aquatope crunchyroll
 
Torna P.A. Works e si respira ancora una volta aria di magia. Lo studio ci ha più volte stupito con anime dalle animazioni fantastiche, anche se non sorretti sempre da sceneggiature all’altezza. In questa stagione si presenta con un nuovo titolo “original” dal profumo squisitamente estivo, The Aquatope on White Sand, la cui prima puntata ci ha fatto capire già che siamo di fronte a una tipica storia slice of life di crescita e riscatto personale con qualche deviazioni sul sovrannaturale legato ad alcuni aspetti del folklore giapponese. E’ la storia di due giovani ragazze di estrazione molto diversa ma il cui incontro sembra scritto nel destino. Da una parte Kukuru, che si barcamena tra scuola e il lavoro in un piccolo acquario di Okinawa con cui sfoga la sua grande passione per la biologia marina. Fuuka invece è una idol, anzi ex idol visto che ha deciso di abbandonare anzitempo il mondo dello spettacolo, mondo a cui agognava fin da piccola.

Piuttosto che tornare al paesello natio con la coda tra le gambe, si ritrova ad Okinawa senza neanche sapere il perché. E qui scatta l’elemento sovrannaturale che determinerà le azioni della ragazza, elemento incarnato in un curioso personaggio dalle fattezze di un ragazzino che Kukuru sembra conoscere e anzi invocare. Ecco perché l’incontro tra le due protagoniste non sembra per niente casuale ma, anzi, indirizzato da questa “creatura” di cui credo sapremo di più nelle prossime puntate. Dicevamo, da questa prima puntata possiamo già intuire il mood della serie che sarà sicuramente incentrato sul rapporto che si verrà a creare tra le due ragazze in quello che è un vero paradiso naturale.

Su quest’ultimo aspetto tocca sottolineare l’ottimo lavoro dal punto di vista tecnico dello staff. Rimaniamo abbagliati dai colori e dagli sfondi estivi di un’okinawa che ci fa respirare estate sin dai primi minuti di visione, una piacevole visione unita a un chara classico ma ottimamente portato in animazione. Siamo di fronte quindi al più classico dei prodotti targati P.A. Works, impacchettato come piace ai suoi fan, con una storia semplice ma che se ben strutturata potrà regalarci una visione piacevolissima durante le torride giornate di questa stagione.
 
aquatope crunchyroll
 
Mi ritrovo molto spesso a pensare al mio futuro, che cosa ho intenzione di fare e come arrivarci. E altrettanto spesso mi sono ritrovata a gettare la spugna, lasciare il mio posto ad altri che magari (almeno così pensavo) lo desideravano più di me e stavano lottando molto di più di quanto non lo facessi io. Per questo motivo mi rispecchio moltissimo nella giovane Fūka, la quale ha abbandonato il suo sogno di diventare una cantante idol. Vederla in questo primo episodio con la mente piena di domande e di confusione mi ha colpito nell'intimo, mentre gli occhi sono rimasti molto deliziati dalla bellissima grafica e immagini e le mie orecchie dai suoni dolci del mare e le musiche di sottofondo.

Sono acquario, e fin da piccola ho sempre amato l'acqua in tutti i suoi contesti. Vedere dunque l'acquario fungere da connessione tra Fūka e la dolce Kukuru mi ha affascinata, soprattutto nel modo in cui è stato presentato. Sento come se, in qualche modo, anche io fossi finita in quella enorme vasca con tutti i pesci tropicali attorno a me.

Non posso non continuare la visione di questa serie, la quale potrebbe rivelarsi la mia preferita di questa stagione.
 
aquatope crunchyroll
 
Non posso dirmi estremamente sicuro su questo anime, non almeno, non per questo primo episodio almeno, ma del resto è giusto così. Passo indietro, va benissimo, Aquatope si mostra come un anime rilassante ed estivo, bellissime spiagge, bellissime ragazze, musica molto calma e tranquilla ma comunque allegra, il tutto coadiuvato da un bellissimo lavoro sui colori che rende l'esperienza chiara e diretta. Gli autori ti stanno dicendo chiaramente cosa devi provare in questo primo episodio e sotto questo punto di vista non ci può essere un vero e proprio difetto, hanno compiuto un ottimo lavoro.

Gli unici dubbi, che non sono di certo gravi, riguardano la storia. Ottimo conoscere queste belle ragazze, e non vedo l'opera di sapere sempre di più e di avere modo di vedere Karin, ma non credo proprio che ci ritroviamo di fronte a un anime classico di cute girls doing cute things, è sicuro che l'asticella si alzerà... ma di quanto? C'è qualcosa di particolare e strano che aleggia per tutto l'episodio, quanto sarà imponente la sua presenza una volta che si paleserà?

La mia attenzione è stata di certo conquistata, ma sinceramente già dall'annuncio gli elementi per stare sveglio erano ben chiari, adesso spero proprio la storia possa non tradire le aspettative, perché tutto il resto sembra già da adesso degno di una promozione. Ricordiamo che l'anime è disponibile su Crunchyroll.
 
aquatope crunchyroll

 

Il primo episodio di Shiroi suna no Aquatope non ci ha ancora detto molto, ma ha degli elementi interessanti: c’è questa idol sfigata che si trova per puro caso a Okinawa, c’è questa ragazza dai capelli blu che vive in simbiosi col mare e dice che le seppie sono più interessanti della matematica (hai ragione) e c’è un bellissimo acquario (incredibile come, dopo gli asili, anche tutti gli acquari del Giappone sembra siano identici tra loro, dato che questo è a Okinawa ma è uguale a quello di Nagoya) che apparentemente nasconde un segreto sovrannaturale.
Un solo episodio è ancora presto per valutare come si svilupperà la storia, ma i misteri dell’acquario ci hanno già conquistati, c’è una ragazza dai capelli blu, l’ambientazione è stupenda, quindi per quanto mi riguarda hanno il mio interesse, anche se ero un po’ titubante dato che sono un po’ stufo di queste serie con protagoniste esclusivamente femminili. Ma al mare e ai capelli blu non si dice di no, perciò eccoci qua. I disegni sono belli (apprezziamo che le ragazze siano ragazze, con corpi longilinei, e non bambine), i pesci in computer grafica dell’acquario meno, ma le scene animate che li riguardano sono state spettacolari e celebrare la bellezza degli sfondi di Okinawa è superfluo. Non ci sono mai andato ma sogno di farlo da sempre, per il momento recuperiamo così e vediamo dove ci porta la vicenda di queste due ragazze così diverse ma che il mare ha accomunato, magari mentre si allarga il cast, si creano storie e si chiariscono misteri che per ora sono solo bellissime suggestioni.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Kotaro                  

The Aquatope on White Sand 01

Titolo italiano:  Il pesce tropicale è fuggito
Titolo Originale: Nettaigyo, nigeta
Titolo Inglese: The Tropical Fish, Ran Away
Titolo Kanji: 熱帯魚、逃げた

Data italiana: 08/07/2021
Data in patria: 08/07/2021
Durata: 24 minuti

Data: 15/07/2021
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   70   11   1 


esseci

Incipit un po' forzato con un'idol delusa che molla tutto e da Tokyo va a Okinawa senza una meta. Di sicuro disegni e animazioni molto belli e realistici ma al momento non trasmette chissà cosa. Pure il trip onirico nel mondo dei pesci per l'illuminazione

 28/12/2023

Atenaide

Una menata tirata per le lunghe, su momenti lenti di meditazione infelice, spiaggia e un acquario tipo viaggio psichedelico ma pulito. 20 minuti sulla soglia della veglia. Speriamo di non precipitare in un baratro da coma. Giallo si vedrà (ma non credo).

 11/09/2023

fedelic

Per questi primo episodio posso solo dire che mi sono piaciute le animazioni, mi piace molto lo stile. Inoltre la ragazza di Tokyo ha avuto un bel coraggio a prendere un viaggio per Okinawa così si due piedi XD. Vediamo cosa succede.

 19/02/2022

crackers

Solita roba inutile priva di valore, comune self insert di stagione. Personaggi ed ambientazioni fritte e rifritte.

 10/10/2021

ABI_666

Okinawa, quanto mi manca! E vederla così ben rappresentata...!! L'anime sembra carino, e quel tocco di sovrannaturale lo rende potenzialmente più intrigante rispetto a un classico slice of life in ambito lavorativo. Curioso di vedere la prossima puntata

 12/08/2021

Honze

Personaggi ed ambientazioni molto carine e curate; pacing un po' troppo lento a tratti. E' comunque una storia rinfrescante che percorre all'inverso l'abusato tema degli idol.

 31/07/2021

luke_tib

Iniziò così così, vediamo quale degli argomenti proposti vorranno trattare di più, a seconda dei casi potrebbe piacermi molto (focus sull'acquario) o molto meno.

 23/07/2021

SimoSimo_96

primo episodio che dice tutto e niente di una storia tutta da scoprire sia per noi che per la povera idol fallita. atmosfere quasi romanzesche, musica delicata e soave, sembrava proprio di stare immersi nell'acqua

 15/07/2021

Mei_Chan

Mi ha ricordato Nagi no Asukara per le atmosfere. Sembra un bel anime estivo.

 15/07/2021

elisil

Non so ancora se sarà una serie che si sposa bene con i miei gusti, ma il primo episodio l'ho trovato carino!

 15/07/2021

Franky-san

Un primo episodio piacevole e interessante. È ancora presto per giudicare ma la serie promette bene e l'ambientazione è perfetta per l'estate. Sono curioso di vedere che peso avrà la parte soprannaturale.

 15/07/2021

Alpha75

Tipica serie P.A. Works. Speriamo che la protagonista continui a mettere lo smalto ai piedi.

 14/07/2021

solista

Molto carino il primo episodio. Bei colori bellissimi sfondi... e qualche esca che inizia a essere disseminata (il diario di maternità)

 14/07/2021

Alex Ziro

Primo episodio abbastanza enigmatico, che non mostra per bene la potenzialità della serie ma che più che altro vuole introdurci nell'ambientazione (molto estiva, nulla da dire) e dirci qualcosina su tutti questi personaggi. Carino ma vediamo cosa sia però

 13/07/2021

ladynera

Due cose mi sono piaciute: la grafica ed i pesciolini. Forse vedrò anche il secondo per farmi un idea più chiara.

 12/07/2021

CloveRed

Ottimo inizio, dal ritmo rilassato, semplice e naturale (con anche un pizzico di magia😊) mi ha ricordato nelle atmosfere romantiche, misteriose e malinconiche di Aria di Kozue Amano. I personaggi sono interessanti (anche se di loro si è visto ben poco).

 12/07/2021

PokeNew

Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa serie, era da un po' che non mi capitava di vedere qualcosa di così rilassante. Visivamente poi è una meraviglia, ti fa davvero venire voglia di partire per Okinawa.

 12/07/2021

Soghe

Prima puntata ok. Gli sfondi meritano tantissimo. Le animazioni invece un po' un alto e basso. Per la storia si vedrà, si è visto effettivamente poco per il momento

 10/07/2021

Kazuto98

molto bello, puntata che ti fa spengere il cervello, molto rilassante e storia per ora intrigante. In più gli slice of life sono sempre apprezzati quindi farza per il prossimo episodio!!

 09/07/2021

Saufer79

Primo episodio davvero bello, la storia è intrigante, visivamente parlando è un gioiellino.

 09/07/2021

Mirokusama

I personaggi sono tutti da scoprire ma è così bello da vedere che per ora basta così, voglio andare ad Okinawa...

 09/07/2021

Olimpea

Mi piace un sacco l'animazione e il dolce vibe di slice of life estivo. Mi sono sentita molto a mio agio, potrei considerare questa serie la mia "confort zone".

 09/07/2021

Niccolò

Adoro gli slice of life e questo sembra molto convincente già dal primo episodio. Splendide animazioni, scorre lentamente ma ci sta considerando i 24 ep e questo permette di godersi i paesaggi e le ost.

 09/07/2021

Nishikata

primo episodio molto affascinante. visivamente meraviglioso. non vedevo l'ora che cominciasse, e le aspettative non sono state affatto deluse. anzi. molto molto bello.

 09/07/2021

Riccardo80

Un po' strano come episodio ma sembra interessante.

 08/07/2021

Thorgrim

Uno spottone a Okinawa grande quanto una casa, ma è presentato talmente bene da passare in secondo piano. Ritmo quasi da romanzo, personaggi interessanti e scenari mozzafiato. Decisamente intrigante.

 08/07/2021

Kotaro

Ritmo molto lento, ma storia interessante e l'ambientazione acquatica/Okinawa ovviamente è super approvata. Vediamo come andrà avanti.

 08/07/2021

pazu76

La serie che attendevo di più per questa estate, promette molto bene, atmosfere, animazioni e musiche ottime!

 08/07/2021

guy

Sembra piuttosto interessante.

 08/07/2021

halienato

primo episodio carino, interessante l'alone di mistico che circonda l'acquario.

 08/07/2021

ptmion

Carino il primo episodio

 08/07/2021


Altri Voti