Intervistato in giugno nel corso del programma televisivo nipponico Manganuma, Tohru Fujisawa ha dichiarato che il suo manga GTO Paradise Lost sarà, nelle sue intenzioni, anche l'ultimo della longeva saga avente come protagonista il poco ortodosso prof. Eikichi Onizuka. Una volta terminata la serie in corso, Fujisawa avrebbe l'intenzione, nonostante le difficoltà, di tornare su qualcuno dei suoi vecchi manga del passato che non ha concluso, magari proseguendoli sotto una nuova veste o con diversi protagonisti.


♦ Dopo un contest lanciato lo scorso anno su chi fosse il più forte eroe di una novel tra Tatsuya Shiba, Kirito e Anos, la campagna si rinnova anche questa estate per stabilire quale sia l'eroina più "amorevole".
Per simmetria, a partecipare stavolta sono Asuna di Sword Art Online, Miyuki di Mahouka Koukou no Rettousei e la coppia Sasha/Misha Necron di Maou Gakuin no Futekigaosha.
Per sostenere la propria beniamina, i fan dovranno seguire uno o più profili Twitter ufficiali delle relative serie e condividere un post a partire dalla pagina ufficiale del contest.
I fan che daranno il proprio voto al 30 luglio parteciperanno all'estrazione di un poster del personaggio vincitore autografato dalla relativa seiyuu dell'anime cioè Haruka Tomatsu, Saori Hayami o Tomori Kusunoki / Yuuko Natsuyoshi.





♦ Sul sito manga Comic Action della Futabasha è stato recentemente pubblicato un nuovo capito del manga Orange focalizzato sul personaggio di Azusa Murasaka. Accompagnando la pubblicazione del capitolo, la stessa autrice Ichigo Takano ha rimarcato come questo sia il primo capitolo della storia pubblicato da quattro anni a oggi. Approssimativamente dalla pubblicazione del sesto volume "extra" del manga che adattava il film Orange -Mirai-.


♦ L'autore di Shaman King, Hiroyuki Takei, in collaborazione con Yuuki Imada, sarà all'opera su un nuovo manga intitolato Mini 4 King dedicato alla Laser Mini 4WD, nuova linea delle macchinine motorizzate che spopolarono anche nel nostro paese ormai molti anni fa, ritornate con serie anime quali Let's & Go o Scan2Go, ma seguite tutt'ora con gare ufficiali si appassionati.


♦ Così come accaduto per molte altre serie, anche per Ken il Guerriero (Hokuto no Ken) di Buronson e Tetsuo Hara verrà messo in scena uno spettacolo teatrale, e questa volta si tratterà di un musical.
Lo spettacolo andrà in scena a partire da dicembre nel Nissei Theater di Tokyo per poi andare in tour nel paese con delle date previste anche in Cina (la produzione è infatti sino-giapponese). A interpretare il protagonista Ken Shiro, sarò l'attore e doppiatore Yusuke Onuki.
Non è comunque la prima versione teatrale del popolare manga poiché nel 2017 andò in scena Legend of the Century's End Thugs, spettacolo però dedicato a personaggi minori membri dell'esercito di Raoh.

 
 


♦ Si è conclusa, dopo 16 anni con la pubblicazione dell'ultimo capitolo sul numero di Shounen Sunday del 14 Luglio, la pubblicazione del manga Zettai Karen Children di Takashi Shiina. 63 in totale saranno i volumi monografici della serie, con l'ultimo che arriverà in settembre.


♦ È ormai prossimo alla fine anche il manga fantasy Witchcraft Works di Ryuu Mizunagi con il 17° volume, su 16 fin qui usciti in Giappone, che chiuderà la serie iniziata nel 2010.


♦ Come specificato sull'ultimo numero della rivista Jump+, a partire da questo mese, il manga Blue Exorcist entrerà in un lungo periodo di pausa in quanto l'autrice Kazue Kato sarà impegnata nel realizzare l'adattamento manga della serie di romanzi horror Eizen Karukaya Kaiitan di Fuyumi Ono. In un tweet l'autrice spiega che per quanto avrebbe voluto lavorare su due opere allo stesso tempo, alla fine ha temuto che la cosa sarebbe stata troppo faticosa (specialmente dopo un periodo di stop già avuto quest'anno per sovraffaticamento).
Secondo i programmi, Blue Exorcist riprenderà con la serializzazione ad aprile del prossimo anno.


♦ Mentre titoli come Demon Slayer, Jujutsu Kaisen e Tokyo Revengers vivono un momento d'oro, c'è anche Kaijuu N°8 di Naoya Matsumoto che sta ottenendo notevoli risultati pur non stando direttamente sotto i riflettori.
La serie ha infatti raggiunto il traguardo dei tre milioni di copie, totale combinato tra copie fisiche in stampa e vendute in formato digitale. Al momento è la serie tra quelle della rivista Jump+ a raggiungere più velocemente il traguardo.

 
♦ Dopo un processo di rinnovamento che ne ha riorganizzato e incrementato gli spazi, ha riaperto la Manga & Light Novel Library all'interno del Kadokawa Musashino Museum nella città di Tokorozawa Sakura (Saitama). Nell'ambito del Light Novel Archive Project e in collaborazione con 18 diverse case editrici giapponesi, la libreria è così arrivata ad ospitare ben 35.000 volumi diventando di fatto la più grande libreria specializzata del settore al mondo. Ne potete osservare delle immagini nella gallery in coda.



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll
GoNagaiWorld