Da qualche mese, l'utente di Twitter 中 野 (@pisiinu) è diventato virale per aver pubblicato un qualcosa considerato da lui stesso una critica alla "sensibilità moderna": ha avuto la bizzarra o brillante idea di condividere delle pagine vuote di un manga, dove sono presenti solamente le vignette, nessun disegno, nessun dialogo. "Ecco un manga che non offende nessuno", sottolineando che se non c'è niente, allora non ci saranno polemiche. Ma si sbagliava. Contrariamente alle sue aspettative, il post ha attirato invece tantissimi commenti negativi.
 
Giappone: il

Alcuni utenti nei commenti si sono definiti increduli del fatto che la gente sia riuscita a lamentarsi anche per un manga composto solo dai bordi delle vignette, a riprova del fatto che quelli che chiedono novità sono gli stessi che si rifiutano di accettarle; altri ironizzano definendolo il manga perfetto per la community di Twitter e chiedendo a gran voce il secondo volume, magari con "meno righe".

"Un manga che non offende nessuno, ma qualcuno troverà il modo di sentirsi offeso", scrive qualcuno. "Un grande schiaffo a tutte quelle persone che si offendono facilmente per tutto". Il "manga" viene anche elogiato come un ottimo scherzo, oltre che un esperimento che dimostra "l'ipersensibilità dei giapponesi e di come le cose in realtà non sono offensive finché qualcuno non arriva e si lamenta".

E voi cosa ne pensate?


Fonte Consultata:
Kudasai