Il 12 aprile 2021 ci ha lasciato all'età di 73 anni Ermavilo, al secolo Ernesto Brancucci, che ricordiamo innanzitutto per essere stato il paroliere e interprete dei testi italiani di innumerevoli brani legati a praticamente qualsiasi film o serie Disney si possa pensare. E' a lui che dobbiamo brani iconici come "Notti d'oriente" (da Aladdin), "Lui vive in te" (da Il re leone 2), le famosissime sigle di Duck Tales, Cip e Ciop agenti specialiCarmen Sandiego e tantissimi altri.
Per la Disney è stato anche doppiatore, sotto gli psedudonimi di Augusto Giardino, Mirko Pontrelli o Daniele Viri. Sua, infatti, la voce del facocero Pumbaa nei film de Il re leone e nelle varie serie tv da essi tratte.
In gioventù è stato corista, solista e direttore di coro per diversi famosi musical teatrali e cinematografici. La tradizione del maestro, espertissimo doppiatore, cantante e paroliere, è portata avanti dalle due figlie Lorena e Virginia Brancucci, che gestiscono a Roma la Scuola Ermavilo, istituto che si occupa di formare futuri cantanti e doppiatori.

Ermavilo.jpg



Fonti consultate: Antoniogenna, Sito ufficiale della Scuola Ermavilo