Secondo le ultime indiscrezioni, il 19 gennaio 2021, un avviso della commissione del commercio equo solidale giapponese è stato recapitato allo studio d'animazione Signal.MD in merito al mancato pagamento per il lavoro dell'animatore subappaltato Shiro Kudaka, precedentemente affiliato all'azienda.
 
studio.jpg


L'animatore sarebbe stato assunto dallo studio a partire da novembre 2019 per lavorare ad un serie animata con la premiere attesa per la primavera 2021 e in base agli accordi avrebbe ricevuto come compenso la somma di 360.000 yen (2.821 euro circa) a patto di riceverne la metà in anticipo. 

A quanto pare la seconda metà non è mai stata pagata come da pattuito e a nulla sono serviti i richiami dell'animatore ed inutile è stata la fattura inviata nel dicembre 2019. In seguito all'avviso l'azienda ha confermato una riapertura delle trattative per affrontare in maniera appropriata la situazione e tutte le parti coinvolte garantendo il pieno rispetto delle norme e leggi. 

Lo studio Signal.MD è nato nell'ottobre 2014 come costola del più famoso Production I.G ed è una holding del gruppo IG Port. Tra i suoi lavori troviamo Atom: The BeginningRecovery of an MMO Junkie e il film Fate/Grand Order: Shinsei Entaku Ryouiki Camelot. Inoltre, il 2021 vedrà l'arrivo di ben tre sue nuove serie: Dragon, Ie o Kau.Mars Red e Platinum End.

Fonte consultata:
Anime News Network