Gli anime salvano vite! Chi lo avrebbe mai detto? Quella che sembra un'affermazione campata in aria, si è invece rivelata vera nel momento in cui, durante le scorse settimane in Giappone, un giovane ha sventato una tragedia spinto da ciò che ha imparato guardando una serie animata sui pompieri.
 
Harumasa Kawazu

L'episodio si è verificato lo scorso 15 agosto nei pressi della città di Kagoshima. Era quasi arrivata la mezzanotte quando Harumasa Kawazu, un ragazzo di 18 anni, appena uscito di casa per recarsi al supermercato, si è accorto che stava per scoppiare un incendio vicino ad un'abitazione nei paraggi. Nel bel mezzo della strada, il giovane ha notato che davanti all'entrata di una casa a due piani in legno si era acceso un fuoco. Kawazu ha subito chiamato i vigili del fuoco per avvertirli, ma questi stavano tardando ad arrivare e di conseguenza il ragazzo non ha esitato a prendere l'iniziativa, bussando tempestivamente all'entrata del palazzo che, da lì a poco, sarebbe andato in fumo. Il suo intervento è riuscito ad allarmare l'unica inquilina di quella casa, ovvero un'anziana signora di circa settant'anni che in quel momento stava andando a dormire ed era del tutto ignara del pericolo. Per fortuna entrambi sono usciti illesi dall'incendio.

Per merito del suo gesto coraggioso ed altruista, Kawazu ha ricevuto un riconoscimento ufficiale dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Kagoshima. Il ragazzo, intervistato alla cerimonia, ha dichiarato di essersi ispirato ad un anime sui pompieri, che gli ha insegnato a mantenere la calma durante situazioni del genere.
 
Shinra fortissimo

Ora vi chiederete tutti: qual è stato l'anime che ha ispirato questo giovane eroe. Gli indiziati non sono pochi visto che negli anni ne sono uscite di serie con protagonisti i pompieri, ma la prima che viene in mente è ovviamente il più recente e famoso Fire Force. D'altronde, il fortissimo protagonista Shinra Kusakabe è l'esempio perfetto del vigile disposto a mettere tutto se stesso per salvaguardare il bene degli altri. Chissà se, un domani, Kawazu deciderà di arruolarsi e diventare anche lui un pompiere seguendo le orme del suo idolo, a prescindere da quale anime provenga.


Fonte Consultata:
SoraNews24