La versione giapponese del sito di Disney ha messo in catalogo Ghibli ga Ippai Kantoku mo Ippai Collection, una collezione di Blu-ray dedicata ai lavori dello Studio Ghibli non diretti dai due fondatori: Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Il box conterrà, inoltre, uno dei due corti Ghiblies per la prima volta su disco. L’uscita della collection è prevista per il primo dicembre in Giappone.
 
ghibli-ga-ippai-kantoku-mo-ippai
 
Con il titolo Ghiblies vengono indicati due cortometraggi realizzati dallo Studio Ghibli per due diversi eventi. Il primo è stato trasmesso in TV durante uno special sulla famosa casa di produzione, mentre il secondo è stato proiettato al cinema prima di Neko no Ongaeshi ed è anche incluso nel suo DVD.
Ho visto solo il secondo, che dura una ventina di minuti circa ed è diviso in tre parti, ognuna con una stile e un tema diverso. Quella che più mi è piaciuta è la prima che vede alcuni componenti dell’ufficio affrontare un pasto super piccante. Nonostante l’occasionalità della produzione l’anime vanta una realizzazione tecnica davvero invidiabile. La regia si sbizzarrisce con una serie di godibilissime sperimentazioni, il character design è spesso abbozzato ma sempre di grande effetto. Belle le animazioni e sorprendente, visto il tipo di prodotto, l’uso della computer grafica.
Le tre parti sono tutte piacevoli, con una grafica che ben si adatta allo spirito della vicenda narrata. Si nota come l’intero staff abbia lavorato divertendosi e prendendosi in giro, autocitandosi con ironia. Imperdibile davvero, ritengo che questo breve special vada visto da tutti coloro che hanno apprezzato le opere degli Studi Ghibli.

Oltre a un libretto con commenti, saranno inclusi nella collezione i film:
 
Questa è la terza collection dello Studio Ghibli, le prime due sono state dedicate ai fondatori: Hayao Miyazaki (Miyazaki Hayao Kantoku Sakuhin-shū) e Isao Takahata (Takahata Isao Kantoku Sakuhin-shū); tutte e due uscite nel 2015.


Fonte Consultata:
Anime News Network