Sull’account Twitter ufficiale dell'anime Hikari no Ō, tratto dalla serie di light novel di Rieko Hinata e Akihiro Yamada, è stato annunciato il debutto dell'anime, previsto per il 14 gennaio, con il primo trailer completo.
 
La storia della serie di light novel è ambientata in un mondo che si trova nel periodo successivo all’Ultima Guerra dell’umanità. Una grande foresta, infestata da creature in fiamme e altre bestie, copre ormai il mondo intero e l'umanità vive in piccole comunità protette. A causa di un'arma speciale usata nell'Ultima Guerra, gli esseri umani prendono fuoco spontaneamente anche solo avvicinandosi a piccole fiamme. L'unica fonte di energia sicura per l'umanità risiede nei corpi delle fiamme e il compito di cacciarli ricade sui firecatcher, uomini armati di falce che sfidano le profondità della grande foresta. Tra i firecatcher, si raccontano storie sul leggendario "Firecatcher Lord", un individuo che sarà in grado di raccogliere il fuoco della cometa millenaria che sta tornando sulla terra.
In particolare, si seguono le vicende di due persone: Tōko, una giovane ragazza che si ritrova nella foresta proibita, assalita da fiammate, protetta da un firecatcher e un giovane ragazzo di nome Kōshi che protegge sua sorella minore dopo aver perso la madre a causa di un avvelenamento.
 
Il cast dell'anime comprende:
 Junji Nishimura (Ranma 1/2Koitabi - True Tours NantoExtreme Hearts) sarà il regista della serie presso lo studio Signal.MD, e Mamoru Oshii (Ghost in the ShellLamù - Urusei YatsuraVlad Love) lavorerà come supervisore e scrittore delle sceneggiature.

Per altri membri già annunciati del cast e dello staff, vi rimandiamo a questa precedente notizia.

Hinata ha debuttato con il primo libro della serie nel 2018, con illustrazioni di Akihiro Yamada (Juuni Kokuki - 12 KingdomsRahXephon). Nel settembre 2020 è stato pubblicato il quarto libro della serie, seguito poi da un volume collaterale nel 2021.
 

Sul sito ufficiale di Ōyuki Umi no Kaina, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il mangaka Tsutomu Nihei (Blame!Knights of Sidonia) e Polygon Pictures, sono stati resi disponibili il trailer completo e una key visual dell'anime, che debutterà l'11 gennaio.

Il trailer rivela altri membri dello staff, svela e presenta in anteprima la sigla iniziale, intitolata “Telepath” e cantata da Yorushika, e la sigla finale, "Juvenile" cantata da GReeeeN. La serie sarà distribuita da Crunchyroll al di fuori del Giappone (Asia esclusa).
 
Il progetto è ambientato in un mondo in cui la terra è stata inghiottita dal Grande Mare di Neve. L'umanità conduce una dura vita sopra il Tenmaku che si estende dalle radici alle cime di giganteschi alberi orbitali. La storia segue le vicende di Kaina, un ragazzo che vive sopra il Tenmaku, e Liliha, la principessa del piccolo paese di Atland nel Grande Mare di Neve.
 
 
Oyuki Umi No Kaina Visual

I membri principali del cast sono:
 
La regia dell'anime è affidata a Hiroaki Ando (AjinListeners), mentre Sadayuki Murai (Godzilla: Il pianeta dei mostriNatsume degli spiriti) e Tetsuya Yamada (Knights of SidoniaJuni Taisen: Zodiac War) stanno scrivendo la sceneggiatura, con il primo che si occuperò anche della series composition. L'anime commemora il 40° anniversario di Polygon Pictures.

I membri dello staff includono, inoltre:
 La versione manga della storia è stata rilasciata sulla rivista Monthly Shōnen Sirius di Kodansha a febbraio 2022. Nihei è accreditato per la storia originale, mentre Itoe Takemoto (Boku to Miraiya no Natsu) sta disegnando il manga.


Fonti consultate:
Anime News Network I, II