C'era una volta un libro fatato, che ci conduce in un'altra dimensione... non esattamente né soltanto fiabesca, bensì anche soprannaturale, e a tinte un po' horror.
 
obakeorizz
Ghostbook Obakezukan - fiabe, racconti del mistero, fantasmi, soprannaturale - film (22 luglio 2022)

La serie di fiabe Obakezukan diverrà un film per TOHO, che vedrà per protagonisti i giovanissimi attori Jyo Kairi, Fuga Shibazaki, Sonny McClendon e Fumika Yoshimura, accanto ai 'veterani' Yui Aragaki e Ryunosuke Kamiki, diretti dal bravo Takashi Yamazaki.
Ad occuparsi della colonna sonora vi sarà Naoki Sato (Rurouni Kenshin), che già aveva curato le musiche del film Destiny Kamakura Monogatari, precedente lavoro 'fiabesco' di Yamazaki.
 
obake cast

Quest'ultimo ha scelto come tema la serie di libri Obakezukan edita da Kodansha in quanto best-seller per bambini, talmente popolare nelle librerie e nelle biblioteche delle scuole elementari da essere divenuti libri difficili al prestito.
 
Kazuki Sakamoto, Taichi Kudo e Sosuke Sani Ida sono amici che frequentano la medesima scuola: i tre si imbattono nel misterioso libro di fantasmi che li conduce in un mondo fantastico, ove incontrano il compagno di classe Minato.
E' la storia di un libro che è rimasto a giacere nel magazzino di una libreria dell'usato di una certa cittadina per tanto, troppo tempo.
Chi riesce ad ottenere questo libro potrà vedersi garantito l'esaudimento di qualunque desiderio ma, attenzione, non è sufficiente aprirlo. Aprirlo è la condizione meno complicata, perché le prove dei fantasmi vi attendono.
 
A Man Who Defies the World of BL manga 2° serie (Zettai BL ni Naru Sekai vs Zettai BL ni Naritakunai Otoko) - commedia, finto-sentimentale, demenziale, parodia, boys love - drama (marzo 2022)

Dopo il positivo riscontro ottenuto dalla divertente serie tratta dal manga di Konkichi, Zettai BL ni naru Sekai vs Zettai BL ni naritakunai Otoko, l'emittente TV Asahi ha deciso di produrne una seconda stagione in arrivo a marzo, che vedrà ritornare sia il cast che lo staff della prima serie.
Il bravo Atsuhiro Inukai (Grand Blue) riprenderà così i panni del tormentato protagonista:
 
Zettai_BL_ni_Naru_Sekai_Vs_Zettai_BL_ni_Naritakunai_Otoko

Ricordiamo che la prima serie, diretta da Kōichirō Miki con la sceneggiatura di Izumi Kawasaki, è disponibile gratuitamente anche per l'Italia sulla piattaforma streaming di Viki.
 
Zettai_BL_palco
Un ragazzo comune vive in un mondo basato sui cliché dei manga Boys’Love. Pur non essendo interessato, non riesce a non seguire i trend del mondo circostante come osservatore senza commentarli. La storia segue le sue avventure in chiave umoristica, proponendo delle gag sul popolare genere BL.


 
Bokura no Shokutaku - cibo, fratelli, slice-of-life, boys' love - drama (2022)

E' stata annunciata una trasposizione in telefilm anche per il manga Boys' Love Bokura no Shokutaku di Ori Mita, inedito nel nostro Paese.
I dettagli sul cast saranno rivelati tuttavia solo in seguito, tuttavia l'autrice ha realizzato un'illustrazione per festeggiare l'arrivo dell'opera in una versione dal vivo:
 
shokutaku
Yutaka, un ragazzo con difficoltà a mangiare in compagnia, un giorno incontra al parco una coppia di fratelli con una grande differenza d'età: Minoru e Tane.
I tre iniziano così a prendere l'abitudine di mangiare insieme.
 
Metamorphose no Engawa - slice of life, mondo delle donne, fujoshi, BL - film (estate 2022)

Dopo l'annuncio, a inizio 2021, del film dal vivo per il manga Metamorphose no Engawa di Kaori Tsurutani, sono stati svelati i primi dettagli: la pellicola arriverà sui grandi schermi nipponici la prossima estate per Nikkatsu e vedrà per protagoniste l'ex bimba prodigio Mana Ashida accanto all'attrice Nobuko Miyamoto, già voce ne La storia della Principessa Splendente del maestro Isao Takahata.
A dirigere il film vi sarà Shunsuke Kariyama (Koi Desu!) per la sceneggiatura di Yoshikazu Okada (Se i gatti scomparissero dal mondo).
 
Metamorphose_no_engawa
Ichinoi è una signora settantacinquenne che vive una vita serena; un giorno l'anziana donna compra casualmente un manga Boys' Love, e si ritrova affascinata dai contenuti. Quando ritorna in libreria per richiedere il volume successivo, ritrova la liceale Urara lì impiegata come commessa: la ragazza, fujoshi di prima categoria, coglie immediatamente una fan in erba dal grande potenziale, quando ne vede una. Ed è così che la ragazza si offre di aiutare Ichinoi ad esplorare questo mondo di finzione, e le due donne avranno modo di sviluppare una grande amicizia.


 
Hyakka - ricordi di famiglia, rapporto madre-figlio, alzheimer, passato nascosto - film (9 settembre 2022)

Conosciamo Genki Kawamura perlopiù per il suo contributo a grandi titoli dell'animazione nipponica come Your Name, ma l'uomo è conosciuto ed apprezzato in patria in verità anche per le sue abilità come romanziere.
Le sue opere sono spesso oggetto di trasposizione cinematografica in Giappone, come già avvenuto ad esempio per il film Se i gatti scomparissero dal mondo, il cui romanzo è stato pubblicato anche in Italia.
Così accadrà anche per Hyakka, che diverrà un film in arrivo a settembre 2022 nei cinema nipponici prodotto per Toho: protagonisti ne saranno la veterana attrice Mieko Harada e il talentuoso Masaki Suda.
 
hyakka
Yuriko Kasai ha cresciuto il figlio Izumi come madre single. Il ragazzo è ora adulto e lavora per un'etichetta discografica, ma Yuriko soffre di Alzheimer e persino i ricordi legati al figlio iniziano a svanire. Izumi si prende cura di lei, cercando di farle rintracciare le memorie perdute, ma si imbatte in un caso avvenuto nel passato, e che diverrà qualcosa che lui stesso non potrà più dimenticare.
 
A dicembre ritornerà, nel consueto episodio speciale di fine anno, il viaggiatore solitario e culinario più amato del Giappone: dall'opera Kodoku no Gourmet di Jiro Taniguchi, l'attore Yutaka Matsushige riprenderà i panni del protagonista.
 
Kodoku_no_Gourmet_Omisoka_Special2022
Questo speciale vedrà il protagonista Goro viaggiare a Kyoto, Hyogo, Mie, Shizuoka e Tokyo in quello che è annunciato come il primo "road trip movie" della serie.


 
Ramen Daisuki Koizumi-san SP 2022 - slice-of-life, cibo giapponese - special (8 gennaio 2022)

Sarà ancora una volta Hiyori Sakurada ad interpretare la protagonista di un nuovo episodio tratto dalla serie Ramen Daisuki Koizumi-san.
Al suo fianco, nello special in onda a inizio gennaio rivedremo Manami Igashira, Ririka Tanabe e Ayaka Imoto.
 
Ramen_Daisuki_Koizumi-san_SP_2022
Il nuovo Special di Ramen Daisuki Koizumi-san è ambientato nell'estate 2020 è tratta il modo in cui molti studenti delle scuole superiori hanno dovuto rinunciare a gite e feste scolastiche annullate a causa del COVID-19, e di come hanno vissuto questa esperienza.
Lo Special, infatti, sarà incentrato sui pensieri degli studenti e su come hanno sopportando la crisi, inoltre esamina anche i pensieri dei proprietari dei negozi di ramen che continuano a svolgere il loro lavoro nonostante le circostanze avverse.


 
Izakaya Shinkansen - slice-of-life, cucina giapponese - drama (14 dicembre 2021)

Chi di noi, viaggiando in Giappone, non ha fantasticato durante le tratte percorse nei celeberrimi 'treni proiettile' Shinkansen ad alta velocità?
 
izakaya poster

Per i giapponesi non è abitudine invero meno comune, a maggior ragione se unita alla possibilità di consumare un pasto come si deve in treno.
Hidekazu Mashima sarà il protagonista di una serie a tema prodotta da TBS e MBS, in partenza a metà dicembre:
 
izakaya shinkansen
Susumu Takamiya è un salaryman che lavora per la divisione audit di una società di assicurazioni; il suo impiego lo porta a viaggiare in lungo e in largo per la nazione attraverso trasferte giornaliere via Shinkansen.
Ogni volta che visita un'area in cui deve recarsi per lavoro, l'uomo ama scoprirne le specialità culinarie.
Al ritorno in treno, poi, si gode i pasti comprati durante la giornata: è il momento in cui il treno diviene il suo izakaya personale, un luogo in cui rilassarsi attraverso speciali cibi e bevande.
 
Radiation House The Movie - medico, radiologo, mondo del lavoro, colleghi - film (29 aprile 2022)

Non si ferma il successo in Giappone di Radiation House, manga pubblicato anche in Italia per J-Pop: l'opera ha goduto infatti di due fortunate trasposizioni televisive dal vivo, mandate in onda nell'ambito slot orario del "Getsuku", ovvero il Prime Time nipponico delle ore 21 del lunedì.
La seconda delle due serie TV si è recentemente conclusa con l'annuncio di una prosecuzione, per tramite di un film che debutterà sui grandi schermi nipponici a fine aprile 2022.
 
Radiation_House-6

L'intero cast del drama è stato riconfermato e vedrà quindi Masataka Kubota accanto a Tsubasa Honda, Alice Hirose, Sayaka Yamaguchi, Ken'ichi Endo, Nobuyuki Suzuki e molti altri:
 
Iori Igarashi è un radiologo. È orgoglioso del suo lavoro ed è anche sincero. Dopo aver ricevuto dei riconoscimenti per il suo lavoro negli Stati Uniti, decide di tornare in Giappone ed inizia a lavorare in un ospedale. An Amakasu invece, lavora come radiologo nello stesso ospedale dove ora lavora Iori Igarashi. Suo padre è l'ex direttore dell'ospedale. Vuole aiutare i pazienti, ma pone una priorità sulle regole amministrative e gestisce l'ospedale in modo efficiente. Amakasu tuttavia, sembra disprezzare i radiografi che non possiedono una licenza medica, poiché in realtà non ha fiducia in se stessa. Ma il suo punto di vista cambierà velocemente, dopo aver incontrato Igarashi.
 
Shoujiki Fudousan - slice-of-life, mondo del lavoro, agenzie immobiliari - drama (primavera 2022)

L'attore Tomohisa Yamashita interpreterà il protagonista della serie prodotta da NHK, in arrivo a primavera, tratta dal manga Shoujiki Fudousan di Akira Otani, Takeshi Natsuhara e Mitsuhiro Mizuno. Accanto a lui vedremo la giovane Haruka Fukuhara:
 
fudosan
 
Saichi Nagase lavora presso un'agenzia immobiliare, e tra tutto lo staff è ritenuto il miglior venditore. L'uomo infatti è estremamente onesto, del tutto incapace di mentire su eventuali difetti o mancanze delle strutture abitative che si ritrova ad illustrare e proporre ai suoi clienti. Un aspetto, questo, che viene particolarmente apprezzato dai suoi clienti.


 
Akado Suzunosuke - commedia, time slip, samurai - drama (8 gennaio 2022)

Il manga Akado Suzunosuke  di Tsunayoshi Takeuchi diverrà una serie TV dal titolo Mattari! Akado Suzunosuke che vedrà per protagonista l'attore di kabuki Matsuya Onoe II.
Prodotto da TV Tokyo, il drama verrà trasmesso contemporaneamente sia su questa rete che su TV Osaka da inizio gennaio.
 
akado01

L'attore protagonista farà anche il suo debutto a livello canoro, interpretando la theme song "RED", mentre Aimi re-interpreterà in versione di ending l'iconica sigla di apertura "Ganbare! Akado Suzunosuke" che aveva caratterizzato la serie TV animata del 1972 - 1973.

Curiosità: a quest'ultima avevano lavorato come staff anche i maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata, rispettivamente agli storyboard e come capo delle animazioni.
 
La serie racconta le vicende che proseguono oltre il manga originale di Takechi, e ne narra di originali e nuove. Suzunosuke è ora uno spadaccino adulto e maturo, e viene catapultato dal periodo Edo all'epoca moderna.


 
KAPPEI - combattimento, commedia, apocalittico, arti marziali, Tokyo - film (2022)

Verrà tratto un film dal manga Kappei di Kiminori Wakasugi, con un cast composto da Hideaki Ito, Arata Furuta, Moka Kamishiraishi, Daigo Nishihata, Yusuke Onuki, Koji Yamamoto e Yukiyoshi Ozawa.
 
kappei poster
Su un'isola isolata nel luglio 1999, il piccolo Kappei e altri giovani ragazzi vengono addestrati nelle arti marziali mukaisappuken dal loro maestro per salvare l'umanità dalla fine del mondo, predetta da Nostradamus. Ma nel 2022 la profezia non si è ancora avverata e il maestro decide di sciogliere il gruppo e ordina ai ragazzi di disperdersi. Kappei giunge a Tokyo e inizia la sua nuova vita da eroe senza antagonisti!
 
Gannibal - horror, psicologico, suspence - drama (2022)

Sarà a cura di Disney+ Hotstar Japan la produzione di una serie tratta dal manga Gannibal di Masaaki Ninomiya: il drama avrà per protagonista il bravo attore Yuya Yagira, che ne ha dato l'annuncio attraverso una breve clip, e sarà diretta da Shinzo Katayama.
 
gannibal yagira

La data di rilascio prevista sarà comunicata prossimamente.
 
yuya gannibal
Un poliziotto si trasferisce per lavoro in un tranquillo villaggio nella campagna. A seguito di alcune singolari morti, l'uomo scoprirà che in quel luogo viene praticato il cannibalismo...
 
Hiru - azione, psicologico, thriller, vendetta - drama (2022)

 e Kentaro Sakaguchi saranno i protagonisti del thriller tratto dal manga seinen di Daisuke Imai, che si comporrà di due stagioni. Akaso sarà protagonista della prima, Sakaguchi invece della seconda:
 
hiru cast2
Yuki Shinomiya è un ragazzo di 21 anni senza amici. È un tipo solitario e ha un lavoro part-time. Un giorno torna a casa dal lavoro e trova uno strano uomo seduto nella sua stanza. L'uomo ha evidenti segni di una coltellata ricevuta. Portato subito in ospedale, si presenta ai detective giunti sul posto come Yuki Shinomiya e spiega che è stato il ragazzo a pugnalarlo. Yuki scappa dall'ospedale e diventa un fuggitivo. In quel momento, una misteriosa donna di nome Zoka appare e gli chiede di aiutarla a vendicarsi della persona responsabile della morte di suo padre. Zoka è una Hiru, che vive in una casa vuota.


 
D.P. Gaeui Nal 2 - azione, soldati - drama (2022) - Netflix

Arriverà una seconda serie per la storia tratta dal webcomic coreano di Kim Bo-Tong. La direzione sarà affidata a Han Jun-hee, e la serie verrà trasmessa su Netflix, così come la precedente.
 
dp2
An Joon-Ho è un soldato calmo ma inflessibile. Il sergente Park Beom-Goo nota la sua tenacia e la capacità di osservazione e lo trasferisce al team DP (Deserter Pursuit). La loro missione è quella di catturare i disertori. An Joon-Ho lavora con il sergente Park Beom-Goo e il caporale Han Ho-Yeol nella squadra.
Nel frattempo, il primo tenente Im Ji-Seob si preoccupa solo del suo successo nell'esercito, senza curarsi del team DP.
 
Sherlock The Movie: The Hound of Baskerville - crimine, poliziesco, mistero - film (17 giugno 2022)

Il mito dell'iconico investigatore creato dal brillante Sir Arthur Conan Doyle non tramonta mai, nemmeno in Giappone: dopo la versione in telefilm del 2019 intitolata Sherlock: the Untold Stories ambientata nell'era moderna a Tokyo, i due attori Dean Fujioka e Takanori Iwata riprenderanno i panni del celebre duo Sherlock Homes / Watson in un  nuovo episodio cinematografico in arrivo a giugno.
 
sherlock movie 17 giu
Nella Tokyo che conosciamo oggi, Sherlock lavora come consulente investigativo freelance; sin da tenera età il ragazzo è affascinato da come le persone possano diventare criminali e macchiarsi così di certi peccati. E' un vero e proprio genio, non esente dall'impulso di commettere dei crimini egli stesso; il suo lavoro lo porta a collaborare con la polizia o alcuni privati in base a determinati casi che catturano la sua attenzione.
Watson invece è uno psichiatra, razionale ed intelligente, che fa la conoscenza di Sherlock sulla scena di un crimine. Lo ritiene ignorante ed arrogante sulle prime, ma mano a mano che i due collaboreranno sempre più spesso assieme, Watson imparerà a sentirsi più a suo agio a fianco del bizzarro investigatore.
**
Il redivivo Shishio Homare (Holmes) si ritrova con Jun'ichi Wakamiya (Watson) a tre anni dal loro ultimo incontro: il loro obiettivo è quello di indagare sul rapimento della figlia di un facoltoso imprenditore. L'uomo tuttavia muore, e i due protagonisti si ritrovano a mettere piede in una strana isola del Mare interno di Seto: qui, i due conosceranno i bizzarri esponenti della famiglia dell'imprenditore e i suoi soci. Senza dimenticare, naturalmente, la paurosa leggenda su un mastino che attacca le persone.
 
High & Low The Worst - azione, crimine, gang giovanili - film (autunno 2022)

Dopo la pellicola uscita nel 2019, il fortunato franchise di teppisti High and Low ritornerà con un sequel in arrivo nei cinema nipponici il prossimo autunno.
Ancora una volta, il progetto sarà prodotto da HIRO degli Exile, con il ritorno alla regia di Norihisa Hiranuma; Daisuke Ninomiya fungerà da direttore generale.
 
worst 2022
 
Il film è incentrato su un conflitto tra gli studenti della Hōsen Academy di Crows and Worst e gli studenti della Oya High School di HiGH&LOW.


 
The Will From The Internment Camp - storia vera, prigioniero di guerra, campo di concentramento/lavoro, post II Guerra Mondiale - film (2022)

L'attore Kazunari Ninomiya del gruppo jpop degli ARASHI interpreterà  il protagonista del film che narrerà la storia vera di un prigioniero di guerra:
 
nino lager
Si tratta della storia vera di Hatao Yamamoto, prigioniero di guerra internato in un campo di lavoro in Siberia dopo la conclusione del Secondo Conflitto Mondiale.


 
Kamakura dono no 13 nin - storico, guerra, politica, intrighi - taiga drama (gennaio 2022)

Come di consueto, la rete nazionale NHK sta per avviare la messa in onda del suo nuovo taiga drama, ovvero telefilm epopea ad ambientazione storia.
Protagonista della serie, la 61° dall'avvio dei taiga drama, sarà stavolta il clan dei Minamoto, che abbiamo incontrato anche nella bella serie animata Heike Monogatari.
 
kamakura

Nei panni di Yoshitoki Hojo vi sarà l'acclamato attore Shun Oguri, in quelli dell'affascinante figura di Minamoto no Yoshitsune vedremo invece Masaki Suda. Oltre a loro vi saranno Rie Miyazawa, Eiko Koike, Yo Oizumi e molti altri.
La regia del drama sarà a cura di Teruyuki Yoshida, già regista di Otouto no Otto - Il Marito di mio fratello e di Shippu Rondo, dall'omonimo romanzo di Keigo Higashino.
 
Con l'ascesa al potere di Taira no Kiyomori, il clan dei Minamoto viene esiliato.
Minamoto no Yoritomo incontra Masako, la sorella di Yoshitoki Hojo, e la sposa: da lì, il destino di Yoshitoki inizia a cambiare.


In pillole:
 
  • Sono stati svelati i dettagli relativi ai tre nuovi episodi del manga Kishibe Rohan wa Ugokanai, oggetto di un sequel in forma di trasposizione drama in onda il 27, 28 e 29 dicembre 2021 per NHK con protagonista Issei Takahashi, dopo il successo dei precedenti lo scorso anno. Tutti e tre sono racconti già adattati in animazione.
rohan 2021
 
"The Run" (La corsa) sarà il primo dei tre, seguito da "Senaka no Shōmen" (Affrontare la schiena) e infine da "Mutsukabezaka" (La collina di Mutsu-kabe).
Il primo narra dell'incontro di Rohan con il giovane Yōma Hashimoto in palestra, uomo che propone a Rohan di sfidarsi in una corsa competitiva; il secondo è relativo all'arrivo di Masazō Kinoto, il cui bizzarro comportamento induce Rohan a volerne sapere di più sul suo conto.
Mutsubezaka, infine, narra dell'incontro di Rohan con Naoko Ōsato, erede di un villaggio del quale si narrano peculiari vicende soprannaturali.
  


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII

Asianwiki I, II, III, IV, V, VI
Sito web ufficiale di Obake Zukan presso Toho

Mydramalist I, II
Comic Natalie I, II, III, IV