24 agosto 2010, un giorno drammatico per il mondo dell'animazione giapponese ed i suoi appassionati. Quel giorno, infatti, si spegneva a soli 46 anni uno dei registi d'animazione più apprezzati, talentuosi e premiati di sempre: Satoshi Kon.

Era da tempo che si aspettava una nuova edizione in home video dei suoi film ed ecco che a da novembre la Eagle Picture varerà la sua Anime Green Blu-Ray, dedicata al meglio delle produzioni animate giapponesi in edizione eco-friendly e in formato Blu-ray. Tra i titoli proposti spiccano proprio due film di Satoshi Kon, ovvero "Tokyo Godfathers” e  “Paprika – Sognando un sogno”!
 
tokyo-godfathers.jpg
 
Green Box sarà una collana home video plastic free. Dvd e Blu-ray come prodotto ecosostenibile grazie a un packaging innovativo in grado di ridurre l'impatto ambientale. Realizzate dall'azienda lombarda Pozzoli Spa, si stima che le nuove edizioni Green Box targate Eagle Pictures possano ridurre del 47% le emissioni per quanto riguarda le confezioni Dvd e del 38% per quelle Blu-ray.

Gli amici del gruppo Facebook "BLURAY E DVD ITALIA" hanno ricevuto i primi dettagli da Eagle Pictures riguardo a Tokyo Godfhaters che, ricordiamolo, avrà la sua prima release bluray in Italia:
Come per l'ottimo bluray de La Signora di Shanghai, e prossimamente Il Grande Freddo, i materiali saranno messi a disposizione da Sony Pictures, per questo è lecito presumere che saranno identici alla controparte estera, ma il disco sarà realizzato direttamente da Eagle Pictures con ausilio dellaboratorio dei 64biz.
Nel BD saranno inseriti anche tutti gli extra presenti nel disco 2 della vecchia edizione Deluxe in DVD. Il packaging sarà di cartone e sarà simile a quello plastic free delle edizioni Ever Green di prossima uscita"

Gli altri film animati che saranno resi disponibili, sempre da novembre, saranno “Final Fantasy - The Spirit Within” e “Final Fantasy VII - Advent Children” 

Fonte: adnkronos.com