Dopo aver presentato in maniera generale l'Animator Dormitory e i suoi obiettivi ci concentriamo ora sui vari video pubblicati sul loro canale youtube, che divideremo in varie notizie dato il loro ampio numero. In questa occasione proseguiamo con i video di Ryoko, l'immaginaria animatrice costruita a partire dalle esperienze personali delle reali animatrici del dormitorio che racconta le sue esperienze da professionista all'interno dell'industria dell'animazione giapponese: le difficoltà, le gioie, varie curiosità e soprattutto il suo stipendio mensile.
 
Animator Dormitory: Cos'è e cosa fa?

Secondo uno studio della JAnicA, gli animatori tra i 20 e i 30 anni guadagnano circa 90.000 yen / 800 dollari al mese, ma per quelli ancora alle prime armi lo stipendio medio può scendere anche sotto ai 30.000 yen / 270 dollari al mese, una cifra che non permette nemmeno di pagare l'affitto di un monolocale a Tokyo, dove si trovano la maggior parte degli studi d'animazione.
L'Animator Supporters Non-Profit Organization è stata fondata nel 2011 da Jun Sugawara con l'intento di aiutare i giovani animatori sottopagati a sopravvivere ai primi anni di lavoro. Inizialmente si trattava di fornire un aiuto economico ad alcuni animatori, ma nel 2014 è stato aperto il primo dormitorio per animatori in cui alcuni candidati scelti potevano alloggiare ad un affitto molto più basso di quello di un locale medio a Tokyo. Negli anni successivi il primo dormitorio è stato espanso e ne sono stati aperti altri tre, arrivando a ospitare 40 giovani animatori. I candidati vengono scelti tramite un concorso annuale in cui vengono valutate non solo le capacità tecniche e le motivazioni del candidato ma anche quanto sia realmente bisognoso di aiuti economici. Tutti i fondi necessari per permettere le attività dell'associazione sono raccolti tramite le donazioni dei fan che vogliono supportare i giovani animatori.

Di seguito alcuni link per approfondire:

I PRECEDENTI VIDEO DI RYOKO:


12 - Un giorno della mia vita

In questo video parlerò della giornata tipica di un animatore e dell'ambiente lavorativo all'interno di uno studio d'animazione. Solitamente mi alzo intorno alle 8, finisco di fare colazione in circa mezz'ora, e subito dopo inizio a lavorare. Essendo in questo momento una freelancer, lavoro sul tavolo della cucina del dormitorio, mettendoci sopra il tablet, le referenze per i disegni, le fatture, un cronometro per controllare la lunghezza delle frasi dei personaggi e qualsiasi altra cosa utilizzi per lavorare. Ci sono giornate invece in cui vado allo studio che sta realizzando l'anime a cui sto lavorando. Lavorare al dormitorio mi permette di seguire il mio ritmo e non devo sprecare tempo e fatica facendo la pendolare, tuttavia riesco a concentrarmi meglio allo studio essendo circondata da altre persone che lavorano. Ci sono benefici in entrambi i modi, quindi decido dove lavorare di giorno in giorno in base a quello che devo fare. Quando lavoro a casa mi prendo pause per mangiare e riposarmi negli orari di pranzo e cena e tendenzialmente lavoro fino alle 10 / 11 di sera. Ad eccezione di quando mangio e faccio il bagno, passo la maggior parte del mio tempo da sveglia lavorando. C'è sempre un sacco di lavoro da fare e quindi le mie giornate tendono ad essere particolarmente lunghe. Mentre lavoro ascolto musica, chatto con i colleghi al telefono o lascio la TV accesa nel salotto. Dal momento che mi alzo intorno alle 8, vado a dormire tra mezzanotte e l'una. In quei giorni in cui finisco in anticipo trascorro il tempo libero cercando del materiale da poter usare come referenze per il mio successivo lavoro oppure guardo alcuni degli anime dello studio per conoscere meglio i loro lavori. Sfortunatamente non ho giorni di ferie fissi essendo una free-lancer e lavoro spesso anche il sabato e la domenica. Anzichè avere fine-settimana e vacanze pianificate, nei momenti più calmi di un progetto posso prendermi qualche giorno di fila in attesa che che il mio lavoro venga controllato. In questi giorni di riposo esco, incontro altre persone e mi alleno nel disegnare. Quando ancora lavoravo per uno studio andavo al lavoro tra le 9 e le 10 del mattino e tornavo a casa tra le 9 e le 10 di sera, ma nei momento più impegnativi mi portavo a casa il lavoro da completare. Gli studi d'animazione tendono a dare orari flessibili quindi, sebbene ai nuovi dipendenti venga di solito chiesto di arrivare ad una certa ora, è possibile che chi è rimasto a lavorare fino a tardi il giorno dopo possa arrivare anche intorno a mezzogiorno. L'industria dell'animazione giapponese è nota per essere sfruttatrice ma sono molto contenta di poter decidere i miei orari. Ci sono tuttavia anche giornate in cui si ha talmente tanto lavoro da non poter tornare a casa. Ci sono alcuni studi in cui animatori chiave e intercalari lavorano sullo stesso piano, mentre addetti al compositing, artisti dei fondali e altri lavorano su un altro piano. In altri studi invece animatori chiave, dipendenti e freelancer lavorano in stanze diverse. Gli studi più grandi possono invece posizionare ogni sezione su piani diversi mentre in quelli più piccoli tutti lavorano insieme a stretto contatto. Gli animatori chiave solitamente lavorano in stanze d'animazione posizionate sullo stesso piano. Queste stanze per gli animatori solitamente contengono materiali con riferimenti per i disegni e le animazioni e sono piene di merchandise, poster e figure dei precedenti lavori dello studio. A volte si possono sentire discussioni animate provenire dagli assistenti di produzione, sebbene gli animation desk siano sempre tranquilli, tutti concentrati sul proprio lavoro. Come nei normali uffici sono presenti anche aree di accoglienza, stanze per le riunioni e angoli cottura. Gli studi più grandi hanno anche dei salotti e ogni tanto le persone passano la notte sui divani. C'è un anime chiamato Shirobako che parla in maniera abbastanza accurata della produzione di un'anime.
 

13 - Gli animatori sono anche attori

Ottobre 2019, settimo mese da animatrice

In ottobre ho continuato a lavorare per lo studio a cui mi ero unita a settembre, abituandomi gradualmente al nuovo ambiente di lavoro. Mi piaceva avere la possibilità di imparare dai miei colleghi più anziani, specialmente dopo aver lavorato da sola come freelancer. In questo mese ho imparato molto, in particolare ho fatto pratica con i software di CG che avevo iniziato a usare il mese scorso ed i miei sempai mi hanno insegnato nuovi modi di vedere il mio stile di disegno e diversi trucchi per far muovere i personaggi in modo più accattivante. Fu difficile modificare il mio modo di pensare e diventare cosciente di cose a cui non avevo mai pensato e non avevo mai notato prima nel mio lavoro. Ebbi anche problemi col cambio di stagione e mi ammalai. Fu un periodo davvero stressante, ma mi divertii molto ad imparare cose nuove a cui non sarei mai arrivata da sola. Rimasi molto colpita dal detto "gli animatori sono anche attori". Non è sufficiente essere solamente bravi a disegnare, è necessario anche riuscire ad esprimere l'individualità di ciascun personaggio tramite i suoi movimenti. Il genere, l'età e la personalità (per esempio essere una persona tranquilla o energetica) influiscono sul modo in cui i personaggi agiscono e si muovono. Grazie ai miei sempai ho capito quanto importante sia riuscire a catturare questi piccoli dettagli. Un'altra cosa che ho imparato è di non ragionare mai solamente sul cut a me assegnato, ma di considerare sempre il flusso dell'intero episodio. Onestamente fino a quel momento mi ero sempre concentrata solamente sulla qualità dei miei cut. Fu un'esperienza illuminante, capii che dovevo riuscire a pensare ai layout nel loro contesto più ampio. 
Sono due insegnamenti che vanno oltre la semplice abilità nel disegno, che fino a quel momento credevo fosse la cosa più importante e su cui concentrarsi il più possibile. Il mio stipendio di ottobre fu di 235mila yen, ma si trattava in realtà di due mesi di lavoro dato che comprendeva anche i miei guadagni di settembre. Non avevo mai visto uno stipendio così alto, fui molto sorpresa di quanto uno stipendio fisso avesse cambiato così drasticamente le mie entrate. Quando lavoravo come freelancer c'erano mesi in cui non guadagnavo quasi nulla, ora invece potevo concentrarmi completamente sul mio lavoro. Per i nuovi animatori è davvero difficile arrivare al cosiddetto "muro dei 100.000 yen (900 dollari)". Pensandoci bene 100.000 yen non sono poi così tanti, tuttavia non ci sono molti studi d'animazione come il mio in cui è possibile ricevere uno stipendio mensile superiore ai 100.000 yen. 


Stipendio del mese: 2.140 dollari / 235.000 yen
 

14 - Prendere decisioni difficili in quanto animatrice

Novembre 2019, ottavo mese da animatrice

Nella prima metà di novembre ho continuato a lavorare nello studio d'animazione dei mesi precedenti. Nuovo lavoro continuava ad accumularsi e lavoravo continuamente, sia in studio che a casa. In quel periodo stavo lavorarando con difficoltà su scene quotidiane incentrate sulla character animation, in cui non ci sono i movimenti vistosi delle scene d'azione ma è necessario esprimere i piccoli e involontari movimenti dei personaggi in modo da renderli realistici. Riuscire a rendere in modo realistico quei movimenti è più difficile di quanto s'immagini, è da quando sono diventata un'animatrice che ho problemi al riguardo. Nonostante avessi imparato molto da questa esperienza, continuava ad arrivare più lavoro di quanto riuscissi a completarne e a volte non riuscivo a disegnare abbastanza bene o passavo troppo tempo su un singolo cut. Quando succedeva andavo nel panico, chiedendomi come potessi continuare un lavoro del genere. A causa dei bassi stipendi dei giovani animatori c'è una carenza cronica di animatori nell'industria, quindi gli animatori non hanno mai problemi a trovare lavoro. Tuttavia, questo porta spesso ad assegnare ai giovani animatori scene troppo complesse, al di sopra delle loro capacità. Lavorando in uno studio in cui il lavoro continuava ad arrivare senza sosta, la mia lentezza finì per causare problemi ai miei colleghi. Ciò nonostante, l'eccessiva fretta avrebbe portato alla richiesta di correggere o addirittura rifare il cut, cosa che avrebbe causato una persino maggiore perdita di tempo. Mentre lavoravo allo studio faticavo costantemente nel cercare di restare al passo con tutto quello che dovevo completare. Non solo non avevo alcun momento da dedicare alla pratica a al miglioramento delle mie abilità di disegno ma iniziai persino a temere di non riuscire più a divertirmi disegnando. Mi resi conto che lavorare in uno studio presentava benefici diversi rispetto al freelance. I dipendenti di uno studio con uno stipendio fisso guadagnano molto di più ed hanno un flusso ininterrotto di nuovi lavori, possono osservare e lavorare insieme ad animatori esperti da cui ottenere critiche e consigli. Tuttavia non riuscivo a stare al passo con la quantità di lavoro che mi veniva assegnata, causando spesso problemi ai miei colleghi e perdendo fiducia in me stessa a causa delle mia eccessiva lentezza. Lavorare era diventato sempre più doloroso. Dopo otto mesi da animatrice sentivo che la mia velocità nel disegno stava migliorando e riuscivo a disegnare un cut semplice in circa un giorno, tuttavia lo studio richiedeva una velocità ancora maggiore. Sentivo che stavo rallentando tutti impedendo loro di rispettare le scadenze e che se avessi continuato in quel modo avrei finito per odiare il lavoro di animatrice che amavo così tanto. Volendo assolutamente evitare uno scenario simile, dopo molte riflessioni decisi di lasciare lo studio e tornare freelance. Un altro motivo per cui decisi di lasciare fu che lo studio era focalizzato su qualcosa di diverso da quello che volevo fare. Avevo sempre amato l'animazione fatta a mano e volevo lavorare a film e serie TV, tuttavia la compagnia stava adottando sempre più tecnologie per la CG e si concentrava su video musicali. All'inizio volevo imparare nuove abilità e tecnologie, ed effettivamente ho imparato molte cose nuove, tuttavia non era quello che voleva davvero fare. Di recente gli studi d'animazione stanno diventando sempre più simili alle compagnie dedicate alla CG e molti abili animatori 2D stanno virando verso l'animazione CG. Gli studi che si occupano di animazione fatta a mano guadagnano poco quindi si tratta di un cambiamento inevitabile. Sfortunatamente, dopo averla provata ho capito che non fa per me. Dopo aver lasciato lo studio ho creato delle nuove linee guida per me stessa, perchè continuare ad essere un'animatrice è troppo importante per me. Avrei trovato del tempo per fare pratica con l'obiettivo di diventare abbastanza veloce da disegnare due cut in un giorno, cercando al contempo dei modi per mantenere alta la mia motivazione. Avendo lasciato la compagnia a metà mese guadagnai meno rispetto ad ottobre: il mio stipendio mensile fu di 100.000 yen, comunque sempre molto di più di quanto facevo da freelance. Sono grata di aver lavorato per uno studio con uno stipendio fisso, mi permise di non aver problemi economici, tuttavia non faceva per me. Per chi è bravo nella CG invece potrebbe essere un ottimo posto di lavoro. 

Stipendio del mese: 900 dollari / 100.000 yen
 

15 - Come ho passato Capodanno

Dicembre 2019, nono mese da animatrice

Fino al mese precedente ho lavorato nello studio di cui ho parlato negli scorsi appuntamenti; a volte ero così oberata di lavoro da finire all'alba. Il mio obiettivo per dicembre fu di mantenere la mia motivazione in modo da riuscire a godermi questo lavoro. Dal momento che avevo controllo sul mio carico di lavoro decisi di prendermi del tempo libero per riposare, disegnare quel che volevo e prepararmi per un nuovo lavoro all'inizio dell'anno successivo. Per le vacanze di fine anno tornai a casa dai miei genitori, che furono molto d'aiuto quando parlai loro del mio lavoro, e feci pratica disegnando per il prossimo lavoro. Si trattava di un progetto importante, fui contattata tramite twitter da un assistente di produzione che m'introdusse al lavoro dopo aver pranzato insieme. Nonostante lavori come animatrice da meno di un anno è stato fondamentale aver un network di persone che mi raccomandassero per dei lavori o giudicassero il mio lavoro, dandomi consigli su come migliorare. Lavorando come freelancer è importante cercare nuovi lavori e creare connessioni all'interno dell'industria. Per quel particolare lavoro sentii che ci stavano lavorando un sacco di animatori esperti e che avrebbe richiesto competenze di alto livello. Non volendo diventare un peso per gli altri mi preparai bene, facendo pratica anche tornata a casa. Mi resi conto che imparavo molto di più studiando i layout da un anime completato rispetto al mero copiare solamente le singole scene. Mi concentrai su come calcolare le tempistiche dei vari movimenti e cercai di capire il numero di animazioni intercalari necessarie tra le animazioni chiave. Gli animatori chiave non si limitano a consegnare agli intercalatori i propri layout e disegni chiave aspettandosi che sappiano già cosa fare, ma devono invece fornire loro indicazioni su quanti frame siano necessari tra le varie animazioni chiave e su come gestire i tempi dei movimenti. Tuttavia è difficile imparare il corretto timing solamente copiando, e non essendo stata addestrata sulle animazioni intercalari non le conoscevo a fondo come gli altri animatori chiave. Non solo studiai sui libri presenti nel dormitorio e sui disegni e layout postati sui social da altri animatori, ma contattai anche l'assistente di produzione per avere alcuni dei layout realizzati dagli animatori più abili. In questo tempo libero libero dal lavoro capii quanto fosse importante avere del tempo per disegnare per me stessa, provare vari e diversi metodi di studio e fare pratica; mi fu d'aiuto anche per recuperare le forze. Questo mese di pausa mi fece comprendere l'importanza del riposo. Passare del tempo con i miei genitori e sentire il loro supporto e i loro incoraggiamenti mi furono molto d'aiuto, dandomi la determinazione per continuare a lavorare sodo. Essendo tornata freelancer e non avendo accettato molti lavori, il mio stipendio di dicembre fu di soli 30.000 yen. Il crollo nei guadagni mi ricordò quanto fossi stata fortunata ad ottenere un lavoro con uno stipendio fisso e le difficoltà di essere una freelance. 

Stipendio del mese: 270 dollari / 30.000 yen
 

Fonte consultata:
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Animator Dormitory Youtube Channel