bocchi the rock animeclick
 
In un periodo nel quale sentivamo molto la mancanza di un buon anime targato Manga Time Kirara, ecco che finalmente spunta il tanto atteso Bocchi the Rock!, serie che vede come protagonista una giovanissima liceale che proverà a superare la sua ansia sociale grazie alla sua passione per la musica leggera. I primi due episodi hanno finora rispettato in pieno quelle che erano le mie aspettative per questa ultima fatica dello studio CloverWorks, il quale, dopo i due anime rivelazione My Dress-Up Darling e Akebi's Sailor Uniform, si accinge a chiudere l’anno 2022 con una tripletta niente male.

Bocchi già l’adoro, è semplicemente fantastica. Il suo personaggio incarna alla perfezione la tipica teenager che soffre di molta timidezza e che non riesce a godersi quel tipo gioventù che tanto invidia ai suoi pari, ma che allo stesso tempo si impegna a migliorarsi alla chitarra per farsi valere di fronte agli altri e dimostrare di sapere essere qualcuno. Lei è una ragazzina molto goffa e un tantino eccentrica, due tratti che l’anime riesce bene a mettere in risalto grazie alla miriade di siparietti comici in pieno stile slapstick presenti negli episodi visti finora, i quali si alternano anche a momenti più introspettivi dove il disturbo della comunicazione di Bocchi viene affrontato in maniera più sobria. Positivi sono stati anche gli altri personaggi, ossia Nijika la batterista e Ryo la bassista, due tipine molto particolari e con due rispettivi caratteri prorompenti; la loro presenza sta aiutando sicuramente a far sciogliere i muri glaciali che Bocchi ha innalzato fra sé e gli altri e la speranza è che l’ottima chimica vista fra i vari protagonisti (compresa la cantante che si unirà a breve) possa raffinarsi di episodio in episodio.

A livello tecnico CloverWorks non sta affatto deludendo: il linguaggio corporeo dei personaggi è raffigurato in una maniera sapiente e aggiunge molto alla caratterizzazione dei personaggi, gli sfondi e le inquadrature sono ottime e dettagliate e la colonna sonora indie j-rock è stata fino ad adesso abbastanza orecchiabile (ho apprezzato molto la ending “Distortion”). Inoltre, è anche presente una piccola dose di simbolismi visivi che inizialmente non avevo notato, però che ho gradito parecchio dopo aver rivisto alcune scene con più attenzione. Insomma, gli elementi per sfondare questo anime ce li ha tutti e perciò non posso far altro che tifare per Bocchi e le sue amiche durante questa stagione autunnale.

bocchi the rock animeclick

Deciso a guardare almeno un episodio di ogni serie della stagione autunnale, Bocchi The Rock ha decisamente attirato la mia attenzione con due episodi iniziali molto convincenti e soprattutto divertenti. Sì, perché grazie anche a tempi comici praticamente perfetti e ad una protagonista tenerissima, ma decisamente imbranata a livello sociale, anche le interazioni più normali offrono il fianco alla creazione di gag divertenti. Da più parti la serie viene un po' indicata come il nuovo K-on! e d'altronde anche la genesi è molto simile dato che entrambi nascono come yonkoma su Manga Time Kirara (l'edizione "Max" nel caso di Bocchi).

Mi fermerei qui però: sebbene auguri a Cloverworks tutto il successo possibile, Bocchi the Rock è solo Bocchi the Rock e Keiichirō Saitō non è Naoko Yamada. Le meccaniche di funzionamento della band sono ancora tutte da scoprire dato che la protagonista non sembra avere il carisma da trascinatrice e manca ancora un personaggio. Mi aspetto anche che la serie possa essere incentrata su una corposa parte musicale, ma non disdegnerei neanche se continuasse ad essere semplicemente comica o approfondisse la crescita personale dei personaggi. Insomma, non avendo letto il manga originale non so ancora bene cosa aspettarmi, so soltanto che i primi due episodi mi hanno fatto morire dal ridere e mi hanno fatto già affezionare ai personaggi. Spero che continui così senza diventare ripetitivo perché di iyashikei c'è sempre bisogno.
 
 
bocchi the rock animeclick

Sfogliando i vari anime delle stagione e vedendo la locandina di Bocchi the Rock! ho pensato fin da subito che mi sarei ritrovata di fronte a un "K-ON ma con la musica".
Giunta alla fine del primo episodio, invece, sono rimasta così colpita nel vedere quanto la mia prima impressione fosse totalmente errata.

Un po' di musica c'è, ma non è il fulcro della storia: Bocchi è una ragazza che impara a suonare la chitarra in una band, ma che a causa della sua estrema timidezza e dell'ansia sociale non riesce ad avere amici... quindi figurarsi a trovare qualcuno con cui suonare! Un giorno, però, decide di uscire di casa portandosi dietro la sua chitarra sperando di venire notata e attira l'attenzione di Nijika Ijichi, che stava proprio cercando una chitarrista per suonare nel locale della sorella.

É grazie a questo incontro che durante i primi due episodi vediamo Bocchi che cerca di uscire dal suo guscio di timidezza, e mi auguro con tutto il cuore che la serie possa proseguire così. In un anime adoro vedere come un protagonista riesce ad evolvere in meglio, e spero che ci facciano vedere tutti i passettini che Bocchi farà per riuscire a sconfiggere le sue paure. Dai Bocchi, faccio il tifo per te!
 
bocchi the rock animeclick
 
Forse siamo di fronte alla sorpresa dell'anno ma credo che non dovrei esagerare. Passo indietro. Bocchi the Rock è stato in questo inizio più o meno quello che speravo di poter vedere: belle ragazze, rock, e un anime che punti davvero l'accento sulla crescita della protagonista; ammetto di avere un po' rosicato quando lei non ha ammesso di fronte alle altre di essere "guitar hero", avrebbe cambiato completamente la prospettiva di ogni cosa ma in realtà a livello narrativo penso che sia stato meglio così, a certe cose bisogna arrivare con calma e non con la fretta, quando la rivelazione arriverà la gioia sarà tanta e anche la reazione delle altre ragazze sarà ancora più esplosiva.

Temevo di trovare un'opera che volesse impunemente fare un'operazione di marketing, del resto con gli anime definiti musicali questo succede sempre più spesso (soprattutto poi se c'è del moe), invece per fortuna il credo artistico dell'opera è ben saldo. Sì, non mi avrebbe creato alcun tipo di dispiacere poter sentire della bella musica fin da subito ma se le ragazze (per ora) fanno schifo come gruppo, cosa mai avremmo potuto sentire? Preferisco (anche in questo caso) attendere piuttosto che vedere loro fare una bella canzone dove però poi boh sbagliano una nota e vedere la stessa diventare per logiche di trama un fallimento vergognoso ed epocale.

Possibilmente carico la serie di troppe aspettative, quindi giuro che adesso mi calmo, ma mi basterà per davvero seguire la storia di una timidissima rocker che pian piano prendere il controllo di se e della sua vita e mi potrò dire estremamente soddisfatto.
 
bocchi the rock animeclick


Bocchi the Rock! 01

Titolo italiano:  Falling Bocchi
Titolo Originale: Korogaru Botchi
Titolo Inglese: Lonely Rolling Bocchi
Titolo Kanji: 転がるぼっち

Data italiana: 08/10/2022
Data in patria: 08/10/2022
Durata: 24 minuti

Bocchi the Rock!
Episodio 01

Data: 08/10/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   91   4   2 


grandebonzo

Un po' pedante il continuo rimarcare il comportamento asociale di Hitori, ma fa il paio con la simpatia dei personaggi e la leggerezza delle disavventure della protagonista. Un buon inizio.

 04/02/2023

Brizzi

Ganbare, Bocchi-chan!

 02/01/2023

hoxymorum

Meraviglioso, come incipit non è particolarmente originale ma ho apprezzato comunque tantissimo questo primo episodio. Non vedo l'ora di andare avanti!

 14/01/2023

filidema

Troppo bello sto primo ep! Stra divertente! Patatina lei, capisco come si sente, ho passato il mio momento buio ma riesco a empatizzare. Sembra però avere un occasione di riscatto, spero per il bene di Bocchi! Prevedo grandi risate e spero nella ribalta!!

 27/12/2022

Slanzard

Inizio molto divertente e ritmato, tramite cui conosciamo fin da subito le caratteristiche e le difficoltà della protagonista, che coi suoi monologhi, follie e (non) interazioni con gli altri ci accompagna per tutto l'episodio.

 18/12/2022

LismyXD

Ma che fa Bocchi?! xD Aspetta che siano gli altri ad andare da lei? xD Deve essere lei a fare il primo passo xD Comunque sono curiosa di vedere: 1.Bocchi che cresce e impara ad interagire con il gruppo; 2.Una sua esibizione in solo come guetarhero :p

 10/11/2022

Julaaar

Vabbè per me empatizzare con Hitori è come bere un bicchiere d'acqua... non sarò al suo livello ma comprendo totalmente l'ansia che prova! Ottima prima puntata, sono curioso di vedere il percorso di crescita soprattutto dal punto di vista personale.

 07/11/2022

Riri

Lei è davvero tanto carina. Trascinata per caso in una band, praticamente ha l'opportunità di realizzare il suo sogno. Peccato che l'ansia rovini tutto. Suonare dentro la scatola però non era una brutta idea.

 24/10/2022

esseci

Shouko Komi applicata alla musica?... e soprattutto con la chitarra. A parte scherzi, ep carino e riguardo Hitori non si può non volerle bene... Sono curioso di sentire come suona visto il successo che miete on line. Se facesse un assolo alla Hendrix...

 23/10/2022

Franky-san

Che bello questo primo episodio! Mi piacciono queste serie che parlano in maniera così naturale di ansia sociale e crescita personale. Lei poi è molto simpatica! Tecnicamente mi sembra davvero fatto bene.

 22/10/2022

Ricia92

Sono alquanto sorpreso, non gli avrei dato un centesimo e invece sembra sia un bel prodotto.

 20/10/2022

Xuthar

Lo adoro bellissimo anime altro che Komi.

 20/10/2022

SimoSimo_96

ok primo episodio eccezionale, sono quasi sorpreso di quanto mi sia piaciuto

 20/10/2022

Alex Ziro

Quanto speravo che dicesse che fosse lei guitarhero, anf. Primo episodio eccellente, dimostra di non essere un semplice anime musicale ma che vuole parlare di crescita artistica e personale, non un semplice showcase di canzoni: non potevo chiedere di più.

 14/10/2022

bean_bandit

è bellissimo XD

 12/10/2022

Felpato12

Ottima partenza. La protagonista mi piace molto. Timida e introversa, ma anche autoironica. Un po' mi ci rivedo. Al solito, l'occasione per entrare nella band arriva quando uno dei membri se ne va, lasciando il proprio posto vacante. Semplice ma efficace.

 11/10/2022

Nishikata

dopo tutti quegli anni ad esercitarsi con la chitarra, ora dovrà abbandonare la sua ansia sociale e spaccare tutto. molto bello questo primo episodio.

 10/10/2022

Artax

Lì per lì non mi ha fatto impazzire ma a posteriori mi è piaciuto.

 10/10/2022

Claus129

Molto bellino questo Bocchi The Rock, al solito questo tipo di prodotti musical kawai sono fatti sempre benissimo, lei che mi suona nello scatolone top, daje Guitar Hero.

 10/10/2022

Riccardo80

Graziosissimo primo episodio. Lei è simpaticissima con la sua ansia sociale e fa venir voglia di fare il tifo per lei, che poi questa cosa che non la riconoscono come guitarhero è divertente

 10/10/2022

Manga18

Patatina lei. Detto ciò c'è la musica, le gag fanno ridere, lei è ben costurita e ogni tanto ci sono pure scelte di regia non banali

 09/10/2022

Mirokusama

Bellino, mi è piaciuto come inizio, lei è molto carina e mi ispira sinceramente simpatia anche perché con la chitarra si è data davvero da fare.

 09/10/2022

Yume-chan

Che tenerezza Hitori! Primo episodio molto carino, promosso!

 09/10/2022

Zelgadis

Molto carino. Il primo episodio è stato decisamente divertente, spero prosegua con questa stessa brillantezza.

 09/10/2022

Honze

Altra roba inutile, lenta e noiosa.

 09/10/2022

Dasandwich

Partenza davvero divertentissima, i personaggi li trovo tutti simpatici e il tutto è reso tanto graziosamente, con una buona dose di creatività e sfondi ottimi. Voglio troppo abbracciare Hitori.

 09/10/2022

luke_tib

Primo episodio fantastico, lei è fortissima, sarà una bella serie da seguire.

 08/10/2022

ptmion

Buon inizio, la protagonista è un po' troppo insicura

 08/10/2022

terrablu2003

De gustibus non disputandum est.Tra le tante serie forse non sarà la più originale,con disegni e scenografie migliori,è allora?Appena visti i PV me ne sono innamorata,è divertentissimo e spensierato.L'inizio è un po triste,di più,ma dopo scende giù che...

 09/10/2022


Altri Voti




1


Bocchi the Rock! 02

Titolo italiano:  Ci vediamo domani
Titolo Originale: Mata ashita
Titolo Inglese: See You Tomorrow
Titolo Kanji: また明日

Data italiana: 15/10/2022
Data in patria: 15/10/2022
Durata: 24 minuti

Bocchi the Rock!
Episodio 02

Data: 22/10/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Bocchi the Rock!
Episodio 02

Data: 15/10/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   86   1   0 


grandebonzo

Divertentissime le discussioni con argomento predefinito! E intanto, la nostra Hitori fa un passettino per aprirsi al mondo, anche se grande merito di questo va alle sue nuove, meravigliose amiche.

 05/02/2023

menelito

Ahahahah, grande scena quella del tribunale! Da sottolineare il doppiaggio, la protagonista è tanta roba, molto espressiva

 04/02/2023

filidema

Bocchi deve scontrarsi con grossi scogli ma se si impegna può superarli, poco a poco! Dai, faccio il tifo per lei al diecimila percento! Sono troppo felice per lei che abbia trovato queste due che la sopportano e supportano! Dai!

 27/12/2022

LismyXD

Chissà se la sorella di Nijika avrà capito chi è in realtà Bocchi xD D'altronde la sorella minore ascolta guitarhero, non mi sorpenderebbe se la seguisse anche la maggiore xD Nell'intanto, Bocchi fa il primo passetto per superare la sua ansia sociale xD

 10/11/2022

Julaaar

Secondo episodio che si mantiene a livelli veramente buonissimi con Hitori che, nonostante tutte le sue ansie, si impegna e riesce a mettersi in gioco. Le mie aspettative verso questo titolo si stanno alzando. Ah, dimenticavo... Ryō è splendida!

 07/11/2022

Riri

Questo episodio è stato ancora più carino del primo! Bocchi deve affrontare un sacco di ansie! Però alla fine ce la fa e inizia il suo nuovo lavoro. La scenetta catastrofica che si è immaginata mi ha fatto morire dal ridere.

 24/10/2022

esseci

Beh, almeno pur soffrendo di ansia sociale riesce a parlare e a instaurare rapporti interpersonali sebbene ancora molto faticosi. Manca sentirla suonare sul serio, questi ep preparatori fanno venire solo la trepidazione per sentirla suonare

 23/10/2022

Hachi194

Ma nooo prendere il raffreddore proprio adesso XD Oltre che ansia sociale qui si aggiunge pure la sfortuna.... Serie carina, piacevole, vediamo come prosegue

 23/10/2022

SimoSimo_96

abbiamo tutti bisogno di una Nijika nella nostra vita

 23/10/2022

Franky-san

Bocchi si mette alla prova tra tentennamenti e disagi. Brava! Alcune situazioni mi hanno fatto sbellicare dal ridere. Spero possa crescere sempre di più insieme alle amiche e alla sua chitarra. Confermo l'ottima regia della serie!

 22/10/2022

Xenon78

Mi sta facendo morire dal ridere

 20/10/2022

Manga18

Crescita personale tramite trucchetti per poter gestire un locale, ottimo. Sempre simpatichello

 17/10/2022

Felpato12

Dopo aver sperimentato l'ebbrezza di stare su un palco, seppur in uno scatolone, Bocchi inizia a lavorare insieme alle sue amiche nello stesso locale in cui si è esibita. Un passo alla volta, farà di tutto per cambiare e sconfiggere questa ansia sociale.

 17/10/2022

Claus129

Allora Bocchi con le sue insicurezze piega in due dal ridere, le altre sono ganze gran bell'episodio e pare che si vada pure a migliorare, verde pienissimo.

 17/10/2022

Artax

Sono contenta che, almeno con questi inizi, stiano riuscendo a non rendere ripetitive le situazioni. Dai così

 17/10/2022

Alex Ziro

Continua a essere buono-buono, felice che sia un anime che tratti di crescita personale e che non sia un anime musicale classico per portare avanti cd etc. Belle le ragazze e sarà sicuramente un grande piacere vedere come cresceranno da ora in avanti. GO!

 16/10/2022

Nishikata

a piccoli passi anzi piccolissimi inizia a interagire con le persone. per fortuna Nijika fa del suo meglio per spronarla. un episodio meraviglioso.

 16/10/2022

Zelgadis

Sto rotolando dal ridere. Se continua così, questo sarà il mio AOTS.

 16/10/2022

andrea056

episodio bello la protagonista si sta aprendo e maturando inizia a instaurarsi un bel rapporto con le ragazze ora manca solo la cantante e si puo partire con il botto visto che stiamo parlando di un anime musicale cant wait la sorella carina

 16/10/2022

Dasandwich

Questo episodio è stato anche tanto più divertente del primo. Bellissima l'atmosfera che si viene a creare tra le ragazze. La tenerezza che mi mette Bocchi è indescrivibile! Ora bisogna trovare la cantante.

 16/10/2022

luke_tib

Assolutamente stupendo, ad ora nettamente il meglio che ho visto delle novità stagionali.

 16/10/2022

Riccardo80

E' un gruppetto che mi piace davvero! Anime carino La sorella che si è accorta che Bocchi in realtà è brava.

 15/10/2022


Altri Voti