La prima fu Odaiba, a cui si è aggiunta Yokohama: tutti con il naso all'insù a guardare il sogno di ogni bambino appassionato di mecha, cioè un mega robottone di Gundam a grandezza naturale che si muove o addirittura sembra camminare!
Da questo mese però lo stupore e il turismo otaku si allarga oltre i confini nipponici e arriva in Cina, più precisamente a Shanghai, dove è stato completato uno ZGMF-X10A Freedom Gundam, tratto dalla serie Mobile Suit Gundam Seed, ramo del franchise particolarmente amato dai fan cinesi.
 

Con i suoi 18,03 metri di altezza, il Freedom Gundam è 0,03 metri più alto del RX-78 Gundam di Yokohama, e 1,7 metri più basso dell'RX-0 Unicorn Gundam di Tokyo. Come quest'ultimo, il Freedom Gundam fa la guardia ad un centro commerciale, il Mitsui Shopping Park Lalaport Jinqiao. Il completamento della statua coincide con l'apertura del negozio di gunpla Gundam Base nello stesso complesso commerciale.
 

La cerimonia di apertura formale si terrà il 28 maggio e sarà trasmessa in streaming online tramite il servizio di video streaming cinese bilibili. Solo da questa data oltre ad ammirare tutta la grandiosità della statua, sarà possibile assistere a spettacoli di luci e suoni con parti della statua che si illuminano e clip della serie anime che saranno proiettate su uno schermo montato all'esterno dell'edificio.
 

Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
SoraNews