I fan dello Studio Ghibli non dovranno ancora attendere molto per l'apertura del nuovo Parco Ghibli; infatti, i cancelli si apriranno il prossimo 1 novembre.

Intanto, però, possiamo dare un'occhiata in anteprima alle attrazioni progettate da Goro Miyazaki grazie ad alcune foto. Essendo il Parco Ghibli costruito all'interno del Parco Morikoro, infatti, passeggiando per quest'ultimo si può avere qualche anteprima e guardare i lavori in corso.

Una delle uscite della vicina stazione di Aichi conduce direttamente al parco,  e c'è da dire che la stazione stessa aveva già un aspetto ispirato ai lavori dello Studio Ghibli grazie alle mascotte Morizo Kikkoro (che potete vedere in basso a destra delle porte scorrevoli nella foto qui in basso), create per l'Expo del 2005 tenutasi proprio nel posto in cui sorgeranno le aree dedicate al mitico studio di animazione.
 
Parco Ghibli - Uscita stazione Aichi

Usciti dalla stazione, c'è una passeggiata che condurrà ai cancelli nord del parco, zona in cui sono ancora evidenti i lavori in corso; si intravedono comunque alcune costruzioni, tra cui una delle più chiacchierate: la Torre dell'ascensore, ispirata al film Laputa, il castello nel cielo, che dovrebbe essere l'entrata per l'area denominata Collina della Giovinezza. Questa torre è perfetta per trasportare i visitatori all'interno del magico mondo Ghibli e potrebbe essere il simbolo del parco come il Castello di Cenerentola per Disneyland

Un'occhiata più ravvicinata mostra come questa costruzione abbia elementi che ricordano un po' un faro, un po' una nave e un po' un osservatorio, ma la parte migliore è che è già completa e visitabile. Prendendo l'ascensore al suo interno per scendere è come essere letteralmente trasportati in un altro mondo. 
 
Parco Ghibli - Torre dell'ascensore
 
Parco Ghibli - Torre dell'ascensore

Come abbiamo detto, una volta superata la torre, il parco si apre sulla Collina della giovinezza, un'area che ricrea alcune delle location dei film I sospiri del mio cuore e La ricompensa del gatto. L'area non è ancora visitabile, ma da lontano si può vedere il negozio de I sospiri del mio cuore, che probabilmente aprirà a novembre. Al contrario della Torre dell'ascensore, semplicemente ispirata a un anime, il negozio è riproduce proprio quello visto nel film. 
 
Parco Ghibli - Earth Shop

Più avanti nella passeggiata si trova il Grande magazzino Ghibli. La vista dell'interno è completamente coperta e non sappiamo cosa possa realmente contenere; magari, date le dimensioni imponenti, qualche modellino extra-large!

Superata questa zona, ci si addentra nella Valle della strega, un'altra area a tema che riprende le ambientazioni de Il castello errante di Howl e Kiki consegne a domicilio. Questa dovrebbe essere l'area dove verrà ricreato per intero il castello di Howl, che però non è attualmente visibile, in quanto la zona non sarà disponibile all'apertura del parco; si dovrà aspettare l'anno prossimo per vederla. Stesso destino toccherà all'area denominata Villaggio Mononoke

Queste due aree sono le più ambiziose dell'intero progetto. La Valle della strega, oltre a ospitare il castello citato prima, sarà l'area più grande del parco, e vi si potranno trovare il Negozio di cappelli di Hatter dal film Il castello errante di Howl, la Casa dell'infanzia di Kiki, la Panetteria Guchokipanya e infine la Casa della strega, queste ultime attrazioni tutte a tema Kiki.

Il Villaggio Mononoke è un'area più piccola ma che ospiterà delle riproduzioni del Villaggio Emishi e della Città del ferro, tratte da La Principessa MononokeSono anche inclusi la riproduzione di un villaggio antico, una tradizionale capanna di carbonai e un centro educativo dove i visitatori possono imparare come si lavora il ferro.
 
Parco Ghibli - Mappa

Ciò che sorprende è la grandezza delle aree in cui viene costruito il parco. Dalle mappe non sembra, ma sarà veramente vasto e il cammino fra un'area tematica e l'altra sembra abbastanza lungo. Nella mappa in alto potete vedere cerchiate in rosso le aree tematiche. Partendo in alto a destra c'è il Villaggio Mononoke, in senso orario poi troviamo la Valle della Strega, la Foresta Dondoko, il Grande magazzino Ghibli e la Collina della giovinezza 

Dalla mappa si nota inoltre che la Foresta Dondoko, area ispirata al film Il mio Vicino Totoro, è abbastanza lontana dalle altre. La strada per arrivarci segue un sentiero lungo la riva di un lago. In mezzo alla foresta c'è una fedele riproduzione della casa di Mei e Satsuki, le protagoniste del film, che crea la sensazione di essere davvero all'interno della pellicola. Anche questa parte del parco è ancora in costruzione, anche se è stata aperta per un periodo al pubblico; certamente farà parte delle attrazioni visitabili già dell'apertura l'autunno prossimo.
 
Parco Ghibli - Casa di Satsuki e Mei

Dopo aver visitato la casa di Satsuki e Mei c'è ancora una piccola passeggiata che conduce alla parte finale del parco, dove si può fare una foto con Totoro, in una location che ricrea anche la famosa fermata dell'autobus del film. 
 
Parco Ghibli - Totoro

Per i fan dello Studio Ghibli ci sono tutti i presupposti per divertirsi tantissimo, e se state programmando di andarci qui potete vedere il prezzo dei biglietti. 


Fonte consultata:
Soranews24