koikimo crunchyroll
 
Nonostante io rientri perfettamente nel target di riferimento dei manga josei, ammetto di avere con essi un rapporto conflittuale, almeno quando si parla di storie strettamente amorose. L'età sarà anche coincidente, ma nella mia personale esperienza mi sono imbattuta troppo spesso in storie josei con protagoniste delle donne che con me non hanno nulla a che spartire, sia nel modo di vivere le relazioni che il lavoro. Mi son detta comunque che una possibilità all'anime di Koikimo potevo darla, soprattutto in virtù di un protagonista bello e biondo. Niente, non ci siamo. Sinceramente, non ho mai disdegnato, nella fiction, le storie con protagonisti che hanno una grossa differenza di età, anzi, devo ammettere che mi piace quel sentimento un po' paterno/materno di un partner più grande che si prende cura del più piccolo e gli offre sostegno nel percorrere quelle strade precedentemente battute da lui stesso.

Abbiamo anche i casi in cui, volendo virare sulla commedia, anche l'immaturità del partner più grande può essere gradevole in quanto atta allo scopo finale: far ridere. Purtroppo, i primi due episodi di Koikimo non offrono nulla di tutto questo, né in virtù del primo caso che ho esposto, né del secondo. La storia non offre di base niente di originale: abbiamo un ragazzone belloccio di 27 anni che si innamora (ma davvero si può usare questo termine nelle circostanze di questa storia?) di una liceale che scopre essere compagna di classe di sua sorella. Va bene, il colpo di fulmine esiste. Da questo momento, il suddetto belloccio si lancerà come una piattola sulla ragazza ad ogni occasione, la quale troverà imbarazzante e irritante questo suo modo di fare. Ovviamente non è del tutto vero, perché basta poco per farle capire che un simile gatto attaccato all'inguine, gradevole quanto la sabbia tra le mutande e peggio un chewingum nei capelli, "non è poi così male".

I due episodi sono un susseguirsi di situazioni, casuali o meno, in cui la piattola bionda pressa l'anonima brunetta incaschettata, che diciamocelo seriamente, non è neanche particolarmente bella, simpatica o brillante, quindi l'unico motivo per un colpo di fulmine di un uomo adulto (e sessualmente attivo) nei suoi confronti, credo risieda in un qualche particolare feticismo, o volendo essere meno cattivi, nella freschezza di una ragazzina lontana dalle donne navigate cui il ragazzone è abituato.

Potremmo anche lasciar correre gli atteggiamenti ai limiti dello stalking, ma il problema fondamentale, è che questi due episodi non mi hanno strappato neanche una risata. Ovviamente si tratta di un gusto personale, non dico che l'anime non faccia ridere, semplicemente non fa ridere me, né trovo gradevoli i due protagonisti, sia in funzione della loro relazione, che come personaggi a sé. Insomma, se in una commedia romantica che non ti fa ridere, hai in antipatia pure i protagonisti, direi che c'è poco da fare se non droppare prima di farsi venire una crisi isterica. Il comparto grafico/sonoro è scialbo, viene fatto il minimo sindacale, anzi, forse anche meno. La nota più dolente, per me, è l'interpretazione del nostro protagonista a opera di Toshiyuki Toyonaga, seiyuu veterano che ci ha regalato splendide performance, che qui appare invece totalmente inadatto sul personaggio, quasi una voce che parla su un corpo estraneo, che non gli appartiene.

In definitiva, dovevo seguire l'istinto e non perdere tempo con Koikimo; personalmente, a chi cerca una commedia romantica con protagonisti con una grande differenza di età, consiglio Takane e Hana, una vera commedia brillante, intelligente ma soprattutto divertentissima. Però Takane e Hana un anime non lo ha avuto, mi direte; lo so, dopotutto non c'è giustizia a questo mondo.
 
koikimo crunchyroll
 
Una giovane liceale si trova a subire le avance di un impiegato di 27 anni, di bell'aspetto ma molesto e fastidioso all'inverosimile. Imporre le proprie attenzioni non richieste in maniera pedante e invadente non è certo il modo migliore per conquistare il cuore di una fanciulla, anche se, il secondo episodio lascia intendere che quel cuore non è poi così lontano. 

Che dire? Entrambi gli episodi mi sono piaciuti, li ho trovati spassosi, soprattutto vedere Ichika perdere le staffe e rimbrottare lo spasimante. Mi piace che lei non le mandi a dire, nonostante questo suo atteggiamento pare soddisfare una di lui malcelata vena masochista. Ryō invece è il tipico bell'imbusto pieno di sé, che tratta le donne come fossero i suoi personali giocattoli, o quantomeno questa è l'impressione che da nei primi episodi. Sotto c'è qualcosa di più? Per ora non è dato saperlo e ammetto che non sono sicurissima se augurarmelo o meno. Sappiamo solo che il suo rapporto con la famiglia non è dei più idilliaci. Forse è il tipico bisogno di attenzioni? Ok, facciamo che non mi metto a psicoanalizzare il personaggio che non è né il mio forte né di mio interesse al momento.
Nel secondo episodio mi è un po' dispiaciuto per la sorella, non si parlavano finché lui non ha dimostrato interesse verso l'amica di lei, ed ora l'unica cosa che pare unirli è la conquista della scostante Ichika. Trovo la cosa un po' triste. 
Il chara è abbastanza carino, la grafica fa il minimo indispensabile. Mi piace parecchio la OP. 

Ammetto di non essere comunque convintissima ed il mio giudizio non è positivo al 100%, ma finché si manterrà divertente continuerò sicuramente a seguirlo.
 
 
Normalmente dovrei stare qui a decantare questi primi episodi, la bellezza della protagonista magari... ma invece non è così. Togliamoci le cose ovvie immediatamente, già dal primo rigo, perché devo ammettere che per quanto riguarda l'inizio di Koikimo non c'è nulla che davvero mi convinca al 100%, già neanche il character design. Apprezzo tantissimo che l'autore abbia scelto questo aspetto per Ichika, sicuramente non potevo chiedere essenzialmente di meglio, però i disegni non mi piacciono, proprio ho problemi col modo coi quali fa i volti, non solo nelle puntate ma nemmeno nell'ending (dove lo stile è diverso) sono ben lontano dal potermi definire innamorato. Guardate Super Cub.

Il protagonista maschile non vedo come si possa davvero apprezzare, lungi da me voler aggiungere qualcosa dopo tutto ciò che ha scritto Arashi, però per quanto si possa cercare qualche escamotage psicologico per spiegare i suoi comportamenti, rimane il fatto che un uomo simile nella vita vera è da prendere a calci nelle palle. Qual è però la cosa che odio di più di lui (se non di tutto l'anime)? Il fatto che mi senta costretto a dire... "ma". Il "ma" non ci dovrebbe stare, lui è ossessivo, va alla ricerca di una ragazza emotivamente non disponibile, che lo ha rifiutato più volte, tutto ciò che è etico mi obbligherebbe a dire che la questione sia chiusa qui... ... ma.

Ma a lei chiaramente lui piace. Nonostante i suoi modi siano estremamente errati (nulla che sfoci nel penale per carità, però non non è particolarmente corretto) lei è chiaro che non riesca davvero a stargli lontano, non voglio appunto psicanalizzarla e non m'interessa farlo, però c'è davvero poco da dire e poco da fare se lei si pone così nei suoi confronti, non credo si possa definire una vittima. Quello che spero per i prossimi episodi è che finisca questa sua ritrosia, che i due comincino ad avvicinarsi di più senza che lei faccia finta di non essere attratta da lui, anche perché chi ci può credere ormai? Se diventasse una commedia romantica senza mettere in mezzo un finto stalking potrebbe diventare più godibile.
 
koikimo crunchyroll

Koikimo 01

Titolo italiano:  Non è poi così male
Titolo Originale: Warui hito de wa
Titolo Inglese: He's Not Entirely Bbad
Titolo Kanji: 悪い人では

Data italiana: 29/03/2021
Data in patria: 29/03/2021
Durata: 24 minuti

Koikimo
Episodio 01

Data: 05/04/2021
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   82   17   7 


grandebonzo

Quello che salva l'episodio dal biasimo è che si prende molto alla leggera: Ryo, pur sconveniente e asfissiante, non risulta antipatico, e i "Kimochi warui!" di Ichika paiono già poco convinti. Non granché come animazioni, ma si lascia vedere.

 23/10/2023

Bradipo Lento

Ryo donnaiolo che diventa uno stalker romantico per conquistare la riservata Ichika che l'ha salvato: non banale e già dalle prime battute si vede che i bisticci continui dei due servono per avvicinarli. Rio sembra un'ottima spalla per il fratello

 22/10/2023

Felpato12

A conti fatti, non è poi così male. Un dongiovanni innamorato perso di una liceale casta e pura, che lo insulta e lo rifiuta? Mi piace. Il fatto, poi, che la sorella approvi tutto ciò è quanto dire. Lui è molto sospetto, con comportamenti da stalker.

 14/03/2023

esseci

Se il buongiorno si vede dal mattino... episodio molto tirato per i capelli: un latin lover abituato ad avere tutte ai suoi piedi che va dietro a una liceale che lo insulta e rifiuta? Va bene essere attratto da una ragazzina di sani principi...vediamo...

 07/08/2022

Shiva91

Niente di che ma abbastanza divertente..lui con un carattere terribile ma simpatico, lei finalmente non è una super timida che non sa reagire a nulla, solo per questo promosso..

 08/05/2022

Winry.R

Una commedia romantica e spensierata, con dei momenti comici non memorabili ma comunque simpatici. Primo episodio promosso.

 09/11/2021

Ika93

Devo ammettere che non mi ha totalmente convinta, forse devo prenderlo meno sul serio.. vediamo i prossimi episodi..

 31/10/2021

Atenaide

Divertente, i personaggi sono davvero carini. Sono curiosa di vedere come procede.

 15/09/2021

fedelic

Tralasciando la natura di lui, però mi diverte come sfrutta gli insulti più o meno pesanti di lei per renderli dei vantaggi per lui XD. Comunque, già la ragazza vacilla un po' con quella mezza difesa che ha fatto per lui. Vediamo

 21/07/2021

*Alexiel*

Strano. Lui latin lover e più grande che si innamora della compagna di classe della sorella. Certo che lui è asfissiante Se non la si prende sul serio però risulta anche simpatica grazie alle reazioni schifate di lei. Insomma vediamo come prosegue.

 30/06/2021

Slanzard

La storia d'amore tra i due personaggi non convince particolarmente, tuttavia la visione è divertente e spassosa in più punti e non vuole prendersi troppo sul serio. Se riuscissero a mantenere questo equilibrio potrebbe uscirne una visione simpatica.

 20/06/2021

Anemone Blu

Questo episodio oscilla come un pendolo tra momenti divertenti e momenti di disagio totale. Lui bellissimo ma oh, che peso! Quei "kimochi warui" che lei gli rifila se li merita proprio tutti! Oltre a questo, mi piace molto la canzone scelta per l'opening.

 11/06/2021

Miriam22

Curioso, e potrebbe rivelarsi intrigante. Devo dire che sono molto attratta dalla voce di lui. Buone le sigle, soprattutto l'ending.

 19/05/2021

filidema

Inizio un po’ bizzarro, però mi piaciucchia. Bello vedere come lui cambi atteggiamento con lei. Mentirei dicessi che non mi ha fatto ridere in alcune scene. Dai, mi ha convinto, vediamo come continua!

 14/05/2021

pippo311lp

Carino, mi ricorda Takane e Hana, e lui mi ricorda un po' Lalatina(Konosuba).Sembra un prodotto simpatico e un minimo ispirato, lui è pesante ma per questo 1°ep era gestibile, vedremo in futuro. Lei ha un bel caratterino, son contento non sia una timidona

 25/04/2021

Peppe27

L'ho trovato divertente nonostante lo stalker :-D, spero ci siano dei risvolti interessanti.

 12/04/2021

Enn

Molto carino e divertente con un intro molto bella che ti rimane in testa da vedere se vi piace qualcosa di divertente carino e semplice

 12/04/2021

Markyun

Non lo so Rick... poteva fare di più

 12/04/2021

Gius5

Mi è bastato questo primo episodio. Primo e ultimo.

 12/04/2021

Legoshi99

Una serie che sembra essere simpatica e leggera. Non ha particolari pretese ma riesce comunque a intrattenere. Sembra carino per ora ma spero diventi un po' più profondo almeno.

 11/04/2021

Alex Ziro

Mi sento abbastanza freddo a proposito, non mi ha particolarmente entusiasmato (lei però è sicuramente bellissima, nessuno glielo toglie), lui è chiaramente un personaggio non eccellente ma lei boh in realtà è chiaro che schifo non gli faccia... verde vah

 09/04/2021

Eclipse223

20 minuti di completo disagio.

 06/04/2021

elisil

Non solo non mi sono divertita ma anzi mi sono sentita a disagio. Seiyuu di Ryo scollatissimo dal suo pg come mai mi era capitato di sentire. Mi rincuorava quando che lei sembrava che cominciasse ad apprezzarlo ma continuava ad essere schifata. Vediamo.

 06/04/2021

Melany

Apprezzo che nonostante i due appartengono ad ambienti diversi cerchino di venirsi incontro, anche se al momento gli sforzi vengano più da lui che da lei. La sorella sta già cercando di farli accoppiare! Certo che se fosse nella realtà sarebbe surreale

 05/04/2021

Mayora 13

Insomma. Primo episodio che non mi ha convinto a pieno. Il protagonista maschile poi è un po' troppo molesto per i miei gusti. Vedremo con il secondo episodio.

 04/04/2021

Hachi194

Non mi ha convinto. Lui davvero troppo assillante e nemmeno divertente nell'esserlo. Per me finisce qui.

 04/04/2021

Utente60368

Utente60368

Non sono un amante dei josei che hanno una nicchia ben specifica, ma ammetto che l'adattamento, almeno per quei pochi capitoli del manga che lessi, non è stato male, anzi pure divertente. I fans del genere saranno entusiasti nonostante i soliti clichè.

 04/04/2021

Shikamaru Ikagura

Sorrisi li strappa ma qua e la le scene "romantiche" sono un po' telefonate, ma è solo l'inizio vediamo come prosegue.

 02/04/2021

Ninfea

Carino e divertente e strappa qualche sorriso; coppia improbabile e nella realtà uno così sarebbe da denuncia, ma tutto è trattato con leggerezza. Mezzora che vola senza pensieri.

 02/04/2021

Haizhong_Musume

Il Gary Stu & la Zerbina rebooted 2021, che nostalgia dei bei shojo di serie Z primi '2000 con lei che al solito "sì ma non è completamente una brutta persona". Ma allora te meriti tutto lo schifo. Tutto.

 31/03/2021

Mirokusama

Mi è piaciuto quando l'atmosfera suggeriva un cambio di atteggiamento di lei che invece restava sempre schifata/perplessa, un episodio simpatico nella sua stravaganza, niente di straordinario ma si fa guardare per ora.

 31/03/2021

Arashi84

È stato un po' palloso e né lui né lei mi sembrano particolarmente simpatici, anzi, lui è inquietante e ai limiti dell'accollo denunciabile. Poi si è innamorato a buffo, giusto perché se l'è ritrovata a casa?! Bho, sono piuttosto perplessa. Rimandato...

 31/03/2021

irishman

Tecnicamente da minimo sindacale. Tratta di temi "pericolosi" come lo stalking ma lo fa senza prendersi sul serio, riuscendo a strappare qualche sorriso. Il difficile è continuare su un concetto del genere senza scivolare nella sconvenienza. Verde pallido

 30/03/2021

bean_bandit

Tecnicamente abbastanza mediocre, strappa qualche risata ma nulla di eccezionale, giallo per ora

 30/03/2021

ladynera

Uno spasso questo primo episodio. Entrambi i protagonisti sono interessanti, la OP mi piace assai e anche la ED è molto carina. Promosso.

 30/03/2021

KyuomaHuoin

Abbastanza noioso. Non mi ha fatto granchè ridere e in molti momenti risulta parecchio forzato e addirittura un po' "inquietante". Il character design di personaggi non mi piace. Vedremo settimana prossima, per ora gli dò un giallo.

 30/03/2021

Kazuto98

Carino e molto divertente primo episodio che merita promette davvero bene! voglio la prossima per 2 risate XD

 30/03/2021

Mr.Chef

Premesse abbastanza improbabili, un playboy che si innamora di una liceale perche' gli ha regalato il bento. Poi continuano ad incontrarsi per caso dappertutto. Non aiuta la quasi totale assenza di ost. Non molto convinto per adesso.

 30/03/2021

JessiJ19

😂è stato davvero divertente, non me lo aspettavo. Bello! Come inizio promette bene.

 29/03/2021

Darko97

Molto spassoso XD

 29/03/2021

panchi876

Primo episodio carino e divertente, curiosa di vedere come si svilupperà

 29/03/2021

Niccolò

Inusuale, non mi aspettavo che il protagonista fosse cosi' stalker xD mi ricorda Kuno x'D vediamo che succede...

 29/03/2021

Riccardo80

Che coppia improbabile, lui è ai limiti dello stalker però. Divertente cmq

 29/03/2021

ptmion

Uno spasso la prima puntata xD Comunque nella realtà odierna sarebbe subito accusato di essere uno stalker...

 29/03/2021

guy

Prima puntata abbastanza divertente.

 29/03/2021


Altri Voti




5

Noir Noir   Utente128199 Utente128199   neonfran neonfran   Edea Edea   Ekros Ekros  

Koikimo 02

Titolo italiano:  Il profumo di colonia
Titolo Originale: Kōsui no nioi
Titolo Inglese: He Smelled Like Cologne
Titolo Kanji: 香水の匂い

Data italiana: 05/04/2021
Data in patria: 05/04/2021
Durata: 24 minuti

Koikimo
Episodio 02

Data: 12/04/2021
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   72   12   4 


grandebonzo

Dopo due soli episodi Ichika sembra non essere più tanto indifferente alle avances di Ryo, che, perlomeno, non passa il limite nelle sue (fin troppo esuberanti) manifestazioni d'amore. Simpatico Masuda.

 24/10/2023

Bradipo Lento

Ichika in grembiule risveglia i sogni di Ryo, il festival scolastico è l'occasione per ricambiare il salvataggio dalla caduta e l'abbraccio per proteggere la ragazza dice più di tante parole. Bisticci divertenti, Masuda interessante, Rio perspicace

 22/10/2023

Felpato12

Ora si spiega lo strenuo sostegno della sorella nei confronti di Ryo e i suoi tentavi di fare colpo su Ichika. Lui, comunque, è un po' pervertito e un po' masochista. Festival culturale fatto fuori già al secondo episodio. Attenti alle scale.

 14/03/2023

esseci

Siamo nelle solite situazioni un po' banalotte e stereotipate: carino e carino ma un po' inverosimile la cotta di lui nei confronti di una ragazza liceale di 10 anni più giovane e a detta della sorella "normale". Almeno lei è una tosta e di sani principi.

 07/08/2022

Shiva91

Scene molto ovvie per il genere, ma ci stanno e le rendono abbastanza carine..il dialogo al bar tra i due amici l'ho trovato divertente e mi piace molto il modo in cui Rio pensa alla sua amica..

 14/05/2022

Atenaide

Davvero un episodio simparico. Lui e lei sono proprio bellini. Mi sto divertendo un sacco a vederlo :D

 16/09/2021

fedelic

Io mi sto divertendo a vedere Ryo come reagisce agli insulti di lei,inoltre anche l'amico Masuda mi sembra simpatico. Inoltre,quello che ha sentito i due parlare sulle scale darà problemi?Ichika alla fine è stato molto tenera,alla fine mi sa che succede..

 21/07/2021

*Alexiel*

Vabbè dai è carino tutto sommato. Lui sempre esagerato ma sembra sincero nonostante questa improvvisa anima masochista. Lei risponde a tono na risulta diversa dalle solite pale in c*** di altri anime. Ho riso più del dovuto per la tazza di latte

 30/06/2021

Anemone Blu

Altro ep carino, ma spero di vedere presto un'evoluzione da parte di entrambi i pg, altrimenti diventeranno noiosi nel giro di poco. Ma quel compagno di classe solo intravisto in classe e seduto sulle scale, è forse segno di un triangolo amoroso in vista?

 11/06/2021

Miriam22

Sì... Decisamente Ryo è colto da Sindrome del masochista-sottomesso. Finale col batticuore... Profumo di colonia...

 19/05/2021

filidema

Carino anche questo episodio, forse mi è piaciuto più del precedente. La sorella di Ryo è ufficialmente la best pg della serie a mani bassissime, mi piace un sacco come persona!Bella la scena finale, quindi anche se fa la dura un po’ cede alle avance, eh?

 14/05/2021

pippo311lp

Decisamente peggiore del primo, già il festival è banale metterlo subito non aiuta...ma almeno ce lo siamo già tolti. Il finale migliora un po' la situazione, potrebbe cambiare il registro della serie, almeno un po', lo spero...vabbè vediamo.

 29/04/2021

elisil

Sono ancora perplessa sinceramente, credo che vedrò il prossimo e deciderò se continuarlo o meno...

 25/04/2021

Shikamaru Ikagura

Migliore del primo episodio, ma sento che deve ancora fare uno step per migliorare.

 13/04/2021

Peppe27

Più carino del primo episodio, la commedia resta sulla stessa riga divertente. Anche se credo sia giunto il momento di qualche tipo di evoluzione per renderlo più piccante.

 12/04/2021

fuccio

Forse un po' troppo presto quello che succede a fine episodio,comunque ancora divertente

 11/04/2021

KyuomaHuoin

Ho paura che per me finisca qui con questo anime, a meno che miracolosamente non mi venga voglia di guardare anche l'episodio 3. La storia d'amore è forzata, i personaggi sono insulsi, tecnicamente è mal fatto e non fa nemmeno lontanamente ridere.

 09/04/2021

Alex Ziro

Considerando che lei lo apprezza davvero spero almeno che sta roba dell'"oddio quanto non voglio accanto (lol non è vero)" finisca qui e possa esserci spazio per un rapporto decisamente molto più maturo, anche perché se fosse così la storia migliorerebbe.

 09/04/2021

Arashi84

Non mi fa ridere, lo trovo imbarazzante, non mi piace nessuno dei due protagonisti e anche il povero Toyonaga mi sembra fuori fase su questo personaggio. Per me finisce qui.

 07/04/2021

Mirokusama

Hanno un problema con le scale i personaggi di questa serie, dovrebbero fare più attenzione...comunque sembra si mantenga su un livello sufficiente al massimo, non fa schifo ma difficilmente farà gridare al miracolo...

 06/04/2021

Niccolò

Migliore del precedente, chissa' se Ryo riuscira' ad "ammorbidire" il cuore di Ichika almeno un po' xD

 06/04/2021

Mr.Chef

Non so, saro' io ma tutta questa sequela di siparietti che dovrebbero essere comici non mi dicono niente, insieme alla improbabile storia romantica. Bella la ending pero'.

 06/04/2021

ladynera

Un po' mi dispiace che la sorella, per parlare con il fratello, debba essere dipendente dall'interesse per l'amica. Comunque lui è davvero tutto scemo, e intanto Ichika inizia a vacillare, letteralmente. La grafica sempre il minimo indispensabile.

 05/04/2021

Mayora 13

Episodio migliore del precedente. Anche il protagonista maschile è stato meno molesto ed anzi molto più divertente del primo episodio. Questa volta pollice verde!

 05/04/2021

Riccardo80

I personaggi non sono niente male, ora si capisce perché la sorella vede bene questa relazione...

 05/04/2021

guy

Episodio migliore del precedente, simpatico l'amico di lui.

 05/04/2021

Ninfea

Altro episodio carino e divertente con le fantasie di Ryo sulla sua amata, qualche romanticheria e... un probabile terzo incomodo in arrivo...

 05/04/2021

Melany

Si approfondisce il rapporto che avevano tra fratello e sorella, grazie alla protagonista anche Rio parla di più con la sua famiglia. Entra in scena l'amico di Ryo, ha proprio ragione definendolo un masochista! Ultima scena romantica con quell'abbraccio..

 05/04/2021


Altri Voti




2

Utente128199 Utente128199   Ekros Ekros