Fondato nel 2011 da un piccolo gruppo di ex-Gainax, ovvero Hiroyuki Imaishi, Masahiko Otsuka e Kazuya Matsumoto, Trigger nel corso degli anni avrebbe dato i natali a opere come Kill la Kill, SSSS.Gridman e Promare, e si è fatto inquadrare sin da subito come successore dello spirito di Gainax che, da troppo tempo, mancava un po’ in quelle sale.
Hiroyuki Imaishi, il fulcro dello studio, è sicuramente noto ai più per essere il creatore di Sfondamento dei cieli Gurren Lagann, anime che lo ha consacrato al grande pubblico e che ha permesso al regista di inquadrare e perfezionare il suo stile caratteristico.
 

Imaishi, infatti, nasce in Gainax, dove ha potuto farsi un nome lavorando fianco a fianco di Hideaki Anno, prima come animatore chiave e intercalatore su Neon Genesis Evangelion e poi, dopo aver dato prova della sua affidabilità, venne assegnato su Le situazioni di Lui e Lei, dove è stato distribuito su più fronti dal regista di Nadia, potendo anche dirigere interamente l’episodio 19, dove si nota un evidente stacco dall’atmosfera drammatica dell’anime e che concede ampio respiro allo spettatore grazie allo stile di Imaishi, fortemente ispirato e influenzato sia da Yoshinori Kanada che, registicamente, da Osamu Dezaki.
A seguito del suo ottimo lavoro su Lui e Lei, Imaishi divenne sempre più importanti in Gainax, ed è in questo periodo che il già citato stile di Imaishi inizia a prendere sempre più forma: personaggi grezzi e spigolosi, con linee cinetiche marcate e deformate per esaltare il movimento, in grado di conquistare completamente il campo di inquadratura. Sarà proprio questa sua evoluzione a garantirgli la direzione di Gurren Lagann, nel 2007, un periodo in cui ormai Gainax non era più tale, permettendo al regista dei rendersi conto che, per poter davvero esprimere al meglio il suo “io” artistico, era necessario mettersi in proprio.
Da qui, lo stile neo-kanata divenne la formula vincente e il marchio di fabbrica dello studio, che venne ufficialmente fondato il 22 agosto 2011, e al cui centro vennero messe figure chiave delle produzioni Gainax dei primi anni 2000, come Yo Yoshinari, Atsushi Nishigori e Kazuki Nakashima, sancendo l’inizio di grandi produzioni animate “Neo-Kanadiane”.
Una piccola curiosità: così come Gainax era solita produrre anime con soggetti originali, fuggendo gli adattamenti (Lui e Lei fu quasi un’eccezione), anche Trigger ha mantenuto questa filosofia, in quanto, stando alle parole dello stesso Imaishi, altrimenti non sarebbe possibile dare libero sfogo alle proprie idee.
Idee che col tempo avrebbero conquistato il pubblico dell’animazione, mostrando a tutti con chi hanno a che fare.
 

Di seguito vi lasciamo con un breve elenco di alcune delle opere più significative dello studio: quali sono le vostre preferite?
Kill la Kill

Serie TV di 24 episodi, storia originale
Genere: Azione, combattimento

La storia ruoterà attorno a due studentesse, Ryuko Matoi e Satsuki Kiryuin, impegnate a combattere l'una contro l'altra in una feroce lotta. In un campus nel quale, più che lo studio, sembra dominare la legge del più forte, l'arrivo della protagonista, armata di una spada e di voglia di vendetta, sconvolgerà ogni equilibrio.
 

Ninja Slayer From Animation

Serie TV di 26 episodi, storia originale
Genere: Azione, soprannaturale

Ninja. Un ninja è un'entità semi divina che nel corso dell'era Heian ha controllato la società nell'ombra attraverso le arti marziali. La verità fu dimenticata. Tuttavia trascendendo il tempo di migliaia di anni, uno spirito ninja si è insinuato nelle tenebre di Neo Saitama. Ora, un misterioso spirito ninja si unisce a un comune impiegato che ha visto uccisi sua moglie e suo figlio in uno scontro fra ninja! Questa è la nascita di Ninja Slayer, il cupo mietitore di Neo Saitama!
 

Space Patrol Luluco

Serie TV di 13 episodi, storia originale
Genere: Sentimentale, fantascienza

Questa "storia di un primo amore intergalattico" si svolge ad Ogikubo, una zona speciale della Via Lattea, nella quale umani ed alieni possono vivere insieme. Luluco è una studentessa liceale che vive insieme a suo padre, un detective che lavora per la Pattuglia dello Spazio, e lo segue nei suoi vari spostamenti. È una normalissima studentessa, indifferente agli altri, con una vita banalmente normale. ma la sua esistenza cambierò completamente quando incontrerà ΑΩ Nova, un "mysterioso e guapo", uno studente arrivato da poco a Ogikubo da un altro luogo.
 

Little Witch Academia

Serie TV di 25 episodi, storia originale
Genere: Soprannaturale, commedia

Akko è stata affascinata dalla magia fin da bambina, da quando ha assistito a uno spettacolo della maga Shiny Chariot. Così ha deciso di iscriversi alla scuola di magia Luna Nova, una delle più famose in Europa. Purtroppo il suo entusiasmo viene ben preso spento da noiosissime lezioni, gli insegnamenti sono di stampo conservatore, non sono per nulla divertenti ed interattive. Ma ecco all'improvviso arrivare un’emergenza che minaccia di distruggere la scuola…
 

Darling in the Franxx [in collaborazione con A-1 Pictures] 

Serie TV di 24 episodi, storia originale
Genere: Fantascienza, mecha, sentimentale

La storia è ambientata in un lontano futuro, in cui la Terra è ormai devastata e l’umanità si è stabilita nella città fortificata mobile Plantation. I piloti “prodotti” dentro Plantation vivono a Mistilteinn, anche conosciuta come "gabbia per uccelli". Bambini e ragazzini vivono lì dentro ignari dell’esistenza di un mondo esterno e della libertà e dell’ampiezza dei cieli. La loro vita ha il solo scopo di portare a termine le missioni assegnate, ossia combattere contro delle misteriose forme di vita giganti, denominate Kyoryu, pilotando i robot Franxx. Guidare un Franxx vuol dire esistere. Un ragazzo di nome Hiro, Code:016, una volta era ritenuto un prodigio, tuttavia, col passare del tempo, è rimasto in dietro rispetto ai suoi coetanei, tanto che ora la sua esistenza è ritenuta non necessaria. Non pilota più un Franxx e ciò equivale a cessare di esistere. Un giorno una misteriosa ragazza, "Zero Two", dalla cui testa spuntano due corna, appare dinnanzi a Hiro…
 

SSSS.Gridman

Serie TV di 12 episodi, tratta da serie TV
Genere: Azione, fantascienza, mecha

Lo studente Yuta Hibiki è finito proprio in un bel guaio! Non solo ha misteriosamente perso la memoria, ma pare essere l'unico a vedere Gridman, un misterioso supereroe che gli parla attraverso lo schermo di un vecchio PC. Quando la città viene attaccata da strani mostri, è proprio Yuta a doverla salvare, aiutato dagli amici Rikka e Utsumi, prendendo il controllo dell'eroe digitale Gridman.
 

Promare

Film cinematografico, storia originale
Genere: Azione, fantascienza, mecha

L'apparizione dei Burnish, una razza di esseri fiammeggianti apparsi per caso per via di una mutazione, ha messo il mondo nel caos: metà del pianeta è stato distrutto dalle fiamme. Sono passati 30 anni da quel giorno e un gruppo denominato Mad Burnish ha ripreso a seminare distruzione. La storia vedrà Galo Thymos, un nuovo membro dei Burning Rescue ovvero la squadra anti-Burnish, combattere con Lio Fotia, il leader dei Mad Burnish.
 

BNA: Brand New Animal

Serie TV di 12 episodi, storia originale
Genere: Azione, mistero

La storia è ambientata nel XXI secolo, in un periodo dove l'umanità ha scoperto l'esistenza, finora nascosta, degli animali antropomorfi. Michiru viveva una vita tranquilla, fin quando un giorno si trasformò in un tanuki dalle sembianze umane. Decide quindi di scappare e rifugiarsi ad Anima City, un centro abitato costruito 10 anni fa per ospitare i semi-umani. Qui incontra Shirou, un licantropo che detesta gli umani. Grazie a lui, Michiru apprende lo stile di vita, le preoccupazioni e i sentimenti dei semi-umani. Non appena i due iniziano a indagare sull'improvvisa metamorfosi di Michiru, entrambi si ritrovano coinvolti in un grosso incidente.
 

SSSS.Dynazenon

Serie TV di 12 episodi, storia originale
Genere: Fantascienza, mecha

Un giorno, Yomogi Asanaka, uno studente del primo anno al liceo Fujiyokidai, si imbatte in un uomo misterioso di nome Gauma che sostiene di essere un “dominatore di kaiju.” L'improvvisa apparizione di un kaiju è seguita dall'ingresso del gigantesco robot Dynazenon. Nel posto sbagliato al momento sbagliato si ritrovano Yume Minami, Koyomi Yamanaka e Chise Asukagawa, che vengono trascinati nella lotta contro i kaiju.
 

Quali sono i vostri anime preferiti di Trigger?