Il Ministero delle Finanze giapponese ha rivelato che sta creando un nuovo piano di miglioramento per il Cool Japan Fund, la società pubblica/privata che il governo giapponese utilizza per finanziare i progetti che fanno parte del programma "Cool Japan".

Se non si riuscirà a rendere il fondo redditizio entro la fine dell’anno fiscale 2025, il ministero potrebbe consolidarlo e questa è la seconda volta in cui è stato necessario rivederne i piani.
 
Cool Japan Fund


Il ministero aveva già in precedenza rivelato che avrebbe ristrutturato o abolito il Cool Japan Fund se non avesse migliorato il proprio rendimento, dato che al termine dell’anno fiscale 2021 il fondo presentava un debito di 30.9 miliardi di yen (circa 215 milioni di euro).

Il fondo è stato in perdita anche nel 2020, per complessivi 23.1 miliardi di yen, e il sottocomitato ha ritenuto che i profitti potrebbero aumentare grazie alla ripresa economica post COVID. L’organizzazione pianifica di creare un piano finale per questo autunno.

"Cool Japan" è un programma supportato dal governo giapponese e da diverse altre aziende, e che promuove all’estero la cultura giapponese moderna, come anime e manga. Il programma ruota intorno alla premessa che un punto di forza del Giappone risieda, sia da un punto di vista degli affari sia da quello delle relazioni internazionali, nei contenuti di intrattenimento e artistici giapponesi, come anime, manga, film, moda ecc.


Fonte consultata:
Animenewsnetwork