I fan attendevano questa notizia da tempo e ora avranno un motivo in più per tornare in Giappone una volta che questo sarà possibile. Toshio Suzuki, storico produttore dello Studio Ghibli, e Hideaki Ōmura, governatore di Aichi hanno infatti annunciato che il Parco Ghibli aprirà ufficialmente i battenti il 1° novembre. L'Aichi Tourism Bureau ha presentato un nuovo sito Web con due video: uno breve di 15 secondi:
 


e uno più lungo e di quattro minuti:
 


Le aree Ghibli no Daisōko (dove vi saranno un teatro, un caffè e delle mostre), Seishun no Oka (Collina della giovinezza) e Dondoko Mori (Foresta di Dondoko, che ospiterà una riproduzione del sentiero e del tempio da Il Mio Vicino Totoro) saranno aperte il 1° novembre, seguite dall'area Mononoke no Sato (Villaggio di Mononoke, ispirato alla Principessa Mononoke) e Majo no Tani Area (La Valle delle Streghe, ispirato a Kiki Consegne A Domicilio) nell'ultima metà del 2023.
 

Ispirata alla campagna giapponese nell'era Showa, l'area di Dondoko Mori avrà anche una statua in legno di Totoro alta 5,2 metri in cui potranno entrare fino a cinque bambini delle scuole elementari alla volta.
Inoltre vi sarà anche un replica del dirigibile di Laputa - Il castello nel Cielo lunga 6,3 metri, una ricostruzione della casa della strega in Earwig e la strega, insieme a un ristorante in mattoni di 956 metri quadrati sulla riva del lago del parco.
 

L'impresa edile Kajima Corporation ha iniziato la costruzione delle prime tre aree del parco nel luglio 2020. Sotto decisione della prefettura di Aichi e dello Studio Ghibli, il parco sorgerà nell'area di 200 ettari situata al Parco Moricoro, il sito dove si è tenuto l’Expo 2005, più precisamente del Parco Esposizione di Nagakute, ad Aichi. Nel parco già troviamo “La Casa di Satsuki e Mei”, una replica della casa presente ne Il Mio Vicino Totoro. Nella casa vi sono state mostre dello studio sia nel 2008 che nel 2015.
Si stima che 1 milione di persone all’anno visiteranno le tre aree una volta aperte, fino ad arrivare ad 1.8 milioni di persone quando tutto sarà pronto l’anno successivo. Sarà aperto un parcheggio che potrà contenere 1.500 veicoli nelle aree circostanti e non mancheranno, inoltre, misure per controllare il traffico.
 

La prefettura di Aichi ha deciso nel 2017 di costruire il parco. Il progetto è stato svelato, con i piani per i disegni, nell'aprile 2018. I lavori sono iniziati nel 2019 e continueranno per un massimo di tre anni. La prefettura di Aichi ha stanziato un budget di 31 miliardi di yen (circa 256 milioni di euro) per la costruzione, oltre 3 miliardi di yen (circa 25 milioni di euro) per la fase di design e di pianificazione.
Lo Studio Ghibli e il giornale Chunichi Shimbun hanno fondato il Ghibli Park, Inc., che sarà responsabile della gestione e del funzionamento del parco.
La Prefettura di Aichi si pone l'obiettivo di realizzare il parco per attrarre sia turisti giapponesi che stranieri. E' stato comunque reso noto che nessuna delle costruzioni previste danneggerà il parco o gli alberi presenti all'interno dello stesso.

e il Museo Ghibli? Niente paura, stando alle dichiarazioni ufficiali resterà nella sua storica location di Mitaka, a Tokyo: il museo, continuerà ad ospitare mostre e riproduzioni del personaggi più amati degli anime Ghibli, per non parlare delle proiezioni di corti animati inediti a rotazione nel piccolo cinema interno.

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork