E rieccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
 
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
 

MIGLIOR VOLUME UNICO


Normali tankobon o veri e propri balenotteri da centinaia di pagine: spesso basta un solo volume monografico per deliziarci con una storia compiuta e appagante. Votate i vostri titoli preferiti!
 
 
Mariko e Tomoyo sono amiche sin dalla scuola media. Un giorno, Tomoyo, che ormai è una office lady, scopre che la sua vecchia amica si è suicidata. Rimasta scioccata dalla notizia, Tomoyo cerca di comprendere la ragione che si cela dietro questo gesto estremo, il motivo per cui la sua amica ha deciso di togliersi la vita...

My Broken Mariko è una storia complicata da giudicare. Credo che il parere del lettore venga per forza di cose influenzato dalla propria esperienza personale poiché sicuramente c’è chi si è trovato nei panni di Tomoyo, chi ha vissuto il dramma di Mariko, e chi invece non ha provato sulla propria pelle nessuna delle due esperienze. A seconda della categoria cui si appartiene, le emozioni che questo manga suscita possono variare o essere addirittura agli antipodi. Non credo che questa storia possa essere definita propriamente un inno alla vita. Piuttosto, penso voglia essere un invito a non rassegnarsi, a resistere e non mollare. Trattando in modo delicato e intimo dei temi complicati quali la violenza psicologica e sessuale e il suicidio, questa storia mostra che, nonostante la tanta sofferenza, in questo mondo esiste ancora la gentilezza disinteressata e che è possibile riporre un po’ di speranza nell’umanità. (lightorange)
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Volume Unico:

2013: After the Tempest, in Late Summer (Flashbook Edizioni)
2014: K-On! Highschool (J-POP)
2015: Non mi farò coinvolgere (Flashbook Edizioni)
2016: Il giardino delle parole (Star Comics)
2017: Storia di una Geisha (J-POP)
2018: your name. (J-POP)
2019: your name. Another Side: Earthbound (J-POP)
2020: La mia prima volta - My Lesbian Experience with Loneliness (J-POP)
2021: A cena con la strega (Star Comics)
 

Quali sono i migliori volumi unici del 2021?


MIGLIOR SERIE BREVE


Siamo abituati a serie manga lunghissime, se non a volte infinite. Ma spesso una bellissima storia è dipanata in pochi volumi. Tra quelle terminate nel 2021, quindi, quali sono state le serie brevi che più vi han soddisfatto?
 
 
In seguito alla morte della figlia, l'assistente ispettore Hajime Yamada ha perso ogni speranza in tutto, e lavori come la chiusura di giri di prostituzione minorile non aiutano a migliorare la situazione. Ma è in questo frangente che incontra una ragazza che assomiglia in modo sorprendente alla sua figlia deceduta. Il suo nome è Shiori Umino, una ragazza in fuga abbastanza disperata da vendere il proprio corpo pur di scappare di casa, ma che non vuole rivelare a nessuno il motivo della sua decisione.

Randagi è un manga semplicemente meraviglioso sotto tutti gli aspetti. Una narrazione fluida che sprigiona dolcezza e durezza allo stesso tempo grazie a disegni convincenti. Due protagonisti ben definiti e caratterizzati tengono compagnia al lettore per quattro volumi che si leggono d'un fiato. Da uno spunto inusuale nasce un'intensa armonia che l'autore è bravo a levigare, facendo sprigionare tutto il sentimento che questi due personaggi tenevano sopito nel loro cuore. Un percorso emotivo molto forte, condito da un finale simbolico e convincente. Nonostante il target di riferimento e il genere non propriamente leggero e spensierato, Randagi può essere letto da tutti indistintamente ed è lodevole il fatto che J-Pop Manga abbia voluto puntare su un'opera così profonda e ricca di significato. Se non lo leggete, vi perdete qualcosa. (GIGIO)
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Serie Breve:

2013: Durarara!! (Star Comics)
2014: Opus (Planet Manga)
2015: Wolf Children (Planet Manga)
2016: 5 cm al secondo (Star Comics)
2017: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2018: Erased (Star Comics)
2019: Voglio mangiare il tuo pancreas (Dynit)
2020: Il prezzo di una vita (J-POP)
2021: Astra Lost in Space (Star Comics)

Quali sono le migliori serie brevi del 2021?


MIGLIOR FINALE


Eh sì, anche i grandi titoli prima o poi giungono a naturale conclusione. E tra i manga pubblicati in Italia nel 2021, ce ne sono stati di nomi illustri che si sono congedati dai loro lettori. Quali tra questi vi sono rimasti più nel cuore?
 
 
Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento. Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in città circondate da mura estremamente alte, anche più alte del più grande dei giganti.
Eren è un adolescente che vive in una di questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione. Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.

Per aver saputo dare un senso di completamento a un cerchio narrativo e artistico che si era aperto sin dal primo volume, L’attacco dei Giganti riesce col suo finale a commuovere ed emozionare i lettori trasportandoli all’interno dell’opera e proponendo una delle migliori realizzazioni dell’industria del manga degli ultimi 10 anni.  L’attacco dei giganti è l’urlo con cui Hajime Isayama chiede all’umanità di risvegliare i sentimenti migliori che sono rimasti sopiti da troppo tempo, per non dover rimpiangere il passato tra le macerie di un mondo distrutto in ogni possibile senso, ma per poter guardare a un futuro luminoso in cui tutti siamo davvero liberi. (CrisTheTuber)
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Finale:

2017: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2018: Assassination Classroom (Planet Manga)
2019: Rocky Joe Perfect Edition (Star Comics)
2020: Tokyo Ghoul:re (J-POP)
2021: Fruits Basket (Planet Manga)

Quali sono i migliori finali fra i manga terminati nel 2021?


MIGLIOR COVER


Probabilmente la maggior parte di noi qui tende a fare i suoi acquisti in maniera mediamente consapevole e poco impulsiva, nel senso che decidiamo di seguire un nuovo manga perchè è opera di uno dei nostri autori preferiti, o perchè già ne avevamo sentito parlare dai suoi esordi nipponici, o ancora perchè ne è stato tratto quel famoso anime... e cose simili.
Ma non vi è mai capitato, per lo meno, di vedere la vostra attenzione calamitata da quel determinato volume sullo scaffale della fumetteria solo perchè aveva una bella cover?
Sicuramente sì. E che si fa in questi casi? Lo si sfoglia ovviamente, e magari si decide pure di informarsi e eventualmente comprarlo. Ed è giusto/normale che sia così, perchè sarà anche valido il vecchio adagio secondo il quale un libro non si giudica dalla copertina, ma per un fumetto forse questa regola non vale.
In fondo possiamo affermare con sicurezza che il disegno sia una componente fondamentale in un fumetto; quindi una cover rispecchia, per lo meno più di un normale libro, il contenuto del volume.

Partendo da questo principio, abbiamo pensato di porci una domanda molto semplice: qual è la più bella cover pubblicata nel 2021? Quella che in qualche modo ci ha davvero catturato: perchè ben disegnata, per la sua atmosfera, per i suoi colori, per come è legata al contenuto narrato o semplicemente per quel che comunica.
 
 
Koyomi Araragi è uno studente liceale del terzo anno che è quasi ritornato completamente umano dopo essere diventato per breve tempo un vampiro. Un giorno, la sua compagna di classe Hitagi Senjōgahara, nota per non parlare mai con nessuno, cade dalle scale finendo tra le braccia di Koyomi. Lui scopre così che il peso della compagna è quasi nullo, sfidando le leggi della fisica. Dopo essere stato minacciato da lei, che non voleva che il suo segreto venisse scoperto, Koyomi le offre il suo aiuto, e la presenta a Meme Oshino, un uomo di mezza età che vive in una vecchia scuola abbandonata e che aveva aiutato in precedenza Koyomi a ritornare umano. Koyomi si ritrova poi coinvolto in una serie di "apparizioni" che lo portano ad interessarsi ai casi di Mayoi Hachikuji, una bambina che ha perso la strada di casa; Suruga Kanbaru, una compagna di scuola più piccola, amica tra l'altro di Hitagi; Nadeko Sengoku, un'amica coetanea delle sue sorelle; e Tsubasa Hanekawa, una sua compagna di classe.

Oh! Great riesce costantemente a sbalordirci con il suo stile unico e raffinato, che mette in risalto anche le curve più sottili, i volti più ammalianti, i denti più affilati, le orecchie più appuntite. In Bakemonogatari 9, l'incantevole Shinobu si presenta in tutto il suo fascino da vampira millenaria. Le labbra carnose, la pelle chiara, delicata e pallida, il tutto contornato dai fiori color porpora. Una gioia per gli occhi e per la mente, una illustrazione che cattura e stupisce nella sua mistica bellezza. (Olimpea)
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Cover:

2018: Children of the Whales 2 (Star Comics)
2019: Made in Abyss 3 (J-POP)
2020: The promised neverland 12 (J-POP)
2021: Girl from the Other Side 9 (J-POP)

Qual è la più bella cover del 2021?


MIGLIOR NOVITÀ


Vero che di "titoloni" da portare in Italia ce ne sono ovviamente sempre meno (ma ci sono), ma tra le tante novità giunte sul mercato italiano, ci sono state sicuramente anche delle belle sorprese.
 
 
Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentato soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.

Frieren - Oltre la fine del viaggio ha dimostrato subito di essere un manga molto profondo e ricolmo di tantissime sfaccettature. Al momento siamo solo all'inizio di una storia che ha ancora tanto da mostrarci e di un vasto mondo fantastico che nasconde al suo interno un'infinità di misteri, senza ovviamente dimenticarci di un cast di personaggi dove ognuno ha la sua avventura personale da portare avanti. È facile, perciò, immaginarsi che tipo di impatto abbia lasciato sui lettori questo manga che finora si è rivelato semplicemente fantastico e che meritatamente sta iniziando adesso a ricevere importanti riconoscimenti. I due mangaka Yamada e Abe stanno realizzando un lavoro davvero importante e ora più che mai, perché i lettori hanno tutti gli occhi puntati su Sousou no Frieren, hanno l'onere di continuare il viaggio di Frieren e la sua solenne storia di lacrime e gioia. (tenshi5100)
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Novità:

2013: L'attacco dei Giganti (Planet Manga)
2014: Jammin' Apollon (Planet Manga)
2015: The Seven Deadly Sins (Star Comics)
2016: A Silent Voice (Star Comics)
2017: One-Punch Man (Planet Manga)
2018: Children of the Whales (Star Comics)
2019: The Promised Neverland (J-POP)
2020: Beastars (Planet Manga)
2021: Spy x Family (Planet Manga)

Quali sono le migliori novità manga del 2021?


MIGLIOR RIPESCAGGIO


Vecchi classici che necessitavano proprio di una nuova edizione da collezione, titoli famosi riproposti sotto nuova veste, o manga ormai irreperibili che meritavano di tornare sugli scaffali.
 
 
Ambientato in un mondo alternativo simile all'Europa di inizio 1900, narra i viaggi e la maturazione fisica e spirituale di due fratelli, Edward e Alphonse Elric. Abbandonati dal padre alchimista in tenera età e cresciuti quindi dalla sola madre Trisha, i due bambini manifestano fin da subito grandi attitudini nello studio delle scienze alchemiche. Questo li porta, anni dopo, a tentare una trasmutazione umana, il massimo dei tabù dell'alchimia, al fine di riportare in vita la madre, morta di malattia. Un’azione che pagheranno a caro prezzo, dando così inizio a una fantastica avventura che li porterà sulle tracce delle leggendaria Pietra Filosofale al fine di riparare all'errore commesso.

Tra i più grandi successi di pubblico e critica degli ultimi anni, Fullmetal Alchemist è la dimostrazione di come una storia già vista infinite volte sia ancora in grado dare enormi soddisfazioni se a narrarla c'è un autrice di talento. Perché in fondo Fullmetal Alchemist è la più classica delle avventure, con una coppia di protagonisti dal triste passato in viaggio in un mondo sconosciuto che si disvela agli occhi del lettore un pezzettino alla volta, di pari passo con l'aumentare d'esperienza dei protagonisti della storia. In questi casi, a far la differenza tra successo e fallimento sono i personaggi, e qui Hiromu Arakawa ha dato il meglio di sè. Ogni singolo personaggio, comprese le varie comparse di secondaria importanza, è caratterizzato a tutto tondo ed evolve in modo coerente dal rapporto con gli altri personaggi e con l'ambiente circostante, senza mai una forzatura, un'incoerenza, ed anche quando l'autrice ricorre a stereotipi preconfezionati lo fa in modo sapiente e senza mai esagerare. La storia è inoltre ricca di spunti di riflessioni, dalla filosofia quasi shellingiana alla base delle teorie alchemiche agli spunti di stampo militare, politico e sociale che stanno a fondamento della struttura del continente stesso di Amestris. Il tutto senza dimenticare la semplice azione ed i combattimenti in classico stile battle shonen. (Slanzard)
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Ripescaggio:

2013: Tutor Hitman Reborn! (Star Comics)
2014: Devilman Ultimate Edition (J-POP)
2015: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2016: Maison Ikkoku Perfect Edition (Star Comics)
2017: Ushio e Tora Perfect Edition (Star Comics)
2018: Ranma 1/2 New Edition (Star Comics)
2019: I tre Adolf (J-POP)
2020: Slam Dunk (Planet Manga)
2021: Le rose di Versailles - Lady Oscar Collection BOX (J-POP)

Quali sono i migliori ripescaggi manga del 2021?


MIGLIOR EDITORE


Continua la striscia positiva di J-POP Manga, per la quarta volta consecutiva considerato il miglior editore italiano di manga dall'utenza del sito. 
 
 
Albo d'oro miglior editore
2007: Planet Manga
2008: J-POP
2009: J-POP
2010: Star Comics
2011: Star Comics
2012: Star Comics
2013: Star Comics
2014 - 2016: Non Assegnato
2017: Star Comics
2018: J-POP
2019: J-POP
2020: J-POP
2021: J-POP

Quali sono i migliori editori manga del 2021?


Di seguito riepiloghiamo tutti i vincitori dei NekoAwards 2022.
 
MIGLIOR...
EDITORE
J-POP Manga Star Comics Goen
VOLUME UNICO
My Broken Mariko Palepoli One Room Angel
SERIE BREVE
Randagi Josée, la tigre e i pesci Metamorfosi
FINALE
L'attacco dei giganti Slam Dunk The Quintessential Quintuplets
COVER
Bakemonogatari 9 Frieren 1 Variant Adekan 11
RIPESCAGGIO
Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition 20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition Akira New Edition
NOVITÀ
Frieren I diari della speziale Tokyo Revengers
 
 
J-POP 3 3 3
PLANET MANGA 2 2 1
STAR COMICS 1 0 1
COCONINO PRESS 0 1 0
MAGIC PRESS 0 0 1