MyAnimeList, popolare sito a tema anime e manga, è attualmente offline a causa di un attacco hacker. Secondo quanto comunicato, il sito è stato violato la mattina del 10 maggio e tutti i titoli delle opere sono stati cambiati in "LET’S ALL LOVE LAIN" (un riferimento all'anime Serial Experiments Lain del 1998).

Anche i voti dell'utenza sono stati cambiati, e chiunque abbia provato ad accedere al proprio profilo è stato accolto da finestre pop-up.

Secondo un tweet ufficiale, lo staff è al lavoro per ripristinare il sito il prima possibile, con data prevista inizialmente non nota, ma adesso fissata per il 12 maggio, 8:00pm PDT (in Italia, le 5 del mattino del 13 maggio).
 

Quello che prima era sembrato un simpatico scherzo fatto dallo staff (così come successo per l'1 aprile), ha poi provocato preoccupazione, con l'utenza spaventata di aver perso i propri dati. Nel frattempo, il team di MAL ha voluto precisare che "le informazioni degli utenti vengono gestite e archiviate in modo conforme alle normative governative. Al momento, la nostra indagine non ha rivelato alcuna violazione dei dati personali dei nostri utenti".

"Per proteggere la nostra community, non possiamo ripristinare il sito web fino a quando non saremo pienamente sicuri che tutti i metodi di hacking utilizzati dall'attaccante siano stati identificati e risolti.

Il nostro team sta lavorando diligentemente per riportare MyAnimeList online il prima possibile. Apprezziamo la vostra comprensione in questo momento difficile e ci scusiamo per il continuo disagio."


Su Twitter la notizia è diventata subito virale, e alcuni utenti, divertiti, sono rimasti piacevolmente sorpresi nel vedere Lain al centro di questo attacco hacker
 

Fonti consultate:
MyAnimeList I, II
AnimeCorner
AnimeSenpai