L'Attacco dei Giganti Final
 
La serie animata de'L'Attacco dei Giganti è semplicemente l’anime in corso più popolare del pianeta. Lo dimostra il fatto che, pur se il manga risulti terminato l'anno scorso, l’ultima parte del capitolo finale è riuscita nell’impresa non solo di mandare in tilt i server di Crunchyroll a livello mondiale per il troppo traffico generatosi, ma di mandare ko per lo stesso motivo anche siti come AnimeClick, invasi da persone nella spasmodica ricerca della nuova puntata da guardare. Effetto popolarità, misto ad hype lanciato dai social e al fatto che avevamo lasciato questa serie con un tremendo cliffhanger alla fine della sua prima parte a marzo 2021. Dopo quasi un anno dall’episodio 75, la pazienza dei fan only anime è davvero stata provata oltre ogni limite.

Tutto questo viene però ripagato da una puntata davvero di alto livello, dove gli animatori Mappa sembran aver aggiustato il tiro e aver notevolmente migliorato l'integrazione dell'animazione 2D tradizionale con l'animazione CGI nelle grandi scene di azione con i Giganti. E di azione qui c’è ne davvero in gran quantità laddove l’antagonismo tra Eren e Reiner viene sfruttato alla grande, lasciando spazio anche per Pieck Finger e Porco Galliard. Prima però di essere brutalmente scagliati nel pieno di una guerra senza esclusione di colpi, noi spettatori  veniamo amabilmente trollati. Non si arte infatti da dove ci eravamo lasciati, ma bensì da Levi che…diciamo non naviga in perfette acque. Un inizio he ci lascia interdetti ma che, mi promettono, sarà ampiamente spiegato in seguito.
Unico difetto di questa puntata? Dura troppo poco, la nostra fame di questa stagione mal sopporterà lo scarso minutaggio delle puntate e forse quelle “faine” di Kodansha lo sanno. Il film come vero finale potrebbe davvero non essere soltanto un'ipotesi!
 
L'Attacco dei Giganti Final
 
A quasi un anno dall'ultimo episodio, torna L'Attacco dei Giganti per la vera parte finale. Si riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati e scopriamo innanzitutto cosa è successo dopo l'esplosione che ha coinvolto Zeke e il capitano Levi. 

Anche Eren ha il suo bel da farsi dovendo affrontare l'arrivo dei soldati marleyani. E un urlo finale che incute paura e terrore per ciò che avverrà.  Il comparto tecnico sembra essere migliorato ancora di più lasciando poco spazio a critiche. Ottima la nuova, e forse ultima, opening che regala sussulti.
 
L'Attacco dei Giganti Final
 
C'è poco da dire, l'attesa era estenuante e dire che tutti voi lo avete dimostrato largamente quanto steste impazzendo per vedere questo episodio, il che è ancora più pazzesco se pensiamo che in tantissimi sanno già perfettamente cosa accadrà avendo letto il finale nel manga. Le attese sono state rispettate? Direi di sì, considerando che è un "primo" episodio non poteva essere altrimenti, sono stati introdotti nuovi temi (che erano lasciati lì sull'uscio dell'episodio 75) e si è ripresa tutta la situazione nelle proprie mani.

Ciò che mi ha colpito di più forse però sono le sigle, perché in questo primo episodio ci fanno capire perfettamente qual è la strada che viene tracciata. L'opening è Eren che ci dice perché sta facendo quel che fa e l'ending è Mikasa che dedica allo stesso Eren le sue parole (bisogna leggere il testo ovviamente), a me è bastato già questo per sentirmi estremamente dentro a questa nuova stagione e davvero non vedo l'ora che continui puntata dopo puntata, sperando personalmente che un film non ci sarà (alla fin fine siamo messi bene in relazione al manga, considerando che da un certo punto in poi i dialoghi quasi spariscono, e poi non sono fan dell'aspettare 1 anno per vedere una cosa che in Giappone vedono in modo veloce).

Armin si conferma un personaggio decisamente sempre migliore, uno dei (tanti) piccoli capolavori di Isayama è stata la crescita di questo personaggio, da bambino spaurito a una persona sempre lucida. Tutti i dubbi che c'erano per lo studio MAPPA direi che non hanno più senso di esistere da tempo, ormai è tutto pronto per godere della conclusione di uno degli anime più influenti degli ultimi 10 anni.
 



L'attacco dei giganti 76

Titolo italiano:  Giudizio
Titolo Originale: Danzai
Titolo Inglese: Judgment
Titolo Kanji: 断罪

Data italiana: 09/01/2022
Data in patria: 09/01/2022
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 76

Data: 16/01/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   107   4   5 


sere91

Ottimo primo episodio, subito al centro dell'azione.

 22/01/2022

elisil

Un gran bal primo episodio, anche se conosco già le vicende la puntata mi ha talmente assorbita che l'episodio mi è proprio volato. Bellissime opening ed ending, specie i testi. Vediamo a che ritmo andrà da qui in poi.

 19/01/2022

halienato

Ottimo inizio, buona trasposizione, compressiva mente mappa sta mostrando i muscoli, anche se magari ha avuto risultati migliori con altre opere imao

 17/01/2022

Julaaar

C'è poco da dire, un grande ritorno.

 16/01/2022

Hayato F.Seiei

Ho i brividi. Non solo perché finalmente è ricominciata la serie ma perché è stato un episodio pazzesco e dai ritmi folli. Il combattimento di Eren, l'attacco a sorpresa con i dirigibili, Zeke...un episodio che ti porta alla palpitazione frenetica.

 16/01/2022

Shiva91

La ending la trovo spettacolare, riguardo il resto devo un attimo riprendere e capire bene cos'era successo e chi è dalla parti di chi..Levi non può morire, vero?!

 15/01/2022

ShorumTOO

Dopo aver rivisto in 4 giorni i 75 ep. precedenti non posso che esaltarmi: una diretta prosecuzione senza un secondo di pausa. Di certo per uscire da questa situazione occorrà inventarsi qualcosa non da poco. Da non sottovalutare ciò che ha visto Zeke...

 14/01/2022

MayuriK

Episodio bello, ma forse è una ripresa troppo rapida per essere un inizio stagione, sembra quasi che la stagione precedente sia finita la settimana scorsa. Non so se si poteva fare diversamente, ma questa è stata la mia impressione.

 13/01/2022

Riccardo80

Gran bell'episodio, le parti di combattimento spettacolari, ottimo per riprendere.

 13/01/2022

*Alexiel*

E io dovrei aspettare una settimana per il prox? Durato troppo poco e così ricco. Zeke non muore mai eh, manco col nucleare. Preghiamo per levi, che sarà vivo per forza sennò perché buttarsi nel fiume? Ma eren tra una cosa e l'altra non può uccidere gabi

 12/01/2022

FabioLight

Uno spettacolo, non vedo l'ora che finisca. Ma non perché sia brutto, ma perché ho letto il manga ed è una delle cose migliori che abbia letto negli ultimi anni.

 12/01/2022

Xuthar

Noia

 12/01/2022

Geggy

Purtroppo mi sono caricato di tantissime aspettative a livello grafico, dimenticandomi che a me questo stile di mappa non faccia impazzire perciò a livello grafico, per colpa di mie aspettative insensate, non mi ha fatto impazzire

 12/01/2022

filidema

L’inizio della fine? Animazioni sempre spettacolari, il tutto sempre condito da una tensione palapabile. Secondo me Armin alla fine fa una scena davvero triste è pietosa per giustificare Eren, anche se secondo me lui ha piani precisi. Vediamo come va.

 12/01/2022

Lauramomiji

Ottime sigle, ottime animazioni e inizio "col botto". Speriamo non serva un film finale e che si riesca a chiudere tutto con questa stagione. Per il resto... Ma come fa la gente a odiare Armin?!?! In rete molti lo odiano... È il mio personaggio preferito!

 12/01/2022

brady

Bell'inizio, ho fatto un po' fatica perché mi ricordavo poco delle altre puntate, ho dovuto riguardarmi la 75 giusto per vedere come si attaccava a questa. Alcuni personaggi non mi ricordavo nemmeno che esistessero. Le donne sono rese male sembrano uomini

 12/01/2022

NanaOsaki85

ormai siamo alle porte coi sassi

 12/01/2022

grandebonzo

L'attesa seconda parte si apre con l'ennesimo bagno di sangue di una guerra che sembra aver perso ogni umanità, con entrambe le fazioni assetate di vendetta. Tensione alle stelle, comparto tecnico di pregio.

 11/01/2022

Tubo

Si riparte. Molto bello il MV dell'opening ispirato all'estro di Shingo Yamashita. Dell'ending mi piace molto la canzone invece.

 11/01/2022

marcotano-san

Si riparte!Lotta senza quartiere,non si capisce più chi sia nella ragione e chi nel torto,grafiche bellissime e tutto molto intenso...

 11/01/2022

Mei_Chan

Fin qui tutto bello lineare. Ancora zero empatia con la fazione di Marley.

 11/01/2022

Mirokusama

L'inizio della fine che serviva, ottimo tutto, azzeccatissima le sigle, e adesso sotto a chi tocca.

 11/01/2022

Alex Ziro

Episodio sicuramente perfetto, sigle perfette, animazioni perfette. Vederlo già sapendo ogni singola cosa grazie al manga secondo me mi aiuterà ad apprezzarlo molto di più. L'inizio della fine di un'era assolutamente grandiosa. Grazie di tutto Isayama.

 10/01/2022

Kary89

Episodio di qualità tecnica superiore alla precedente -si vede che stavolta avevano più tempo- anche se avverto la mancanza di Sawano. è passato un anno dalla quarta e onestamente avrei gradito un riassunto anche minimo in apertura. Bella ending.

 12/01/2022

Franky-san

Che spettacolo di episodio! Il livello tecnico mi sembra superiore a quello della scorsa stagione mentre la storia, al solito, è tutto un susseguirsi di colpi di scena e misteri. Ottimo!

 10/01/2022

Riri

Ricominciamo col botto! Marley attacca e parte lo scontro tra giganti. Eren non ho ancora capito che intenzioni ha, boh. La ending è davvero molto bella.

 10/01/2022

Imperator

Dopo l'esplosione della lancia fulmine, Hanji trova il corpo di Levi, martoriato ma ancora vivo. Mentre gli Jaegeristi stanno per giustiziarlo, vengono distratti dalla comparsa di Zeke, che fuoriesce perfettamente incolume dal corpo del gigante.

 10/01/2022

Felpato12

Buon "primo" episodio. La sigla non mi fa impazzire, bella invece l'ending. Animazioni sempre al top, ma come al solito, non riesco a mandare giù il character design di MAPPA.

 10/01/2022

Densetsu

Episodio molto bello. Pure sapendo già la storia è sempre una emozione vederla animata. Ottimo lavoro da Mappa

 10/01/2022

KyuomaHuoin

Gran bell'episodio. Visivamente sublime, la CGI funziona molto meglio di quella della parte precedente. Sicuramente mette hype per il resto della stagione. La opening non mi fa impazzire ma la ending è molto bella. Attendo impazientemente il prossimo ep.

 10/01/2022

Nishikata

Bah. Hanno buttato giù l’internet, per un episodio in cui non è successo praticamente nulla. Tuttavia, visivamente sublime. Mappa rulez.

 10/01/2022

optimus07

Primo episodio della seconda parte assolutamente spettacolare. L'Opening è veramente fuori dai gangeri e ancora più cupa di My War. Animazioni pazzesche e ben fatte. Sawano, ci manchi come l'aria

 10/01/2022

CloveRed

Impattante, forse leggermente debole nelle musiche. Il livello, sia per le animazioni che per la CG, al momento è molto alto (è questo fa ben sperare). La Ending (anche se ammetto che preferivo quella precedente) per me è altamente poetica ed emozionale.

 10/01/2022

Rukia K.

Episodio spettacolare. Non c'è stato un solo momento che mi abbia annoiata. I giganti in cg sembrano addirittura meglio di quelli della precedente stagione e già prima erano su un livello completamente diverso rispetto alla CG di altre serie.

 10/01/2022

rossocenere

Madonna che bomba.

 10/01/2022

Saufer79

Ottimo episodio, nonostante si senta l'assenza delle musiche di Sawano.

 10/01/2022

PokeNew

Ancora una volta Mappa si conferma uno dei migliori studi in circolazione, ne è davvero valsa la pena di aspettare questa seconda parte. Peccato per l'assenza delle musiche di Sawano, ma va bene comunque.

 10/01/2022

Ekros

La mancanza di Sawano si sente, per il resto è sempre Shingeki no Kyojin.

 10/01/2022

SimoSimo_96

finalmente si riparte e questi primi scambi non potevano essere migliori di così. finalmente! e Mappa signori miei è pronta per l'ascesa all'Olimpo degli studi di animazione. questa sua performance renderà onore al titolo migliore del decennio

 10/01/2022

Thorgrim

Un ritorno decisamente gradito. Ottima le sigle e c'è stato un netto miglioramento nell'uso della CGI. L'assenza di Sawano si sente, ma la resa generale resta stupefacente.

 10/01/2022

Reactor

Tutto bellissimo dall'opening all'ending, MAPPA sempre impeccabile.

 10/01/2022

azumayuuhei

Magath che abbraccia Gabi. E niente, grazie MAPPA.

 09/01/2022

ptmion

Davvero avvincente!

 09/01/2022

Markyun

Quanto si vede che hanno avuto dei ritmi quasi umani per questa seconda parte? la CGI è fatta da Mappa stessa poi e non da uno studio esterno, episodio veramente ben fatto, più che parte due io la chiamerei quinta stagione, Super promosso questo episodio

 09/01/2022


Altri Voti