Meitantei Conan: Hiiro no Dangan, il ventiquattresimo film del franchise di Detective Conan ha incassato 177 milioni di yen (1,34 milioni di euro), per 124.000 biglietti venduti, nel suo quarto weekend. Gli incassi sono il 32% inferiori a quelli della settimana precedente, ma la pellicola mantiene la prima posizione al box office per la quarta settimane di fila.
 
Meitantei Conan: Hiiro no Dangan

In base a quanto comunicato dal distributore Toho, il lungometraggio di 110 minuti ha incassato 5,9 miliardi di yen (45 milioni di euro) in totale, vendendo 4,23 milioni di biglietti in questi ventiquattro giorni di proiezione. Hiiro no Danga è, così, il quinto film più redditizio del franchise, superando Meitantei Conan: Gouka no Himawari, la diciannovesima pellicola uscita nel 2015, che aveva incassato 4,48 miliardi di yen (34 milioni di euro). Prima dell’arrivo nelle sale della pellicola, le speranze erano riposte sul raggiungimento negli incassi della cifra record per il franchise di 10 miliardi di yen (76 milioni di euro), ma lo stato d’emergenza e la chiusura dei cinema delle maggiori città stanno rendendo dura la corsa verso tale obbiettivo.
Rurouni Kenshin Saishūshō The Final, il primo dei due film live-action che metteranno fine alla serie cinematografica ispirata a Kenshin, Samurai Vagabondo, manga di Nobuhiro Watsuki, è posizionato in seconda posizione. Gli incassi totali della pellicola ammontano a 2,04 miliardi di yen (15 milioni di euro).
 
Rurouni Kenshin Saishūshō The Final


Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time nella sua nona settimana di proiezione si posiziona nuovamente terzo, incassando in totale 8,3 miliardi di yen (63 milioni di euro) con 5,46 milioni di biglietti venduti. Il film è attualmente la ventiduesima pellicola più redditizia al box office giapponese, posizionandosi tredicesima invece tra i titoli animati.
 
Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time
 

Demon Slayer The Movie: Mugen Train scende in quinta posizione nel suo trentesimo fine settimana. Il film ha incassato in totale 39,9 miliardi di yen (300 milioni di euro), in 206 giorni di proiezione in Giappone. Questo fine settimana, invece, la pellicola ha ricavato 40 milioni di yen (300 mila euro). Si tratta dell’incasso più basso ottenuto fin ora da Mugen Train, causato dallo stato d’emergenza che, come già detto in precedenza, ha portato la chiusura dei maggiori cinema del Paese.
 
Demon Slayer The Movie: Mugen Train

Negli Stati uniti la pellicola è stata superata al box office da Wrath of Man, ma gli incassi delle tre settimane di proiezione ammontano alla notevole cifra di 39,60 milioni di dollari (32,60 milioni di euro). Il film ha incassato globalmente 51,5 miliardi di yen (390 milioni di euro) e ciò lo rende il film più redditizio di tutto il 2020.

Il primo dei due film di BanG Dream! Episode of Roselia, incentrato sulle Roselia del franchise di BanG Dream!, si posiziona decimo nel suo terso weekend.
 
BanG Dream! Episode of Roselia
 
Box Office in Giappone: 8-9 maggio 2021
(tra parentesi la posizione in base ai biglietti venduti)

1 (1). "Meitantei Conan: Hiiro no Dangan" – 5,9 miliardi di yen (45 milioni di euro)
2 (2). "Rurouni Kenshin: The Final" – 2,04 miliardi di yen (15 milioni di euro)
3 (3). "Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time" – 8,3 miliardi di yen (63 milioni di euro)
4 (new). "The Gentlemen"
5 (4). "Demon Slayer The Movie: Mugen Train" – 39,9 miliardi di yen (300 milioni di euro)
6 (5). "Nomadland" - 340 milioni di yen (2,58 milioni di euro)
7 (new). "Vanguard"
8 (6). "Signal: Long-Term Unsolved Case Investigation Team: The Movie" - 760 milioni di yen (5,76 milioni di euro)
9 (8). "Hanataba Mitaina Koi o Shita"
10 (10). "BanG Dream! Episode of Roselia I"

Fonti Consultate:
Crunchyroll I, II