remake our life!
 
Fra i primi episodi usciti finora in questa stagione estiva, quello di Remake Our Life! è riuscito in punta di piedi a sapermi sorprendere. A essere sincero, non avevo grandissime speranze per questa serie inizialmente. Non avendo avuto modo di leggere la light novel originale, ancora inedita pure per quanto riguarda il mercato anglofono, l’unica informazione che avevo prima di iniziare la puntata era la sinossi, che di sicuro non è la più originale che c’è. Eppure, in questi primi cinquanta minuti ho come avuto la sensazione di essere davanti ad una storia che ha molto da raccontare, con dei personaggi con i quali è anche abbastanza facile relazionarsi.

Kyoya riesce ad ottenere qualcosa di davvero prezioso e inaspettato, ossia tornare indietro nel tempo e mettere una pezza sui suoi rimpianti. La prima parte dell’episodio ci fa vivere il suo disagio interiore dovuto ad alcune scelte sbagliate fatte in passato, che, contrariamente a quanto pensava il ragazzo, non lo hanno condotto verso la “giusta strada”, ma invece lo hanno allontanato dai suoi sogni e dai suoi desideri. Scegliere una facoltà come quella delle belle arti comporta tanti rischi per quanto riguarda il post-laurea e anche l’anime non esita a ricordarcelo, però allo stesso tempo ci viene introdotto uno dei temi sui quali probabilmente ci soffermeremo di più: il rincorrere la propria passione, nonostante le avversità, conto tutto e tutti.

Nella seconda parte della puntata facciamo conoscenza anche degli altri personaggi che vivranno nel dormitorio insieme al protagonista. Quella che ha ricevuto più spazio è stata senza ombra di dubbio Shinkoaki, la tenera ragazza con i capelli che invade subito lo “spazio vitale” di Kyoya mentre lui sta dormendo. Più avanti si scopre che lei sarà anche una degli artisti che hanno ispirato nel futuro il nostro protagonista, che adesso dovrà convivere e studiare assieme a lei. Ci sono stati mostrati anche altri personaggi, sia maschi che femmine, fra cui anche il futuro ex-capo di Kyoya. Percepisco molto affiatamento fra i membri del cast, il che è un aspetto positivo. Chissà quale rete di relazioni, sentimentali e no, si andrà a consolidare con l’andare degli episodi.

In conclusione, Bokurema è una serie che ha tantissimo potenziale. A me sembra molto una via di mezzo fra Sakurasou no Pet na Kanojo e ReLIFE, che sono due anime che ho amato alla follia e che consiglio di recuperare se non lo avete ancora fatto. Le tante cose positive viste per adesso mi fanno ben sperare in uno sviluppo intrigante sia della trama che dei personaggi. Voglio vedere questi ragazzi crescere e maturare insieme durante gli anni difficili dell’università, stringendo saldi rapporti gli uni con gli altri, in primis il protagonista che si sta giocando la sua seconda chance e che quindi ha un carico maggiore sulle spalle. Non sarà facile mantenere tutte queste premesse, ma se l’anime di Bokurema riuscirà a farsi valere a testa bassa come ha fatto finora, allora potrebbe venir fuori una bella chicca di serie.
 
remake our life!
 
Bokutachi no remake è un anime che parla di rimpianti, del dubbio che si prova su quelle scelte della nostra vita che riteniamo allo stesso tempo sbagliate ma anche determinanti per la qualità della nostra vita. Kyouka, il protagonista, realizza il sogno che tutti coltiviamo: tornare indietro nel tempo e cambiare la sua scelta sbagliata. E allora niente facoltà di economia e vai con l'università d'arte. Sono molto curioso di vedere dove lo porterà questo nuovo percorso.
 
remake our life!
 
Capisco perché possa venire in mente ReLIFE ma dire che trovo il paragone azzardato è dire poco. Approfitto del paragone per esprimere i miei dubbi sulla serie: in quella piccola perla intanto non si tornava indietro nel tempo ma era il corpo che ringiovaniva, ma soprattutto non ho dubbi che in quel caso il rivivere una fase della propria vita fosse più funzionale per comprendere i propri errori ma non in quel momento di per sé, il fulcro dell'esperienza ReLIFE era quello di ritrovare la gioia di quegli anni per utilizzarla al meglio da adulto... qui diciamo che è tutto molto più semplice ("10 anni fa non feci questo e ora invece lo farò") e per come è trattata al momento mi pare più banale che altro.

L'episodio non è male, è già chiaro chi sia la waifu divina di questa opera e tutto sommato può offrire degli interessantissimi insight sul questo lavoro molto interessante, perciò lo seguirò senza alcun problema. Il problema è che a livello "emotivo" l'ho trovato molto scarno, come già detto prima il pretesto del viaggio nel tempo è così banale al momento che se fosse stata la semplice storia di un ragazzo che entra in questa Accademia e che incontra per caso dei giovani geni che gli fanno comprendere di credere nelle proprie capacità, la storia sarebbe stata davvero molto più intelligente e interessante. Magari diventerà più profondo coi prossimi episodi ma vedendo questo protagonista così scialbo e una sceneggiatura che non ha avuto ottime premesse non posso dirmi così fiducioso. Ricordiamo che l'anime è disponibile su Crunchyroll.
 
remake our life!



Remake Our Life! 01

Titolo italiano:  Tutto è andato a rotoli
Titolo Originale: Nanimokamo dame ni natte
Titolo Inglese: Everything is Useless
Titolo Kanji: なにもかもダメになって

Data italiana: 03/07/2021
Data in patria: 03/07/2021
Durata: 50 minuti

Remake Our Life!
Episodio 01

Data: 10/07/2021
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Remake Our Life!
Episodio 01

Data: 10/07/2021
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   70   10   6 


Atenaide

Roba ritrita con un pg disperato e fallito e un ritorno al passato bramatissimo. Lagna su lagna, mi ha dato solo noia e fastidio. Rosso e drop

 27/09/2022

fedelic

Il protagonista ha avuto un bel po' di sfiga con due fallimenti lavorativi alle spalle. Vediamo come questa nuova opportunità offerta dall'universo lo porterà a realizzare il suo sogno. Magari si potesse cambiare le scelte del passato.

 18/10/2021

VinMur92

Il sogno di tutti tornare 10 anni nel passato, anche se a me ne servirebbero almeno 15. Comunque buono episodio iniziale, anche se non mi ispira particolarmente.

 11/09/2021

Horizont

Il solito anime del genere. Non è brutto, ma i soliti cliché abbondano.

 30/08/2021

Honze

Solito self-insert inutile. Noioso e privo di valore.

 30/07/2021

Mirokusama

Carino, anche se quest'espediente di tornare indietro per riparare gli errori commessi comincia a vedersi troppo spesso, qualche cliché da commediola harem toglie un po' di spessore al racconto però...

 20/07/2021

Niccolò

Le premesse sono interessanti, l'incipit è ottimo ma essendo i viaggi nel tempo difficili da gestire spero non si perda nel corso degli episodi.

 15/07/2021

Libra78

Non male, sempre affascinante lo spunto di partenza, tornare indietro per rimediare a dei rimpianti che ci accompagnano. Vediamo come viene sviluppata l'idea e se si scopre come il protagonista è tornato a 10 anni prima (ammesso che non sia un sogno).

 11/07/2021

Claudesan

non voglio troppo sbilanciarmi ma il primo episodio ha catturato la mia attenzione...

 09/07/2021

Alex Ziro

Non è stato sicuramente male seppur non mi abbia emozionato particolarmente... devo dire che tutto sommato il concetto del ritorno indietro nel tempo in questo contesto è stato estremamente inutile e l'anime sarebbe meglio se non avesse questo elemento.

 09/07/2021

ptmion

Molto interessante!

 06/07/2021

ViYukino

È stato il nulla cosmico per 45 minuti.

 06/07/2021

luke_tib

Fiducia c'è dopo questi primi 50 minuti.

 05/07/2021

akira_momo

come primo episodio promette bene

 05/07/2021

marcotano-san

Buon -doppio-inizio,viaggio nella propria giovinezza in cui correggere gli errori è più difficile del previsto.Ma vorremmo avere tutti questa possibilità...

 05/07/2021

PokeNew

Devo ammettere che attendevo con una certa curiosità l'uscita di questa serie e a quanto pare la mia attesa è stata ampiamente ripagata. Sono davvero curioso di vedere come si evolverà questa storia.

 05/07/2021

Kazuto98

come primo episodio promette molto bene, per ora promosso

 04/07/2021

Nishikata

praticamente un primo episodio, che pare un film. buon inizio, mi piace come storia. comparto tecnico, ottimo.

 04/07/2021

Jabberwok

con 10 anni in più sul groppone dovrebbe essere tutto più facile, ma un conto è pensarlo, un altro è viverlo

 04/07/2021

irishman

Ottimo inizio, nonostante il tema non originalissimo. Mi pare un ibrido tra shirobako e re:Life. Tecnicamente eccellente.

 04/07/2021

halienato

premessa interessante. ha dai momenti in cui scade terribilmente, come nel risveglio con lo yogurt, ma al contempo ha anche momenti veramente belli, come la passeggiata notturna sotto i ciliegi e le riflessioni sulle "proprie capacità", promosso dai

 04/07/2021

ilBiotecnologo

La trama non è delle più originali, nonostante ciò, i 50 minuti dell'episodio passano via che è un piacere. Gli unici nei son la mancanza di spiegazioni riguardo il salto temporale e la reazione del protagonista, tuttavia credo sarà una piacevole visione.

 05/07/2021

npepataecozz

Diciamo la verità: un po' a tutti noi vecchietti piacerebbe tornare indietro e scegliere una strada diversa da quella percorsa e poi vedere come va. Il tema dell'anime, quindi, è di grande attualità e quindi non potrò fare a meno di continuare a seguirlo.

 04/07/2021

Mr.Chef

Certo che il protagonista non si fa neanche la minima domanda di come sia finito nel passato... Poi si ritrova in casa assieme ai suoi idoli ma non se ne accorge anche se si chiamano... come i suoi idoli. Non proprio una cima. Se sorvoliamo su questo, ok.

 04/07/2021

Thorgrim

50 minuti decisamente ben spesi. Tecnicamente si difende egregiamente e, nonostante alcuni colpi di scena abbastanza telefonati, la storia si lascia guardare con piacere grazie all'ottimo ritmo. Una sorpresa decisamente gradevole.

 03/07/2021

guy

Questo primo episodio mi è piaciuto parecchio, sono abbastanza curioso di vedere come andrà avanti.

 03/07/2021

Riccardo80

Buon primo episodio di 50 minuti, viene presentata bene tutta la situazione e i personaggi, il mio sospetto sulla generazione platino ha per altro trovato conferma. Mi incuriosisce!

 03/07/2021


Altri Voti




3

m_minerva m_minerva   Utente128199 Utente128199   Pippoplut0 Pippoplut0