Avevamo lasciato poche settimane fa la nuova statua gigante del Gundam a grandezza 1:1 ancora attorniata da gru, camion e impalcature piene di operai, che si stavano affrettando a montarne il busto e le braccia. La ritroviamo ergersi pressoché completata sull'ampia piazza del Diver City, il complesso davanti a cui è costruita.
 

Le recentissime tappe della costruzione della statua sono state riassunte dal noto youtuber Darwinfish con un breve ma interessante filmato.
 

La statua è alta intorno ai 19,7 metri secondo i dati diffusi dal sito ufficiale. I lavori di montaggio della statua sono praticamente terminati. Al momento sono in corso di realizzazione numerosi test per la messa a punto dei vari meccanismi di trasformazione e delle diverse funzioni della statua: in particolare, sono stati effettuati numerose prove degli effetti luminosi.
 

Nella notte dell'isola di Odaiba, la statua si è illuminata di colori brillanti e suggestivi, come oro, rosso, blu elettrico e ghiaccio.
 L'appuntamento per l'apertura ufficiale della statua, e per la sua prima trasformazione è stato fissato per il prossimo 24 settembre.

Ricordiamo che la Gundam Base Tokyo, installazione che sostituisce idealmente il museo del Gundam Front, è già aperta e visitabile.
Nelle immagini della gallery potete vedere quello che sarà l'aspetto definitivo della statua, in particolare della Forma Destroy, svelato durante una delle prove generali; anche queste foto sono state scattate da Yoshi115t.

Si ringraziano Giovanni Nino ed il bravo Marco "Tetsuya" Ciccioletta per la collaborazione.

Fonti consultate:
@yoshi115t I
@yoshi115t II
@gallen398p
Darwinfish105