Per lavorare con profitto è molto importante anche l'ambiente in cui si svolge la propria attività. Perciò, ispirandosi al celebre Tokiwa-sō che negli anni 50 ha ospitato mangaka esordienti fra cui Osamu Tezuka, la NPO NEWVERY alla fine di maggio ha inaugurato un nuovissimo complesso Tokiwa-so per l'era Reiwa.
 

Il Tokiwa-sō originale si trovava nel quartiere di Toshima a Tokyo e fu usato dal 1953 al 1961 da mangaka esordienti come casa-laboratorio, in cui studi e spazi abitativi si intrecciavano. Il metodo di produzione del manga moderno trova nel criterio di collaborazione tra gli inquilini del Tokiwa-sō un modello archetipo. Lo stesso Tezuka introdusse, proprio in quelle stanze, il sistema di produzione che impiegava più collaboratori al fine di rispettare le scadenze settimanali per la pubblicazione. Tra i residenti e visitatori assidui dell’appartamento si creò un'autentica comunità artistica da cui uscirono fra gli altri oltre al già citato Tezuka, anche Fujiko F. Fujio, il creatore di Doraemon e Fujio Akatsuka, autore di Osomatsu-kun.
 

Ora nasce un nuovo progetto Tokiwa-sō. Il complesso abitativo è dotato di stanze private, spazi condivisi per le collaborazioni e persino risorse disponibili per mettere in comunicazione artisti in erba a creatori attualmente serializzati e veterani di manga.
La NPO NEWVERY, che gestisce questo progetto, aveva già creato amibienti simili in tutto il Giappone, arrivando ad ospitare oltre 120 mangaka. Ora, con l'apertura del "Complesso Sharehouse Tama Tokiwa-so", così battezzato per il fiume Tama che scorre nelle vicinanze, la NPO sposterà la base del progetto proprio qui.
 

La scelta di questo luogo non sembra casuale: è vicino alla stazione ferroviaria di Toyoda (8 minuti a piedi) e al centro affari di Hino in modo da aiutare i creatori a iniziare.
L'affitto per l'appartamento, fornito ammobiliato con l'indispensabile per vivere, andrà da un minimo di 38.000 yen (circa 280 euro) ad un massimo di 42.000 yen (circa 315 euro) al mese con un canone mensile di 12.000 yen (90 euro) per le utenze e internet.
 

Al momento ci sono 29 camere disponibili ma altre saranno aperte in futuro.

Fonte consultata:
Crunchyroll