Komi Can't Communicate
 
Stento ancora a crederci circa l’esistenza dell’anime di Komi-san. Quello che è stato a lungo uno dei meme fra i più diffusi nell’intera community è finalmente morto e sepolto, alla faccia di chi diceva che questa sorta di maledizione sarebbe durata in eterno. Invece no, l’adattamento animato del tanto amato manga di Tomohito Oda è qui fra noi e non solo: è pure fatto così bene che possiamo lasciarci alle spalle tutto il tempo che abbiamo dovuto aspettarlo.

No, sul serio. Meglio di così noi fan non potevamo chiedere. Il lavoro fatto finora OLM è egregio sotto molti punti vista e si nota come sia stato fatto quello sforzo in più per dare un tocco di lucentezza a questo adattamento. Il comparto artistico è sicuramente il fiore all’occhiello di questa serie, non solo perché appare in una forma davvero sgargiante, ma specie perché è stato in grado di prendere quello che era lo stile del manga originale e rielaborarlo tramite l’animazione. Prima dell’uscita dell’anime, in molti si erano posti dei dubbi sulla riuscita di questa trasposizione. D’altronde, i dialoghi e le battute di Komi-san sono qualcosa che si prestano molto alle vignette di un manga per via della loro struttura didascalica, ma, nonostante ciò, il risultato che si è visto nei primi due episodi è assai confortante. Pure il doppiaggio riesce a superare di un bel po’ le aspettative iniziali. Prendiamo fra tutti la stessa Komi-san: come si può dare voce ad un personaggio che non parla quasi mai? Dopo la sua fantastica performance in Kaguya-sama: Love is War, Aoi Koga ci ha saputo sorprendere nuovamente grazie al modo in cui è riuscita a donare ulteriore spessore a quella dea suprema di Komi. Seppur con soli versi, gemiti e qualche parolina mezza accennata, il talento della seiyuu ha permesso alla sua recitazione di andare oltre i limiti della comunicazione convenzionale e ad offrire a noi spettatori una dolcezza che mai ci saremmo immaginati. Se prima Komi era per molti una waifu, adesso il suo status si è elevato ancor di più.

C’è però una grandissima pecca, che purtroppo non è dovuta all’anime in sé, ma a Netflix. L’adattamento italiano è pessimo. Tralasciamo per un attimo la ormai famosa gaffe della bussola/compasso e riflettiamo su quello è davvero il problema principale. La palese traduzione letterale dei sottotitoli dall’inglese all’italiano sta facendo dei danni irreparabili alla fruizione dell’anime. Ci sono intere battute basate su giochi di parole che vengono perse nel vuoto per colpa di questo doppio salto linguistico, per non parlare di tutti quei cartelli abbandonati a loro stessi. Il consiglio è quello di leggere il manga insieme alla visione dell’anime - se proprio dovete guardarlo con i sottotitoli italiani di Netflix – così vi troverete bene a comprendere certi dialoghi e sottigliezze. A parte ciò, Komi Can’t Communicate lo possiamo tranquillamente annoverare in mezzo ai titoli di punta di questa stagione. È una storia che ha sia un lato commovente che uno divertente, che farà felice tutti gli ammiratori delle commedie scolastiche. L’adattamento dal manga è pure fatto molto bene, quindi c’è poco di cui lamentarsi.
 
Komi Can't Communicate
 
Ogni volta che vado in fumetteria o in libreria mi capita sempre di trovare tra gli scaffali la serie manga Komi Can't Communicate, ma non ho mai avuto quella vocina nella testa che mi spingesse a comprarlo. Con l'annuncio e successivamente l'arrivo dell'anime, questa mia insicurezza è svanita già dai primi minuti del primo episodio. Non ho mai visto una serie slice of life animata così bene al di fuori di Kyoto Animation. La qualità è altissima fin da subito e non si abbassa neanche per un istante, riprendendo le onomatopee tipiche del manga. 

La storia che viene presentata è divertente e coinvolgente, e apre uno sbocco di riflessione e di dialogo sulla timidezza e l'incapacità espressiva di un individuo. Ansia, pressioni sociali, bassa autostima, sono tanti i fattori scatenanti, ma allo stesso tempo avvicinano tutti coloro che ne sono affetti. La dolce Komi sembra una Dea scesa dal cielo, con la sua bellezza incomparabile, è amata e lodata da tutti (professori compresi), eppure ha paura di comunicare con gli altri, avendo enormi difficoltà persino a dire un semplice "buongiorno". Ma, come dice la voce narrante, solo perché qualcuno non riesce a comunicare, non significa che non voglia farlo. 

L'opening e l'ending sono due capolavori nel loro genere, sia a livello grafico e animazione, sia a livello musicale. In particolar modo, la sigla di apertura Cinderella rispecchia appieno l'intero contesto che noi spettatori ci ritroviamo ad osservare. Una delle più belle opening di questa stagione.

Sono rimasta molto soddisfatta, e non vedo l'ora di continuare questa tenera storia scolastica.
 
Komi Can't Communicate
 
Avevo già espresso il mio parere per l’angolo delle “Prime impressioni” sul manga, ma adesso posso riconfermarlo: Komi è fantastica! Quella del primo volume è stata una lettura estremamente piacevole, ma l’anime è stato in grado di migliorare ulteriormente tutti gli aspetti positivi di questa serie.

Il comparto tecnico di Komi Can’t Communicate è a dir poco eccezionale e vanta uno stile grafico gradevolissimo, esaltato dalle splendide animazioni e dai siparietti comici che sono stati resi ancora più divertenti rispetto alla controparte cartacea grazie al doppiaggio dei protagonisti. Menzione d’onore allo splendido lavoro con i cartelli, che comunicano ancora di più i sentimenti dei personaggi ma che purtroppo su Netflix non sono stati tradotti insieme ai dialoghi.

La storia è interessante e lo stesso si può dire dei pochi personaggi presentati. Sono certo che questo sarà il mio AOTS, le mie aspettative sono altissime!
 
Komi Can't Communicate
 
Se dopo tutta questa attesa questo anime ci avesse deluso non so cosa sarebbe stato della nostra civiltà. Ma per fortuna, invece, questo anime spacca davvero tanto

Non credo che avremmo mai potuto desiderare una trasposizione animata migliore per Komi-san, anzi, direi che sia fatto così bene che mi dà quasi fastidio! (ovviamente sono ironico) Del resto probabilmente ci saremmo fatti bastare anche qualcosina in meno ma, no, è tutto più che ottimo. Viene rispettato benissimo lo stile del manga e ogni piccolo elemento è stato esaltato al meglio, i due protagonisti risultano davvero adorabili e nonostante Komi sia una ragazza che incute timore è chiaro a qualsiasi spettatore quanto lei sia pura e meritevole di affetto.

Del manga so poco ma la trama del resto è abbastanza famosa di suo e già nel secondo episodio abbiamo visto un nuovo, buon, personaggio unirsi al gruppo e tanti altri di sfondo che sicuramente faranno capolino nei prossimi. Quindi già sappiamo che ci sarà un cast nutritissimo, una protagonista che ci emozionerà con la sua evoluzione emotiva, un protagonista sfigatino ma neanche troppo e uno staff che sta lavorando egregiamente. Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto.
 
Komi Can't Communicate


Komi Can't Communicate 01

Titolo italiano:  È solo che vorrei riuscire a parlare.
Titolo Originale: Shabaritaindesu.
Titolo Inglese: It's just, I wish I could speak.
Titolo Kanji: 喋りたいんです.

Data italiana: 21/10/2021
Data in patria: 06/10/2021
Durata: 24 minuti

Data: 21/10/2021
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   99   8   2 


Julaaar

Primo episodio veramente carino, loro due mi piacciono abbastanza ma sono decisamente preoccupato da tutti gli altri studenti che dalle premesse sembrano un branco di strambi. Vediamo come si evolverà la situazione...

 11/11/2021

Black75

Beh, era proprio difficile trasporre in anime un manga così particolare, ma ce l'hanno fatta ed anche alla grande. La pecca legata alla traduzione di Netflix è al momento l'unico punto negativo che si possa trovare, ma complessivamente l'anime è ok!

 11/11/2021

camomiru

C’è stato molto hype attorno all’uscita di questo anime. L’animazione è ben fatta e la trama è carina, ma niente di innovativo. Il primo episodio è stato molto veloce, si capisce già dove andranno a parare negli episodi futuri.

 08/11/2021

hideki20

Plot banale e poco originale. In alcuni punti anche irritante.

 02/11/2021

Claudesan

Primo episodio piacevole ed è stato dolcissimo il momento in cui iniziano a "conversare" (una raffica di scritte)

 02/11/2021

Rudido

Davvero deludente. Plot banale e già visto in tutte le salse.

 02/11/2021

luca nogamenolife

Carino nulla più.

 02/11/2021

Alex Ziro

Molto carino e assolutamente ben fatto, quasi rosico se faccio il paragone con Blue Period sinceramente lol Un primo episodio molto buono, quindi, e Tadano è un buon personaggio, Komi e quel che ha attorno è molto esagerato ma ci sta sicuramente molto ben

 31/10/2021

Olimpea

Primi tre minuti di episodio e già mi sento pienamente compresa non solo da Komi ma anche da Tadano-kun. Sono molto in ritardo ma accoglietemi nel vostro fan-group... thanks qwq

 30/10/2021

Anemone Blu

Primo episodio davvero tanto carino e spassoso. Le espressioni di Komi fanno morir dal ridere e non si riesce a non prenderla in simpatica. Tadano è il classico bravo ragazzo a cui si vuol bene fin da subito. La scena della lavagna mi ha emozionato.

 28/10/2021

Kotaru_24

Inizio buono, lato comico molto accentuato ma non tedioso (per ora.) Vedremo come proseguirà

 28/10/2021

TheRealNear

Conoscendo la fama del manga le mie aspettative erano abbastanza alte, e ne sono rimasto pienamente soddisfatto! Divertente ma per nulla banale il tema trattato, ottimo!

 27/10/2021

Franky-san

Un inizio che mi incuriosice! Non è il genere di serie che più apprezzo ma devo dire che sembra affrontare bene alcune tematiche e problematiche importanti. Vediamo dove la storia andrà a parare...

 27/10/2021

chomp96v2

Ottimo episodio, non ce molto da dire, disegni e animazioni sempre di ottimo livello, ad ora forse risulta anche più godibile del già ottimo manga

 27/10/2021

ceres19

Non è come me l'aspettavo. Risultato sotto le aspettative ma comunque godibile. Verde un po' chiaro

 26/10/2021

FAIRY_CHAN95

Mi aspettavo qualcosa di diverso... primariamente pensavo che non potesse parlare per problemi fisici e non per timidezza, l'unica cosa carina sono le espressioni di komi

 24/10/2021

Hachi194

Quando Komi strabuzza gli occhi mi fa impazzire XD Inizio tenero e divertente, bisognerà vedere come sarà sviluppato

 23/10/2021

Lollo74

L’inizio mi pare buono direi. Un po’ troppo comico per i miei gusti e incrocio le dita che non diventi una vaccata. Il disegno mi piace fatta eccezione per i capelli di lui, boh?

 22/10/2021

Saufer79

Primo episodio davvero ben riuscito!!!

 22/10/2021

Manga18

Per ora super delusione della stagione. Credevo fosse molto ma molto meglio

 21/10/2021

mizu_kagamino

Da diabete proprio come il manga XD

 21/10/2021

Azionista

Sembra fatto molto bene a livello tecnico, ma sinceramente non mi ha lasciato nulla... Non sono riuscito a empatizzare con i personaggi stereotipati e la glorificazione forzata della protagonista non mi ha fatto ridere. Spero migliori andando avanti.

 12/10/2021

borfi123

primo episodio promosso a pieni voti, guardatelo

 12/10/2021

ladynera

Inizio dolcissimo e affronta una tematica davvero ostica e importante, qui siamo ben oltre l'essere timidi e stare continuamente al centro dell'attenzione non l'aiuta. Mi auguro solo non diventi un circo ma rimanga tenero e perché no, divertente.

 11/10/2021

Libra78

Non riesco a immaginare se la storia virerà più verso il serio o il faceto. Primo episodio comunque gradevole, chara design meno

 10/10/2021

ilBiotecnologo

Come inizio molto carino, ma temo che con l'aggiunta dei nuovi personaggi diventi il tutto un po' ripetitivo; come del resto molte gag e momenti in quest'episodio e nell'opera originale stessa.

 09/10/2021

mariancross91

Non vedo l'ora di osana najimi

 09/10/2021

Naco

All'inizio sembra una storia comica, ma ben presto si scopre che Komi nasconde un disturbo vero e proprio. Molto bella la parte in cui i due comunicano scrivendo sulla lavagna! <3

 09/10/2021

Mirokusama

Quindi è questo il famoso 'Komi-san', beh che abbia un'aura particolare ci sta, e visivamente è bellissimo, sono molto curioso di vedere cosa propone a questo punto.

 09/10/2021

Nishikata

di sicuro incuriosisce, il tema trattato non è certo da prendere sotto gamba. bel primo episodio. (non è tradotto neanche male, anche se seguire la lavagna è stata un po' dura. tuttavia, da rivedere su netflix).

 09/10/2021

guy

Molto bello come primo episodio.

 09/10/2021

Riccardo80

La scena della lavagna è bellissima, ma il resto non mi ha convinto anche se il fatto che sia una scuola di pazzi fa ben sperare. Voglio quindi dare fiducia.

 09/10/2021

Niccolò

Incuriosito dalle recensioni del manga ho voluto dare un'occhiata al primo episodio e devo dire che mi è piaciuto.

 09/10/2021

irishman

Non mi ha convinto molto... chara design un po'troppo particolare, per i miei gusti... verde sbiadito di incoraggiamento...

 09/10/2021

Brook75

Prima parte molto divertente e seconda molto toccante (Tadano è un grande!). Komi è un tesoro e spero davvero che riesca a comunicare verbalmente! Sono davvero curioso di vedere come si svilupperà la storia!

 08/10/2021

OppaiDragon

Non lasciatevi trarre in inganno dalla dolcezza del primo episodio, qualcosa avete già visto ma dire che è una scuola di pazzi è dire poco... Realizzazione tecnica sublime, promossissimo.

 08/10/2021

Mr.Chef

Sara' un anime interessante, la doppiatrice di Komi avra' un sacco di lavoro XD Comunque, bello mi è piaciuto. Sono in dubbio se continuare adesso o aspettare la versione Netflix probabilmente doppiata in italiano (?)

 08/10/2021

ptmion

Molto bene

 08/10/2021

Gippo

Sapevo che non era il mio genere ma è stato un episodio bello, poetico e "ruffiano" quanto basta. Bello il design di Komi! Non mi convince molto l'evoluzione futura, temo un po' di annoiarmi.

 08/10/2021

terrablu2003

La tematica non è nulla di nuovo e mi auguro,la sappiano utilizzare nel miglior modo possibile e in modo originale.La comicità non è male, la qualità tecnico grafica è notevole,la colonna sonora azzeccata e assai orecchiabile.Ora bisogna solo aspettare...

 16/10/2021

megna1

Ha tutte le carte in regola per diventare la migliore rom-com della stagione, se non addirittura dell'anno!

 08/10/2021


Altri Voti





Komi Can't Communicate 02

Titolo italiano:  È solo un amico d'infanzia. Inoltre.
Titolo Originale: Osananajimi Desu. / Kurorekishi Desu. / Koroshiya ja Nai Desu. / Hajimete no Otsukai Desu.
Titolo Inglese: It's just a childhood friend. / Not a Killer / First Errand
Titolo Kanji: 幼馴染です. / 黒歴史です. / 殺し屋じゃないです. / はじめてのおつかいです.

Data italiana: 28/10/2021
Data in patria: 13/10/2021
Durata: 24 minuti

Data: 31/10/2021
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   63   11   3 


Manga18

Quindi sarà sempre questa cosa? Non posso dirmene entusiasta

 17/11/2021

Julaaar

Secondo episodio che non è stato malaccio, forse perchè apprezzo il personaggio di Najimi e potrebbe creare delle belle gag in contrapposizione a Komi. Però sinceramente con questa formula non so quanto il mio interesse possa durare, per ora è promosso.

 11/11/2021

camomiru

Ripetizione del primo episodio.. alcuni sketch carini ma nulla di più. Mi chiedo se saranno tutti così i futuri episodi.. un nuovo episodio equivale ad un nuovo amico? Così fino ad arrivare a 100? Che noia… però non mi arrendo e continuo a guardare.

 08/11/2021

Franky-san

Lo sto trovando già abbastanza ripetitivo... mi piacciono le tematiche ma questo tipo di comicità non fa per me. Sinceramente non so se proseguire o meno...

 08/11/2021

Hachi194

Simpatico, graficamente mi piace molto. Temo solo possa diventare molto ripetitivo.

 03/11/2021

Anemone Blu

Episodio divertentissimo, ancora più del primo. Najimi mi fa spanciare XD Komi voleva degli amici? Dopo Tadano ne arriva un* altr* che scommetto le causerà non pochi problemi e momenti super imbarazzanti!

 02/11/2021

Alex Ziro

Uh quindi ancora non c'è il celebre quadernetto? Ed io pensavo che spuntasse subito, molto carino anche così, vorrà dire perciò che sarà una evoluzione carina dei loro rapporti. Entra subito un nuovo pg, potrebbe riservare tante soddisfazioni questo anime

 31/10/2021

Olimpea

Najimi è un* amorin*. Ho amato la mini avventura finale dell'episodio, capisco perfettamente Komi (anche se il tutto è volutamente esagerato) e mi sento sempre più vicina a questa dolcissima ragazza.

 30/10/2021

TheRealNear

Davvero divertente anche il secondo episodio, per ora mi sta piacendo davvero tanto!

 28/10/2021

Brook75

Najimi è veramente assurd*. La comicità della serie è geniale (il barista che ha la divinazione mi ha fatto scomposciare). Vediamo se ci sarà anche una vera evoluzione di Komi.

 21/10/2021

Mirokusama

Non si lontano dal primo episodio come contenuti ma la messa in scena e i personaggi rendono il tutto simpatico e divertente, tutto bene quindi.

 20/10/2021

Azionista

A parte qualche scena che mi ha strappato un sorriso (ma nulla di più), continua a non dirmi nulla, mi sembra vuoto... L'unica cosa che trovo positiva è la qualità dell'animazione, ma da sola non è chiaramente abbastanza.

 20/10/2021

irishman

Mah... non mi piace un granché... chara design discutibile, personaggi fin troppo strambi... se non avviene una svolta entro un paio di episodi, prevedo un drop...

 20/10/2021

Libra78

non mi convince del tutto, aldilà del fansub uscito male in questo episodio. Ma poi perchè il protagonista ha i capelli con una specie di fiore in testa??

 19/10/2021

Niccolò

Anime veramente particolare, mi sta piacendo parecchio.

 19/10/2021

Mr.Chef

Mi è piaciuto abbastanza di meno questo episodio. La poesia iniziale è un po' venuta meno e siamo passati ad una serie di scenette comiche ripetitive. Poi sono apparsi tutta una serie di personaggi abbastanza improbabili.

 19/10/2021

ladynera

Concordo con i commenti sotto, mi sa che per ora la sottoscritta metterà in paura la serie, che tra l'altro riesce a rimanere comunque carinissima nonostante lo scempio che ne ha fatto il fansub italiano.

 18/10/2021

ilBiotecnologo

Iammè, ancora un po' a guardarlo mi si fulminano le retine, con i fumetti bianchi del fansub. Comunque non mi ha entusiasmato particolarmente, l'ho trovato abbastanza ripetitivo anche se il trappino qualche sorriso lo strappa.

 18/10/2021

Nishikata

Najimi praticamente è l'opposto di Komi, che può fare amicizia in un istante. il divertimento non è mancato, l'ordinazione al bar, poi. almeno adesso, ha il secondo amico/a? ne rimangono 98. bello.

 28/10/2021

Riccardo80

E già si comincia a capire quanto pazzoidi sono gli studenti di questa scuola, tra Yamai all'inizio ma soprattutto con Osana Najimi l'amico/a di tutti, vero agente del caos di questa storia.

 18/10/2021

terrablu2003

Mi rallegro di aver iniziato questo anime,almeno non sono stata presa in giro dal precedente EP,infatti sembra procedere bene la storia,il coro di personaggi mi sembra bizzarro quanto mai,quindi le risate,almeno,dovrebbero esserci.Adoro la OST,ani etc,OK!

 16/10/2021


Altri Voti