Quest'autunno Parigi dedicherà due eventi a Ufo Robot Goldrake, la serie animata di Go Nagai, conosciuta da loro come Goldorak, e che è senza dubbio il robot gigante giapponese più famoso in Francia. Il doppio appuntamento è stato battezzato Goldorak XperienZ.
 

Dal 15 settembre al 30 ottobre presso la Maison de la Culture du Japon di Parigi (o MCJP) si terrà una mostra curata da Olivier Fallaix affiancato dall'artista Alexis Tallone come grafico.
Il visitatore si troverà immerso nella Toei Animation tra il 1975 e il 1977 grazie all'esposizione di disegni originali della serie, giocattoli vintage e vari oggetti da collezione. Si potrà ammirare tutto l'universo dell'opera: la fattoria di Rigel, il campo della Luna Nera, il Centro Ricerche e infine il pianeta Fleed, terra natale del principe Actarus.
Il 28 ottobre poi il Cinema Grand Rex organizzerà la serata Retronight: in programma, la proiezione di un film e degli episodi preferiti dai fan, un concerto con le colonne sonore originali del compianto Shunsuke Kikuchi, cosplay e si presume anche qualche ospite a sorpresa... I biglietti per i due eventi saranno messi in vendita martedì 15 giugno.
 

Inoltre è stata svelata la data di uscita e la copertina di Goldorak, il fumetto francese annunciato durante la passata edizione del Festival di Angoulême e che rende omaggio al celebre UFO Robot Goldrake di Go Nagai: il 24 settembre le Edition Kana pubblicheranno questo volume unico di 120 pagine che narrerà una storia del tutto originale e ambientata dopo i fatti trasposti nella serie anime.

Fonte consultata:
MangaNews