Il 26 ottobre si è conclusa una vicenda che ha occupato le pagine dei principali quotidiani giapponesi per molti mesi: in questa data infatti Mako, la nipote trentenne dell'Imperatore, si è sposata con Kei Komuro, suo storico e chiacchierato fidanzato.
I due giovani hanno tenuto una conferenza stampa in cui hanno letto le risposte scritte alle domande presentate in anticipo dai media. Ma come mai tanta attenzione mediatica? La storia fra i due giovani è stata molto travagliata e la data del matrimonio è stata posticipata non solo perché il giovane non è nobile ma anche per una serie di "scandali" che hanno investito la famiglia di lui e "messo in imbarazzo" la Casa Imperiale.
Vediamo quindi di fare un riepilogo di quello che è successo in questi ultimi anni, elencando brevemente i fatti in ordine cronologico.
 


Il 3 settembre 2017 l'Agenzia della Casa Imperiale annuncia il previsto fidanzamento della Principessa Mako con Kei Komuro. A dicembre dello stesso anno alcune riviste settimanali riportano la notizia che vi sarebbero dei problemi finanziari che coinvolgono la famiglia di Komuro. Il 6 febbraio 2018 l'Agenzia della Casa Imperiale comunica che il matrimonio sarà rinviato a causa di una controversia economica presente tra la madre di Komuro e il suo ex fidanzato.
Il 7 agosto Komuro parte per gli Stati Uniti per studiare alla facoltà di legge della Fordham University a New York. A novembre il principe Fumihito, padre della principessa Mako, dice che finchè la famiglia di Komuro non risolverà i problemi finanziari il matrimonio fra i due giovani non potrà celebrarsi. Il 22 gennaio 2019 Komuro dichiara pubblicamente che la sua famiglia ritiene che i problemi finanziari alla base della controversia siano già stati risolti.
 


Il 13 novembre 2020 la principessa Mako afferma che lei e Komuro sono concordi nel pensare di essere "insostituibili l'uno per l'altra" e che "un matrimonio è una scelta necessaria" per consentire loro di amarsi e proteggere i loro sentimenti. A novembre il papà di Mako dice di "approvare" il matrimonio, ma ribadisce anche che la controversia legale dovrebbe essere risolta prima di farli sposare.
L'8 aprile 2021 Komuro rilascia una nuova dichiarazione in cui descrive la disputa legale nei dettagli ed esprime la sua determinazione a sposare la principessa Mako. Pochi giorni dopo il giovane fa sapere di voler pagare di tasca propria il debito che la madre ha nei confronti dell'ex compagno, in modo da chiudere una volta per tutte la controversia.
A maggio Komuro si laurea alla facoltà di giurisprudenza della Fordham University di New York e a luglio sostiene l'esame da avvocato dello stato di New York.
 


Il 27 settembre Komuro torna in Giappone per preparare la registrazione del matrimonio e il 1 ottobre l'Agenzia della Casa Imperiale annuncia che la principessa Mako si sposerà con Komuro e terrà una conferenza stampa con lui il 26 ottobre.
Il 18 ottobre ​​Komuro fa visita ai genitori della principessa Mako nella tenuta di Akasaka a Tokyo. I due innamorati si rivedono così per la prima volta dal vivo dopo circa tre anni.
Iniziano i rituali di avvicinamento alla cerimonia: il 22 ottobre ​​la principessa Mako incontra suo zio l'imperatore Naruhito e la zia l'imperatrice Masako. Tre giorni dopo saluta anche i suoi nonni, l'ex imperatore Akihito e l'ex imperatrice Michiko. Il 26 ottobre finalmente i due si sposano e tengono una conferenza stampa nella quale Mako dichiara che il loro matrimonio è stata una "scelta inevitabile" e che vuole condurre una "vita pacifica" in un nuovo ambiente dopo anni di controversie pubbliche.
 


Parlando alla stampa, l'ormai ex principessa ha detto di capire come ci siano opinioni diverse sul loro matrimonio e che le spiace molto per le persone a cui hanno dato disturbo. Inoltre è grata a coloro che si sono preoccupati per loro e li hanno sostenuti senza lasciarsi confondere da informazioni senza fondamento. Ha aggiunto che era necessario per loro "vivere amando e proteggendo i nostri sentimenti".
"Inizieremo una nuova vita insieme. So che ci saranno diverse difficoltà nelle nostre vite, ma vorrei che le superassimo insieme come abbiamo fatto fino ad ora" ha detto poi Mako.
Kei Komuro ha dichiarato: "Amo Mako-san. Mi piacerebbe trascorrere la mia vita con la persona che amo".
Ha inoltre affermato che "farà tutto il possibile" per risolvere i problemi finanziari che coinvolgono sua madre e il suo ex fidanzato, esprimendo il rammarico per come la coppia e le loro famiglie siano diventate oggetto di continue critiche da quando le riviste hanno riportato per la prima volta la disputa finanziaria nel dicembre 2017.
 


Sul fatto che all'ex principessa sia stato diagnosticato un complesso disturbo da stress post-traumatico il novello sposo ha detto che è molto triste che Mako-san abbia avuto problemi di salute fisica e mentale a causa del fatto che informazioni errate siano state trattate come se fossero vere.
Anche Mako ci ha tenuto a sottolineare come sia inorridita, spaventata e rattristata dal fatto che informazioni false siano state prese come fatti reali e che siano state diffuse storie infondate e speculazioni sul fatto che il suo partner avesse preso decisioni unilaterali, senza curarsi dei suoi sentimenti.
Mako ha concluso dicendo: "Quello che vorrei è solo condurre una vita pacifica nel mio nuovo ambiente".
Sposando una persona non nobile, Mako lascia la famiglia imperiale e perde lo status di principessa. Inoltre per sgomberare il campo dalle questioni di denaro ed evitare ulteriori polemiche Mako ha anche rinunciato ai 150 milioni di yen di dote.
 


La principessa Mako, nata il 23 ottobre 1991, è descritta dalle persone a lei vicine come una donna indipendente e amichevole. Ha lavorato come ricercatrice presso il Museo dell'Università di Tokyo, dopo aver conseguito un master in studi sui musei d'arte e sulle gallerie presso l'Università di Leicester nel 2016.
Ha anche studiato storia dell'arte all'Università di Edimburgo.
Nell'aprile 2010, la principessa Mako è stata il primo membro della famiglia imperiale ad iscriversi all'Università Cristiana Internazionale di Tokyo, invece che all'Università Gakushuin in cui tradizionalmente studiano i membri della famiglia imperiale.
Mako ha incontrato Kei Komuro all'università nel 2012 a un incontro per studenti che desideravano studiare all'estero.

Fonti consultate:
Mainichi1
Mainichi2
Mainichi3