Hisakazu Naka, produttore di Sunrise, ha rivelato il 18 agosto che “almeno metà” del quarto compilation film di Gundam: G no Reconguista sarà composta da materiale originale. Vedremo una storia che si differisce dall’anime di Yoshiyuki Tomino (Mobile Suit GundamMobile Suit Z GundamTurn A Gundam) ma soprattutto Naka ha anticipato che i fan proveranno “emozioni diverse” dalla serie tv.
 
Gundam: G no Reconguista film
 
Compilation film della serie del 2014 Gundam: G no Reconguista; concepito nell'ambito di un più ampio progetto, per il 40° anniversario del franchise Gundam. La serie sarà divisa in cinque film.
In seguito all'Universal Century, un terribile periodo segnato da numerose guerre intraprese dall'uomo per la conquista sello spazio, ebbe inizio un'era di pace e prosperità denominata Reguild Century. La vera storia ha inizio nell'anno R.C. 1014, quando la Capital Tower, un ascensore spaziale che collega la superficie terrestre, viene attaccato da un Mobile Suit denominato Gundam G-self. Nonostante si tratti di un modello dotato di una tecnologia sconosciuta agli stati terrestri, un ragazzo di nome Bellri Zenam che aspira ad entrare nella Capital Guard partecipa ugualmente alla cattura a bordo di una semplice unità di manutenzione. In breve tempo, Bellri si rende conto di provare una strana attrazione nei confronti di Aida Surugan, la pilota dell'unità sconosciuta e oltre ad esso dimostra di essere in grado di attivare il Gundam G-self, che si riteneva fosse possibile solamente in determinate condizioni. Sono molti i misteri che Bellri deve risolvere, ma attualmente quello più importante è comprendere a quale scopo è stato organizzato l'attacco alla torre.
 
Gundam G no Reconguista

Gekijōban Gundam G no Reconguista III: Uchū kara no Isan (The Legacy of Space), il terzo dei cinque film previsti ad adattare la serie anime, è uscito nelle sale giapponesi il 22 luglio. Mentre il primo film, Gekijōban Gundam G no Reconguista I: Ike! Core Fighter (Go! Core Fighter), è stato proiettato a partire da novembre 2019. Il film è stato distribuito per due settimane in ventidue cinema, riuscendo a rimanere primo nella classifica dei cinema minori per tutto il suo periodo di proiezione. La seconda pellicola, Gekijōban Gundam G no Reconguista II: Bellri Gekishin (Bellri's Fierce Charge), ha debuttato invece il febbraio 2020.

Fonte Consultata:
Anime News Network