Manca poco alla fine di questa estate ma nonostante il caldo torrido arrivato con Lucifero, il web ha fornito le consuete perle per alleggerire questo scampolo di agosto che resta e allietarvi così il rientro alla vita di tutti i giorni.
 
Il tifone porta via la zucca di Yayoi Kusama

Se prima i tifoni arrivavano in Giappone sul finire di agosto, già da qualche anno hanno iniziato a fare la loro comparsa più presto. L'8 di questo mese infatti il tifone Lupit ha colpito l'isola del Kyushu, spostandosi in direzione nord-est sul mare interno di Seto, portando con sè forti venti e acquazzoni.
Naoshima è una piccola isola che si è trovata proprio sulla traiettoria e ha sofferto condizioni meteorologiche particolarmente estreme. Conosciuta anche come "Art Island" per le sue numerose gallerie e installazioni artistiche, Naoshima è famosa soprattutto per essere la patria della "Zucca Gialla" un'opera creata nel 1994 dall'artista giapponese di fama mondiale Yayoi Kusama. Collocata su un moletto, l'installazione non ha resistito al violento urto delle onde ed è stata trascinata in mare finendo poi sulla spiaggia a fianco:
 

La zucca è stata recuperata dallo staff di Benesse Art Site Naoshima che gestisce il tutto, ma purtroppo ha subito gravi danni. La violenza delle onde e il repentino salire della marea non ha permesso di spostarla in tempo. Si spera che possa essere restaurata in tempi brevi.
 

Bevanda al curry? Ora c'è!

Chi segue questa rubrica ormai lo saprà: i giapponesi hanno tutta una serie di snack e bevande dai gusti più folli e fantasiosi. Ad essi si aggiunge in questi giorni il produttore di bevande Pokka Sapporo con la sua nuova creazione: curry in lattina! Pronto da bere ogni volta che hai voglia di curry, si chiama Curry na Kibun Chukara (che si potrebbe tradurre come "Ho voglia di un curry medio-piccante") ed è composto da un mix di sapori di manzo, maiale e verdure, con l'aggiunta di 10 diverse spezie.
 

La confezione è richiudibile e sarà disponibile sia in lattine preriscaldate che a temperatura ambiente. Costa 140 yen (poco più di 1 euro) e Pokka Sapporo consiglia di abbinarla al pane o agli onigiri per ottenere un pasto completo.
 

Apri i noodles istantanei e trova una faccina kawaii

La Nissin è il più famoso produttore di ramen istantaneo e questo mese ha annunciato un cambiamento nel design della confezione per la sua linea più venduta di Cup Noodle: ha sostituito il sigillo di plastica adesiva con un paio di linguette di carta pieghevoli per tenere chiuso il coperchio durante la cottura, rendendo il tutto più ecologico. Inoltre ha stampato faccine stilizzate di gatti e di volpi sul lato interno del coperchio; ma mentre i gatti sono felici e kawaii le volpi sono più impassibili ma sempre con l'acquolina alla bocca....
 
 

Le cup noodle diventano borsette!

Cup Noddle celebra quest'anno il suo 50° anniversario. Per festeggiare l'evento, è nata una collaborazione con l'editore Takarajimasha Co., Ltd. e il 18 settembre uscirà il "CUP NOODLE 50TH ANNIVERSARY BOOK". Allegato ad esso ci saranno delle pochette che riproduranno fedelmente cinque gusti di ramen istantaneo.
 

Il coperchio della custodia presenterà il nuovo design a "orecchio di gatto" di cui abbiamo parlato nella pillola precedente, il rivestimento interno sarà stampato con un motivo che riproduce noodles e condimenti, avrà una tracolla staccabile e un piccolo charms a forma di forchetta. Saranno disponibili due formati: il grande a 2.178 yen (circa 17 euro) e il piccolo a 1.850 yen (circa 14 euro).
 

Apponi il tuo timbro con un gattino addormentato

In Giappone, dall'accettazione dei pacchi all'apertura di conti bancari, invece della firma si usa l'hanko, un apposito timbro personale. Fra i vari modi in cui si può personalizzare il proprio timbro non mancano le varianti otaku e quelle kawaii. Ora sono stati accontentati anche gli amanti dei gatti: è nato infatti Maruneko Hanko che presenta un gatto in miniatura, stilizzato e acciambellato in otto varianti a rappresentare le pellicce più comuni che puoi trovare nei nostri amici felini.
 

Si parte da un prezzo iniziale di 1.990 yen (circa 15 euro) per quello più semplice e si arriva a 3.120 yen (24 euro) per quello più lussuoso nei materiali.
 

Vuoi un nipotino? Arriva Ami-chan

Con il calo della natalità sono poche le persone anziane che posso gioire della compagnia di un nipotino. Ma ora tutti questi nonnini potenziali potranno soddisfare la loro voglia di viziare qualcuno grazie al produttore di giocattoli giapponese Takara Tomy che ha inventato Ami-chan, un piccolo robot che vanta un vocabolario di 1.600 parole e utilizza il riconoscimento facciale per identificare ogni nonno e chiamarlo per nome una volta registrato nella sua memoria.
 


Realizzato con un materiale altamente resistente agli abbracci, Ami-chan può cantare 40 filastrocche e canzoni, recitare 35 scioglilingua, fare domande che variano a seconda dell'ora e della stagione e parlare nel sonno in maniera adorabile. Tutto per 27.500 yen (poco più di 200 euro).
 

Passeggia il cane con il suo mecha cosplay!

L'utente Twitter giapponese @travis37564 è un fan dei robottoni e in particolare dell'Ideon, il protagonista di Space Runaway Ideon. Per ricordare a tutti quanto fosse bella questa serie, invece di pubblicare uno screenshot della serie TV anime del 1980 o una foto di una figure, ci mostra un video con uno splendido cosplay:
 

Realizzato tutto in cartone, oltre che ad usarlo per la mostra Amazing Shotengai doujin che si è tenuta nel quartiere Taito di Tokyo a luglio, l'ha indossato per portare a spasso il cane.

Fonti consultate:
SoraNews24
Grapee