Lo scorso 11 maggio la Japan Video Software Association (JVA) ed il Digital Entertainment Group Japan (DEG Japan) hanno pubblicato il rapporto annuale sul mercato home video giapponese del 2020, secondo il quale sono stati incassati ben 687,4 miliardi di yen (circa 5,2 miliardi di euro, un aumento del 21.9% rispetto al 2019). Nel documento sono state incluse sia le vendite dei supporti fisici che del digitale, inclusi abbonamenti streaming, vendite e noleggi.

Il fatturato annuo del mercato home video fisico di Dvd e Blu-ray è pari a 186 miliardi di yen (circa 1,4 miliardi di euro) e ha subito un calo del 5,9% rispetto all'anno precedente, mentre quello del noleggio è pari a 104,1 miliardi di yen (790 milioni di euro), con un calo del 17,3%. Tuttavia, il mercato del digitale ha incassato ben 397,3 miliardi di yen (circa 3 miliardi di euro), con un aumento del 65,3%.
 
Lettore CD

Sebbene già nel 2019 le vendite digitali avevano superato quelle dei supporti fisici, è la prima volta che le vendite digitali superano quelle complessive dell'home video fisico e del noleggio. Amazon Prime Video, Netflix e Hulu sono i 3 servizi streaming in abbonamento più utilizzati dai giapponesi, mentre U-NEXT e FANZA rispettivamente per i noleggi e gli acquisti digitali.


Fonte Consultata:
Anime News Network