Disney+ ha stretto una collaborazione a lungo termine con Nippon TV, una delle emittenti televisive leader in Giappone. Lo scopo della partnership è quello di produrre contenuti in lingua giapponese di ogni tipo, passando per i drama e gli anime fino ad arrivare agli spettacoli di varietà. Il tutto con lo scopo di avere una distribuzione globale.
 
Disney+ & Nippon TV


La prima serie di Nippon TV ad arrivare su Disney+ sarà Kindaichi Shonen no Jikenbo 5. La serie andrà in onda su Nippon TV dal prossimo 24 aprile 2022, per essere rilasciata subito dopo su Disney+.
Si tratta della quinta trasposizione drama del famoso manga The New Kindaichi Detective Files, che vedrà nei panni del protagonista il giovanissimo Shunsuke Michieda (99.9 Keiji Senmon Bengoshi The Movie) del gruppo j-pop osakense Naniwa Danshi.

 
Kindaichi Shonen no Jikenbo 5
 
Hajime Kindaichi è un detective liceale dal quoziente intellettivo di 180, capace di risolvere intricati casi di omicidio di fronte a indizi complessi da rilevare. Kindaichi si mette al lavoro con l'amica d'infanzia Miyuki Nanase e Isamu Kenmochi, capo ispettore presso il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Tokyo.

Le collaborazioni che Disney sta prendendo con diversi emittenti giapponesi dimostrano la volontà dell'azienda di dare sempre più importanza ai contenuti prodotti in Asia.
Disney+ è arrivato in Giappone il giugno del 2020 ed ha rivelato lo scorso autunno di aver in corso di produzione ben 18 prodotti originali in Asia. L'obbiettivo del colosso americano è quello di aver prodotto entro il 2023 cinquanta film e serie tv asiatiche.
Disney+, però, sembrerebbe non aver ancora cominciato del tutto la distribuzione globale, avendo diversi drama disponibili solo nel catalogo giapponese per il momento.
 
Shunsuke Michieda


Carol Choi, uno degli amministratori delegati di Disney, ha affermato: "L'azienda si sta sempre più espandendo nella produzione di contenuti localizzati e siamo eccitati per la collaborazione con Nippon TV, un partner importante, quanto questa prima pubblicazione, che riguarda una serie molto amata in Asia"

Yoshikuni Sugiyama, il presidente di Nippon Television, ha invece comunicato: "Disney è uno dei leader mondiali nel campo dell'intrattenimento, abbiamo già collaborato con loro in passato, ma poter solidificare il nostro rapporto in questa maniera è un vero onore, ci permetterà di aumentare la produzione e la distribuzione globale".

Fonte consultata:
The Hollywood Reporter