Se vedendo i film dello Studio Ghibli vi siete innamorati degli incantevoli paesaggi rurali descritti, questa notizia vi farà felici.
Il sindaco della città di Tokorozawa, Masato Fujimoto, ha infatti rivelato che, con l'aiuto dello Studio Ghibli, l'area che ha ispirato Hayao Miyazaki a creare le ambientazioni de Il mio vicino Totoro diventerà un parco verde urbano grazie anche a fondi statali e ad una campagna di crowdfunding.
 

Soprannominata "Kaminoyama", è un'area verde di 3,5 ettari che confina con Kita Akitsu nella prefettura di Tokyo e Kamiyasumatsu nella prefettura di Saitama e sarà situata vicino al parco naturale pubblico di Fuchi no Mori. Il costo del progetto è di circa 2,6 miliardi di yen, che comprendono il riacquisto della proprietà dai proprietari terrieri e la protezione dell'area che contiene attualmente circa 7.000 alberi.
Tutto nasce da una passeggiata che il sindaco Fujimoto ha fatto assieme ad Hayao Miyazaki nel lontano gennaio 2018. In quell'occasione il regista ha spiegato che quei paesaggi avevano ispirato la nascita di Totoro e che ama tanto quei luoghi da aver deciso di vivere proprio lì.
"Questo scenario è ciò che ha dato vita a Totoro. È importante per me, ed è per questo che vivo qui vicino". Queste sarebbero state le parole che hanno fatto accendere la scintilla al sindaco.
 

Kaminoyama sarà in parte finanziato dalla città Tokorozawa, con una quota di circa 1,8 miliardi di yen di fondi, in parte da Miyazaki con circa 300 milioni di yen e che in più fornirà illustrazioni de Il mio vicino Totoro da vendere attraverso una campagna di crowdfunding.
Lo Studio Ghibli metterà a disposizione cinque dipinti in formato B4 (25,7 x 36,4 centimetri) a 25.000 yen l'uno, con una tiratura limitata di 1.000 copie a partire da settembre con possibilità di tirature aggiuntive se la domanda fosse molto alta.

Fonti consultate:
Crunchyroll
SoraNews