Per il decimo anniversario di Mawaru Penguindrum, serie del 2011 diretta da Kunihiko Ikuhara, è stato annunciato Gekijōban Re:cycle of the Penguindrum, film in due parti in uscita l'anno prossimo.
I film saranno composti da un recap dei 24 episodi originali con l'aggiunta di nuove scene.
 
I tre fratelli Takakura, i due gemelli maschi Kanba e Shōma e la loro amata e fragile sorellina Himari, vivono da soli in una bizzarra baracca di legno e lamiera. Un bel giorno vanno a visitare l'acquario e Shōma compra come souvenir a Himari un cappello a forma di pinguino, ma poco dopo lei collassa e muore. All'obitorio però Himari si rianima; il miracolo è compiuto dal cappello, posseduto da un'entità aliena di nome Nadine che stringe un patto con i due fratelli: l'entità potrà far continuare la vita di Himari se in cambio i due ragazzi riusciranno a trovare il Penguin Drum, un misterioso e non meglio specificato oggetto. Per aiutarli nella ricerca, Nadine affianca loro un trio di bizzarri pinguini tuttofare, invisibili a chiunque meno che ai tre fratelli.

Inoltre per il progetto Re:cycle of TV series, la serie in Giappone viene riproposta con un episodio a settimana su Youtube ; il primo episodio è disponibile da mercoledì 7, la stessa data in cui andò in onda il primo episodio 10 anni fa.
 
Mawaru Penguindrum


Per questi due film vedremo ovviamente il ritorno di Ikuhara  alla regia sempre con il chara design originale di Lily Hoshin,  mentre la Lapintrack - Lapin track è accreditata alla produzione.
Lo stesso regista ha rivelato che il fandom della serie è ancora molto attivo, manifestando la sua  gratitudine per via del fatto che i personaggi vivano ancora nei cuori delle persone. Citando la sua stessa opera ha detto: "Dovremmo di nuovo affidarci alle tecniche di sopravvivenza per questo decimo anniversario?" 

In Italia la serie è disponibile doppiata per Dynit.

Fonte consultata:
Anime News Network