the quintessential quintuplets
 
Sono svariate le ragioni per cui mi trovo in difficoltà a dare un parere oggettivo alla seconda stagione di The Quintessential Quintuplets. Se non avessi già letto il manga probabilmente non sarei stato così severo nelle critiche, ma proprio perché si tratta di una delle mie serie preferite penso sia necessario evidenziarne sia i punti di forza che i difetti. Chi mi conosce sa quanto io vada matto per le gemelle, ma se da una parte il cambio di studio ha migliorato notevolmente il livello tecnico della serie, l'adattamento frettoloso e talvolta pasticciato di quella che forse è la parte migliore del manga mi impedisce di premiarla quanto vorrei; un vero peccato visto che il nuovo design dei personaggi ricalcava in modo molto più fedele rispetto al precedente il tratto indistinguibile di Negi Haruba.

La sola fedeltà visiva purtroppo non è bastata a sopperire ad un'eccessiva velocità nella narrazione degli eventi, che più di una volta ha sminuito e reso "meno speciali" momenti cruciali all'interno della storia (almeno si può dire che a livello di recitazione il cast ha svolto un ottimo lavoro). Buono invece il trattamento nei confronti di Nino e Miku, che sono state valorizzate al meglio grazie a questa seconda serie; provo pareri contrastanti nei confronti di Ichika, che a questo giro è stata resa un po' più dolce e meno cattiva rispetto al manga, ma sinceramente non è un cambiamento che mi ha infastidito o altro, anzi.

Tuttavia, la questione è ben diversa per quanto riguarda Yotsuba, personaggio che come avrete intuito svolge all'interno della storia un ruolo ben più importante di quanto si potesse credere: si tratta infatti di colei che a parer mio ha risentito maggiormente gli effetti provocati dalla confusione narrativa di questa seconda stagione, venendo completamente surclassata dalle sorelle nei primi episodi per ricevere un po' di spazio solamente alla fine. Capisco il motivo per cui abbiano voluto posticipare i suoi archi narrativi (una scena è stata addirittura saltata), visto che volevano concentrare il suo sviluppo negli episodi finali al fine di mantenere alto l'effetto sorpresa, ma non sono convinto del fatto che il risultato finale sia particolarmente lodevole (la rivelazione del penultimo episodio infatti per quanto improvvisa è stata totalmente anticlimatica, così come il cliffhanger dell'ultimo episodio).

In definitiva, consiglio la seconda stagione di The Quintessential Quintuplets esclusivamente a chi non ha già letto il manga: sebbene per noi "manga reader" la s2 possa risultare pesantemente castrata a livello di contenuti ed eccessivamente rapida a livello di pacing, sono certo che voi altri sarete in grado di apprezzarla, probabilmente anche più della prima serie.
 
the quintessential quintuplets
 
Dopo due anni di attesa, fra rinvii, speculazioni e tanto altro, è finalmente uscita (e si è anche conclusa) la seconda stagione dell'anime di The Quintessential Quintuplets, la quale ha portato un sacco di novità che andremo man mano ad analizzare. Le grosse aspettative che ci siamo fatti negli scorsi mesi saranno state ricompensate?

Il cambiamento più netto ed evidente concerne ovviamente lo studio di animazione. La prima serie era stata molto criticata ai tempi a causa del suo apparato tecnico per certi versi deludente, ma l'entrata in scena di Bibury Animation Studio ha rivitalizzato di molto questo adattamento. I disegni sono stati perfezionati e resi più gradevoli, le animazioni sono leggermente migliorate e anche la colonna sonora è sembrata molto orecchiabile questa volta. Il cast dei doppiatori è rimasto invariato, anche perché difficilmente puoi farti sfuggire un quintetto di seiyuu di alto livello che rende giustizia ad ogni singola gemella (Ayaneru che doppia Yotsuba è un dono mandato dal cielo). Gli eventi narrati in questa stagione riprendono la parte centrale del manga, quella in cui la storia inizia davvero ad ingranare e a mostrare più nello specifico i sentimenti e i percorsi di crescita delle cinque gemelle e di Futaro. È stato bello rivivere grazie all'anime alcuni dei miei archi narrativi preferiti, come "Sette Addii", gli esami finali e "Scrambled Eggs". Tutto ok, quindi? Non proprio...

Rispetto alla prima stagione, la sceneggiatura ha cercato di adattare un maggior numero di capitoli nell'arco di dodici episodi. Questo significa che il ritmo di certe parti è stato accelerato anche più del dovuto e, inoltre, ci sono stati anche capitoli del manga tagliati. E non parliamo di tagli di poco conto, ma di vere e proprie parti essenziali per lo svolgimento della storia che sono state omesse oppure modificate. È una cosa che mi fatto storcere il naso, soprattutto perché sono stati rimaneggiati proprio quelle scene che - chi ha letto il manga lo saprà - si riveleranno fondamentali per l'epilogo. Chissà che intenzioni avranno gli sceneggiatori per la terza serie, recentemente annunciata. Dubito che stravolgeranno il finale, però a questo punto mi aspetto una sceneggiatura che si prenderà molte più libertà rispetto all'opera originale.

Se avete visto la prima stagione e vi è piaciuta, questa probabilmente vi piacerà ancora di più. Però il consiglio che voglio darvi è quello di leggere anche il manga originale, se non lo avete ancora fatto. The Quintessential Quintuplets è una storia un po' particolare che esprime il meglio di sè in forma cartacea per una moltitudine di fattori. Infatti, questa nuova stagione mostra ancora una volta tutti i limiti della precedente. Il "gioco delle gemelle", in particolare, non funziona proprio nella serie animata: è facilissimo riconoscere chi è chi semplicemente dalla voce, che ovviamente è assente nel manga. Pazienza. Non ci resta che attendere adesso l'arrivo dell'ultima parte, sperando che tutto vada per il meglio.
 
the quintessential quintuplets
 
Una delle serie più chiacchierate degli ultimi anni, possibilmente anche tra le più apprezzate, con un fandom rumorosissimo e molto presente anche in Italia. La seconda stagione delle gemelle quintuple sicuramente era tra le più attese dalla nostra community, arrivando quarta. I motivi del suo successo sono molteplici e anche risaputi, una rom-com moderna che è capace di attirare una gran parte del fandom di anime e manga grazie al suo cast di personaggi variegato e che risponde a tutte le esigenze (e forse anche fetish?) possibili. La prima stagione fu una sorpresa in Italia, l'esplosione che ebbe dopo quegli episodi si sente ancora adesso seppur in modo ridotto. 

Avendo letto tutto il manga già ben sapevo cosa sarebbe successo e nonostante sentissi le tremende paure di determinati fan (^^^^^^^^^^^) sui possibili, o confermati, tagli che avrebbe avuto questa stagione non ho nulla di dirgli contro. Non ho sofferto le mancanze, sono abbastanza minime e non così importanti, alcune sono state recuperate molto tranquillamente in un secondo momento e va anche bene così. Questa seconda stagione sta allo stesso livello della prima, a livello di animazioni magari è anche migliorata ma tanto una serie di questo tipo non necessita di grandi sforzi tecnici, i punti di sforza sono altri. Noto che alcuni si siano lamentati del fatto che il disegno avesse limato le misure delle gambe, a favore di uno stile artistico più vicino a quello del mangaka ma se non lo avessero detto non lo avrei nemmeno notato.

A livello narrativo non ho granché da dire. Apprezzo tanto la crescita di Nino, MVP indiscussa di questa seconda stagione; Itsuki è stata di molto messa da parte dopo un inizio dove sembrava dover recitare a tutti i costi il ruolo di protagonista; Miku continua a non piacer, troppo lamentosa, troppo piagnucolona e alla fine neanche decide di dichiararsi e non lotta mai davvero per quel che per lei è caro, che ragazza noiosa; Yotsuba boh sta lì, fa robe, non si capisce mai davvero quel che vuole, ma è un personaggio che non dà mai fastidio; Ichika capisco se gente l'ha odiata, ha sbagliato tanto ma dovreste essere felici voi che siete suoi haters... facendo così si è preclusa probabilmente ogni chance di vittoria finale, no? Perlomeno sarebbe logico fosse così, si è letteralmente sparata su un piede, quindi festeggiate, che tanto Miku si boicotta da sola e non fa nessun passo in avanti manco se costretta, quindi gli sforzi di Ichika sono pure inutilissimi in tal senso. Un po' troppo macchinosa e assurda tutta la questione di Rena tra passato e futuro, ma non causa nessun vero problema.

Quindi, una seconda stagione che per me non è stata castrata e velocizzata, per me una serie di questo genere va benissimo se è trattata così, non sento il bisogno che venga adattata ogni tavola, soprattutto se non viene tolto nulla di davvero importante. Una seconda stagione che comunque rispetta per bene al manga ed è buona quanto la prima.
 
the quintessential quintuplets


The Quintessential Quintuplets 2 12

Titolo italiano:  Guerra tra sorelle -seconda parte-
Titolo Originale: Shisutāzu wō kōhan sen
Titolo Inglese: Sisters War: Part 2
Titolo Kanji: シスターズウォー 後半戦

Data italiana: 25/03/2021
Data in patria: 25/03/2021
Durata: 24 minuti

Totale voti:   60   4   1 


xAnnAx

Bellissimo episodio che conclude questa seconda stagione e che mette un sacco di curiosità, a parer mio, più di quanto avesse fatto la prima...

 15/04/2021

Daniele Dagostin

Non ho apprezzato alcuni e tagli e nemmeno il come venga nominata la ragazza che Fuutaro incontrò anni prima, il manga rende molto meglio il tutto. Per il resto promossa e hype per la terza stagione sperando facciano un adattamento molto più corretto.

 05/04/2021

Claudesan

Attendo la terza stagione per vedere chi sarà la fortunata sposa.

 04/04/2021

Franky-san

Un finale di stagione carino ma in generale l'opera proprio non mi prende. Futaro sembra essersi svegliato un po'... meno male! Mi rimane solo la curiosità di vedere chi sceglierà alla fine. Verdino.

 31/03/2021

carusinho24

fenomeni. Sono bellissimeeeeee

 30/03/2021

Alex Ziro

Seconda stagione sicuramente carina, più aggressiva della prima e forse va anche bene così. Negli ultimi episodi Futaro mi è piaciuto abbastanza ma ora che facessero altri 12 episodi per concludere tutto quanto così finalmente facciamo riposare il fandom.

 30/03/2021

Libra78

Pensavo finisse qui e invece...mettendo insieme i pezzi mi sa che alla fine, un po' a sorpresa, sarà Yotsuba a spuntarla (per quanto non sia quella che preferisco, -_- ).L'harem tra 5 sorelle però in questa seconda stagione l'ho trovato un po' esagerato

 29/03/2021

Rudido

All'inizio aveva un senso, ma in questa seconda parte (anche nel manga per me) la narrazione diventa melensa e inutilmente zuccherosa, mentre le ragazze diventano degli zerbini ambulanti. ormai le odio, meglio un harem senza pretese.

 27/03/2021

3elel

Bellissimo fino alla fine, per fortuna faranno una nuova stagione, non vedo l'ora!

 27/03/2021

Soghe

Questa seconda stagione è stata molto meglio della prima. Vediamo adesso come andrà a finire.

 27/03/2021

Gabro9219

Finale di stagione bellissimo e fedelissimo al manga, l'opening della 1° stagione alla fine è la ciligiena sulla torta

 26/03/2021

Kazuto98

Mi è piaciuta tantissimo la cosa di aver ripreso quel taglio alla fine della puntata e comunque secondo me la fortunata sarà Yotsuba per una serie di motivi non legati solo alla storia da bambini.Stagione che mi è piaciuta molto contento per la season 3!

 26/03/2021

VinMur92

Quindi si è capito che ne la mia amata Miku ne Ichika saranno la scelta. Quella della scena della campana sembra Itsuki ma resto convinto che alla fine sceglierà Yotsuba. Comunque stagione con alti e bassi, ma almeno sempre nella sufficienza.

 26/03/2021

bean_bandit

Stagione che è decisamente migliorata nella seconda parte, Ichika il top, Miku pesce lesso, pero se gli è toccata Itsuki male non è andato visto l'intimo che compra...

 26/03/2021

Buyman79

Ottimo finale di stagione, fedelissimo al manga. Curiosamente la rivelazione di Yotsuba è passata in sordina!

 26/03/2021

grandebonzo

Eh, va beh... mi sono sciolto come una mozzarella. La dichiarazione di Miku, il pentimento di Ichika, la scena della campana (era Itsuki o un suo "clone"?)... finale superlativo di una stagione ricca di emozioni.

 26/03/2021

Mirokusama

Finale di stagione bellissimo e Mikucentrico, posso solo ringraziare.

 26/03/2021

IlBorga

Spero che la scena finale non precluda una terza stagione, perché è stato tutto veramente troppo veloce.

 26/03/2021

Niccolò

Molto bello questo finale in attesa di una s3 che si spera arrivi presto.

 26/03/2021

rbstyle

Ci sono rimasto male perché non seguendo il manga credevo di vedere la fine della storia MA sono contento nel caso ci fosse una Terza stagione

 25/03/2021

Tano-kun

bell'episodio finale, Ichika si riprende le nefandezze compiute ma Miku resta sempre la migliore e ora sotto con la terza stagione, speriamo in tempi umani

 25/03/2021

filidema

Episodio conclusivo da WOW!Un continuo rimanere a bocca aperta, dall’inizio alla fine! Adoro che abbiano lasciato tutte più spazio a Miku aiutandola pure, bello anche abbiano ripreso la scena della campana con.. un bacio?!Aspetto con ansia la 3a stagione!

 25/03/2021

Rad blacker04

Episodio conclusivo di questa seconda stagione niente male. E si, per Miku non è stato per niente facile XD. Dovremmo aspettare un'ultima stagione che concluderà questa serie uff :I

 25/03/2021

Mr.Chef

Non so se ho capito. Fino agli ultimi 5 secondi andava tutto benissimo con Miku che si dichiara, le gemelle che la supportano ed il bellissimo rapporto tra loro. Ma poi la scena della campana. Non era davvero Itsuki quella, vero? S3!!

 25/03/2021

Thorgrim

Che dire, hanno concluso questa S2 in modo perfetto lasciando sì la porta aperta ad una S3, ma rendendola anche autonoma nel caso non continuasse. Miku una palla al piede insopportabile, ma va bene anche così, l'episodio è stato gradevole comunque.

 25/03/2021

XMImMo-LeGeNdX

Bellissimo episodio quasi preciso al manga ora si aspetta il seguito

 25/03/2021

Riccardo80

Io sapevo che succedeva e mi sono commosso lo stesso. Bello che hanno recuperato la scena della campana, in effetti era da final season (se non avessero rushato un po' tutto).

 25/03/2021

yuno1989

Bel season finale, contento per il fatto che abbiano mostrato interamente la scena della campana e per come hanno animato la confessione di Miku. A presto gemelle Nakano!

 25/03/2021

guy

Bell'episodio, peccato che toccherà aspettare ancora un po'.

 25/03/2021

Zelgadis

Su Miku forza... un po' di coraggio!

 25/03/2021

ptmion

Pensavo che finisse diversamente, invece... A presto! :-D

 25/03/2021


Altri Voti