Non è la prima volta che vediamo gli anime e la politica mondiale andare a braccetto. Basti pensare alla Naruto run in Cile o all'attivista del Taiwan vestita da Asuka di Evangelion. Ma avreste mai pensato di vedere proprio Light Yagami come sostenitore delle elezioni presidenziali?

Un volantino elettorale in lingua spagnola ha utilizzato Death Note per incoraggiare la gente a votare alle elezioni presidenziali in Honduras. L'ONG Observatorio Democrático Juventud Honduras ha pubblicato quest'immagine sulla sua pagina Facebook il 13 novembre, mostrando il protagonista dell'anime, Light Yagami, con il messaggio: "Il potere è nelle tue mani".
 


"Se non votate, gli altri decideranno per voi, e sarà inutile lamentarvi quando non troverete un lavoro o altre opportunità." Cita la descrizione del post.

Il poster è stato anche infisso su un muro a Tegucigalpa, la capitale dell'Honduras.

Per sostenere la democrazia in Honduras, il più povero tra i paesi dell'America Latina, un incoraggiamento a votare è giustificato, anche da una persona alquanto improbabile. Il consiglio elettorale ha descritto le elezioni di quest'anno come "un'affluenza massiccia", con oltre 2,7 milioni di voti. Tale cifra è già superiore al totale dei voti del 2017. La candidata dell'opposizione Xiomara Castro è attualmente in testa nel conteggio.


Fonte Consultata:
Anime News Network