche di Hello Kitty e My Melody assieme a cioccolatini al latte.

Tutti al Kirby Cafè per festeggiare con dolcezza
 

Esistono due Kirby Cafes ufficiali in Giappone, situati a Tokyo e Hakata, che rinnovano spesso i loro menù per attirare i fan. Poteva mancare quello speciale per San Valentino? Il Chocolate de Pupupu (riferimento a "Pupupuland", il nome giapponese di Dreamland, l'ambientazione principale dei giochi di Kirby) prevede una pizza dolce con marshmallow al forno e fette d'arancia e uno "spezzatino" di cioccolato in una ciotola fatta di pane.

Tutti al Eggs'n Things per un menù iper cioccolatoso
 

Per chi vuole esagerare, ecco le proposte della catena di cafè Eggs'n Things: si va dalla pila di pancake al cioccolato fondente al French Toast Fragola, Banana e Cioccolato, dalla Strawberry White Mocha al Hawaiian Cafe Mocha.

The Alley pensa agli amanti del tè
 

The Alley è una catena specializza in bevande al tè boba taiwanese. Quest'anno per San Valentino ha deciso di proporre il Chocolate Caramel Milk Tea: un tè al latte e cioccolato, a base di foglie di tè Assam per un sapore forte, con aggiunta di caramello per esaltare il sapore del cioccolato. È poi ricoperto di panna montata al cioccolato, quindi decorato con cacao in polvere e mandorle tritate.

Seven Eleven sbaraglia tutti con un mondo intero di cioccolato meraviglioso

Seven Eleven è una delle catene di konbini più popolari del paese: per San Valentino ha deciso di proporre il Seven’s Chocolate Wonderland.
 


Ogni giorno ci sono nuovi post quindi seguite il loro profilo Instagram per vedere meravigliose scatole ripiene di cioccolatini iper kawaii o praline super lussuriose.....
 



Haagen-Dazs + Matcha per un verde Valentino
 

Haagen-Dazs ha collaborato con Nana's Green Tea, un famoso cafè specializzato in tè verde per uno speciale menu di San Valentino chiamato "Matcha Chocolat Glass".
In un bicchiere si unisce il gelato al gusto di "cioccolato dolce" con quello al matcha, il tutto decorato con bastoncini di meringa, biscotti crumble, panna montata al cioccolato bianco e chiffon cake matcha. La salsa di fragole in fondo aggiunge anche un tocco di rosso perfetto per la festa che vuole celebrare.

Torte a forma di panda per dichiarare il proprio amore
 

Katanukiya è una pasticceria con sede a Ginza ed è specializzata nella torta Baumkuchen, un dolce tedesco amato molto anche dai giapponesi. La particolarità è che la porzione centrale delle loro torte rappresenta diversi personaggi. Quest'anno per San Valentino hanno scelto i panda. Si può scegliere fra una coppia di panda al gusto di cacao, un panda al cioccolato con fiocco grande e un panda angelo composto da strati di cacao e cioccolato.

Tavolette di cioccolato al sake e alle...perle!
 

Invece di nascondere un gioiello all'interno di un dolce con il rischio che sia ingoiato dalla poverina/poveretto di turno, perché non farglielo mangiare direttamente? Ci ha pensato la Green bean to bar CHOCOLATE che solo per San Valentino ha deciso di proporre alla sua clientela una tavoletta di cioccolato al latte realizzata con fave di cacao peruviane Pablo Blanco e che contiene polvere di perle. Per aggiungere un ingrediente così raro ci si è avvalsi della collaborazione di 意 一 堂, un'azienda taiwanese specializzata in medicina cinese. Se volete un'alternativa meno esclusiva, potreste scegliere scatole di bonbon che includono cioccolatini aromatizzati al sake ma anche al sesamo, al zenzero e miele, alle bacche di goji.

Uno scrigno a forma di cuore ripieno di cioccolato e confetti
 

Anche gli hotel hanno un cuore: la pasticceria dell'hotel Prince Gallery Tokyo Kioicho ha deciso di offrire fra le sue proposte "Open Heart", uno scrigno a forma di cuore pieno di deliziose prelibatezze al cioccolato. Usando la chiave annessa al cofanetto, si scoprirà all'interno un delizioso miscuglio di confetti alle mandorle il cui rivestimento rosa è dato dalle famose fragole Amaou, deliziose corone e cioccolatini a forma di cuore.

E poteva mancare Demon Slayer??
 

Priroll Bakery, una pasticceria che produce dolci su ordinazione, ha scelto di rendere questo giorno ancora più speciale proponendo alcuni dolci a tema Demon Slayer in edizione limitata. Si può scegliere tra torte o macarons che hanno stampato sopra il proprio personaggio preferito. Le torte sono ai gusti di: panna montata con pesche, crema al cioccolato con pesche, panna montata con fragole e crema al cioccolato con fragole. I macarons invece sono disponibili al pistacchio, alle fragole, al cioccolato e all'arancia.

Cioccolato e fiori: un classicone
 

Godiva, il campione belga del cioccolato e Nicolai Bergmann, il re del bouquet floreale collaborano per ridefinire il significato di "regalo romantico" per San Valentino.
Sarà inoltre iper esclusivo visto che il set sarà venduto solo nei grandi magazzini Isetan di Shinjuku e ne saranno disponibili solo 1000. Le confezioni includono una selezione dei cioccolatini della collezione del 95° anniversario di Godiva e una scatola speciale dei fiori stabilizzati che hanno reso Nicolai Bergmann così famoso. Inoltre, le scatole che contengono i fiori e i cioccolatini presentano splendide illustrazioni dell'iconico furgone rosa di Godiva disegnate appositamente dallo stesso Nicolai Bergmann.

Anche i Tenga hanno un cuore.... cremoso
 

In Giappone come abbiamo detto nell'introduzione il cioccolato non si regala solo all'amato ma anche agli amici: è il cosiddetto giri-choko, "cioccolata dell'obbligo", comprata nei negozi, senza spendere molto, dedicata a persone come i compagni di classe o i colleghi di lavoro. Se si vuole essere sicuri che non vi siano fraintendimenti, perché non regalare il cioccolato targato Tenga (nota ditta produttrice di sex toys per maschietti)? Si può scegliere fra tre gusti: Crispy Cacao, Granules Strawberry e Crispy Lemon Taste.

BONUS
Vogliamo chiudere in bellezza con un veloce elenco di alcuni dei marchi di cioccolato più amati in Giappone. Il meglio del meglio per sbrodolare in un mare di prelibatezze..... Tenetevi forte!

Palet D'Or
Uno dei più rinomati cioccolatieri giapponesi ha solo due negozi ufficiali in Giappone (uno a Tokyo e uno a Osaka), più uno speciale negozio di cioccolato bianco a Tokyo e uno speciale atelier a Kiyosato nella prefettura di Yamanashi che funge da café resort.
 


Jean Paul Hévin
Punto fermo in numerosi grandi magazzini e centri commerciali, inclusi Isetan e Mitsukoshi, Tokyo Midtown e Omotesando Hills, trovandosi in tutto il Giappone, è una delle opzioni più popolari per chi cerca cioccolatini costosi e di alta qualità.
 


Sadaharu AOKI
Sebbene sia conosciuto sopratutto per i suoi deliziosi macarons, Sadaharu AOKI è famoso anche per i suoi cioccolatini colorati che le persone adorano fotografare prima di mangiare.
 


es koyama
Ha un solo negozio a Sanda, Hyogo, una città con una popolazione di meno di 120.000 abitanti. Tuttavia, sia la gente del posto che i turisti fanno la fila fuori da questo negozio per acquistare i loro prodotti. es koyama è uno di quei nomi che le persone conoscono in tutto il paese nonostante non sia presente in maniera capillare sul territorio. Però es koyama ha un negozio online e il loro cioccolato a volte è ospitato nei grandi magazzini durante alcuni eventi speciali a tema.
 


Le Chocolat Alain Ducasse
Alain Ducasse è sinonimo di alta cucina e anche di cioccolatini di alta gamma. L'espansione di Le Chocolat Alain Ducasse ha portato a quattro negozi nel centro di Tokyo, un negozio a Osaka e persino un negozio all'interno del Terminal 2 dell'aeroporto di Haneda.
 


Bvlgari Il Cioccolato
Gli eleganti cioccolatini Bvlgari incarnano l'essenza dei famosi gioielli del marchio italiano: a fianco al negozio monomarca Bvlgari a Ginza si trova il bar e ristorante di Bvlgari, in cui si possano anche acquistare le sue gemme di cioccolato, regalo molto popolare per San Valentino e per il White Day.
 


La Maison du Chocolat
La Maison du Chocolat può essere trovato in molti paesi, ed è conosciuto molto anche in Giappone. Il punto forte sono le sue meravigliose scatole di cioccolato, sempre più impressionanti man mano che diventano più grandi.
 


Pierre Marcolini
Lo abbiamo citato anche prima per la sua collaborazione con Mister Donut: con i suoi sette negozi in Giappone, la maggior parte dei quali si trova a Tokyo e uno nell'aeroporto di Haneda è particolarmente apprezzato a San Valentino per i suoi cioccolatini a forma di cuore.
 


PASCAL LEGAC
Un piccolo cioccolatiere che, nonostante abbia un unico negozio in Giappone ad Akasaka, con i suoi sapori delicati è riuscito a farsi un nome ed è diventato un'ottima opzione per coloro che cercano qualcosa di ricercato e difficile da trovare.
 


Cacao Sampaka
Cioccolatiere artigianale spagnolo, si sta affermando nell'arcipelago e ora ha tre negozi: due a Tokyo e uno a Osaka. Nella sede di Marunouchi, non è raro vedere persone in fila fuori per comprare i suoi prodotti. Uno degli aspetti più importanti per Cacao Sampaka è la qualità del cioccolato stesso.
 


Soddisfatti? Satolli? Vi aspetto nei commenti!

Fonti consultate:
JapanInfo
SoraNews24
Grapee