La piattaforma streming cinese bilibili ha comunicato negli scorsi giorni di aver sospeso la trasmissione dell'anime di Mushoku Tensei e rimosso tutti gli episodi pubblicati in precedenza. Stando a questo comunicato ufficiale, la causa di questa interruzione, al momento temporanea, è da imputare ad alcuni "problemi tecnici", anche se c'è chi afferma che la decisione sia dovuta invece alle numerose controversie che hanno di recente coinvolto la serie in Cina.
 
bilibili

Infatti, il Global Times ha scritto un articolo riguardante Mushoku Tensei e su come quest'ultimo ha spaccato in due l'opinione dei fan cinesi, fra i quali c'è chi critica l'anime dicendo che "va contro il buon senso e i valori comuni, ed è inappropriato per il pubblico più giovane". L'anime ha subito un review-bombing sul sito cinese di recensioni Douban, dove il 72% degli utenti ha dato una stella su cinque come valutazione, mentre invece su bilibili la media dei voti totali è pari al 9,2 su 10.

Inoltre, bisogna tenere conto anche del caso di LexBurner, un popolare influencer e streamer cinese presente proprio su bilibili che ha duramente attaccato i fan dell'anime, definendoli come "persone al di sotto della scala sociale". Successivamente, un utente su Twitter ha chiesto all'autore della light novel originale di Mushoku Tensei, Rifujin na Magonote, cosa ne pensasse delle pesanti dichiarazioni di LexBurner. Lo scrittore ha quindi risposto: "La sua è un'opinione personale ed è libero di esprimere ciò che vuole. Nonostante io sia amareggiato per come lui ha insultato gli altri spettatori, bisogna dire che questo anime non è fatto solo per le persone che hanno successo nella vita e quindi spero possa piacere a tutti coloro che lo sapranno apprezzare."

In merito alla personalità di LexBurner, ha invece così replicato: "Di gente così online ce n'è molta, non possiamo farci niente. Anche in Giappone ci sono persone del genere, ma che forse non hanno la sua stessa influenza. Per quanto mi riguarda, invece che perdere tempo con lui, ritengo che sia più importante ignorarlo e coltivarsi una community propria."
 
Mushoku Tensei

Il video di LexBurner è stato poi rimosso da bilibili e il suo canale è stato sospeso per "dichiarazioni inappropriate" e lo stesso streamer dovrà anche rispondere legalmente per aver violato il suo contratto con la piattaforma. L'influencer si è comunque scusato pubblicamente per l'accaduto.

L'anime di Mushoku Tensei ha sulle televisioni giapponesi lo scorso 11 gennaio. Il primo volume della light novel è stato pubblicato da Kadokawa nel 2014, e un adattamento manga ha debuttato sulle pagine della rivista Comic Flapper lo stesso anno. A ottobre 2018, sia la novel che il manga hanno raggiunto le 2.2 milioni di copie stampate complessivamente.
 

AGGIORNAMENTO

Alcune compagnie e sponsor cinesi hanno annunciato che prenderanno le distanze da bilibili. Il sito è accusato di una condotta misogina per quanto riguarda la moderazione dei commenti su Mushoku Tensei. Nello specifico, c'è chi ha fatto notare che molti commenti critici da parte dell'utenza femminile, la quale pare si sia lamentata per alcune presunte tematiche a sfondo maschilista all'interno dell'anime, sono stati rimossi dal sito.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II