Nella vita di Shin Tamura sembra stare per germogliare finalmente il primo barlume di felicità. 28 anni fa, suo padre è stato responsabile di un avvelenamento di massa che uccise più di 20 bambini di una scuola elementare e, da allora, Shin è cresciuto con addosso lo stigma di essere il figlio di un criminale. Ma ora, la vergogna e il disprezzo che prova verso la sua figura paterna stanno per essere lavati via dal fatto che egli stesso sta per diventare genitore. Una tragedia inaspettata scaraventa però di nuovo Shin nel baratro della disperazione e lo spinge a tornare tra le nebbie dell’Hokkaido, là dove tutto ebbe inizio, per affrontare il suo passato e fare luce, una volta per tutte, sulle colpe della sua famiglia... da molto più vicino di quanto non avrebbe mai immaginato.

È con questo incipit che J-Pop Manga introduce le vicende narrate ne La Nave di Teseo, la nuova serie che l’editore milanese propone al mercato italiano presentando per la prima volta un’opera dell’autore Toshiya Higashimoto, pubblicata in Giappone da Kodansha sulla rivista Morning.
 


Con l’avanzare della storia, l'autore conduce poco a poco il lettore in un fitto intreccio di misteri che apparentemente sembrano essere stati già risolti. Ma la verità potrebbe essere molto più lontana di quanto si pensi rispetto a quello che è stato dichiarato inizialmente, e l’autore, sfruttando lo stratagemma del salto temporale, riporta il protagonista indietro nel tempo per dargli la possibilità di fare i conti col suo passato, con il padre che non ha mai conosciuto, e, perché no, di svelare la verità che si cela dietro i misteri che hanno funestato il villaggio di Otouno.
 


Per uno strano evento atmosferico dai toni soprannaturali, infatti, Shin si ritrova nella Otouno di ventotto anni fa, sei mesi prima del fatidico evento che ha condizionato la sua vita. Lì, incontra la sua famiglia al completo e ha modo di sperimentare cosa significhi vivere in un ambiente spensierato ed estraneo allo stigma generato dal sospetto di essere imparentati con un criminale. Ma è proprio in queste circostanze che iniziano a verificarsi strani eventi che in passato erano stati oggetto di indagini piuttosto superficiali, così Shin si ripromette di fare di tutto per evitare che si ripetano le tragedie che hanno causato tanto dolore a così tante persone.
 

L’autore utilizza un tratto piuttosto pulito che si focalizza molto sull’espressività dei personaggi, riuscendo a trasmettere le tante emozioni che essi provano. La narrazione inizia con un ritmo un po' lento, ma con lo svolgersi delle vicende si fa via via più incalzante, conquistando l'attenzione del lettore e aumentando sempre più la sua voglia di scoprire cosa succederà al protagonista.
 


Il titolo di quest’opera è piuttosto evocativo e anticipa da subito qualcosa sull’evoluzione che prenderà la storia del manga. Come viene citato nelle prime pagine del volume, infatti, quello della nave di Teseo è un paradosso utilizzato per affrontare questioni relative all’identità: è possibile che qualcosa, o qualcuno, rimanga effettivamente il se stesso originale se, col passare del tempo e per prevenirne il decadimento, tutte le parti che lo compongono vengono sostituite?
 
 
Gli interrogativi aperti da questo primo volume sono tanti. Riuscirà Shin a scoprire la verità che si cela dietro i crimini di Otouno e sul coinvolgimento di suo padre? E sarà in grado di modificare il corso degli eventi, salvando la vita alle vittime dirette e indirette di quella tragedia? Se sì, a quale costo? 
Le premesse per una storia avvincente ci sono tutte. Non resta che seguire le vicende di Shin per scoprire chi si nasconde veramente dietro questa scia di eventi misteriosi e come il protagonista riuscirà ad affrontare questa verità.




La nave di Teseo  1

Nella vita di Shin Tamura sembra stare per germogliare finalmente il primo barlume di felicità. 28 anni fa, suo padre è stato responsabile di un avvelenamento di massa che uccise più di 20 bambini di una scuola elementare e, da allora, Shin è cresciuto con addosso lo stigma di essere il figlio di un criminale. Ma ora, la vergogna e il disprezzo che prova verso la sua figura paterna stanno per essere lavati via dal fatto che egli stesso sta per diventare genitore. Una tragedia inaspettata scaraventa però di nuovo Shin nel baratro della disperazione e lo spinge a tornare tra le nebbie dell’Hokkaido, là dove tutto ebbe inizio, per affrontare il suo passato e fare luce, una volta per tutte, sulle colpe della sua famiglia... ... da molto più vicino di quanto non avrebbe mai immaginato.

Opera:  La nave di Teseo
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 23/11/2022
Prezzo: 7,50 €


Totale voti:   29  2  0


LaMelina

Mi ha ricordato un po' Erased. Inizio intrigante e l'elemento del viaggio nel tempo, se ben gestito, può essere il punto di forza della serie. Per ora mi sono fatta un paio di idee, ma sono curiosa di vedere chi di loro sarà il killer! D:

 20/09/2023

momo.iiro

Un primo volume molto intrigante, con un tratto di disegno particolare e delle bellissime sceneggiature. L'indagine di Shin è un tentativo di scoprire la verità e ci troviamo immersi e coinvolti in un'indagine. Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà..

 13/06/2023

brady

Questa cosa tipica nei manga e quindi immagino sia anche nella realtà Giapponese della gogna sociale per quello che ha fatto un parente l'ho sempre trovata allucinante. Nonostante alcune forzature e ripetizioni ridondanti il manga è stato avvincente.

 12/04/2023

Biomega-Ro

Davvero una bella storia. Il punto di forza è il viaggio nel tempo come metafora del riscoprire se stessi e del riconsiderare gli altri. Senza il viaggio nel tempo l'intero manga non avrebbe senso. Storia ben fatta e curata nei dettagli. La trama è al top

 10/04/2023

Gald

L'espediente del viaggio nel tempo, a parer mio, è un malus che fa perdere di appeal al manga, soprattutto considerando i temi trattati. Il tratto raggiunge a malapena la sufficienza. Per il resto la narrazione è fortissima, prende come pochi!

 26/02/2023

Rory-84

Ennesimo manga che usa i viaggi nel tempo per risolvere la trama. Peccato. I temi trattati sono interessanti, attuali e reali. L’espediente del viaggio nel tempo secondo me depotenzia la narrazione. Preferivo si svolgesse solo nel presente. Ottimi disegni

 02/02/2023

Alex Ziro

Sicuramente è tanto intrigante anche se non mi ha fatto impazzire per diversi motivi (il protagonista ad esempio, troppe forzature anche a livello psicologico). Però può essere un giallo molto interessante, a sto punto leggerò sicuramente anche i prossimi

 29/12/2022

Zero___Zone

Come idee non è originalissimo, niente sorprese particolari ed è un po’ ridicolo accogliere in casa un perfetto sconosciuto senza tanti complimenti… I personaggi in sé sono abbastanza buoni e non è una lettura malvagia, però non so se meriti fiducia.

 26/12/2022

Arashi84

Bello, super intrigante! Ha qualche vibrazione che ricorda Erased ma gli sviluppi mi sa che saranno completamente diversi. Il disegno è particolare ma mi piace, e la storia cattura e trascina. Voglio leggere subito il secondo numero e scoprire la verità!

 20/12/2022

Just do it

Interessante prologo thriller con elementi soprannaturali che sembra assumere i toni e motivi tipici della tragedia. A dire il vero, questo svolgimento mi è sembrato piuttosto divergente dalle premesse, ma è ancora troppo presto per parlare

 19/12/2022

riko akasaka

La storia è subito intrigante. Shin è proprio una bella persona nonostante la sua vita sia stata di una durezza inaudita sin dalla nascita (anzi dal pancione), vien naturale tifare per lui anche se temo per la sorte di Miku. 1° volume molto convincente.

 18/12/2022

azafuserock

Niente male!

 14/12/2022

Mizuri

Bello! La storia di Shin è tristemente verosimile in Jap, dove i familiari dei condannati subiscono un castigo sociale. Ho un'idea di chi ci sia dietro, ma sono curiosa di sapere come si evolve la storia e se verrò smentita.

 09/12/2022

stelladicarta

Bel mystery-thriller che tieni incollati alle pagine, vorrei tanto leggere la prosecuzione ma già ho i miei sospetti su che potrebbe esserci dietro🤔 Disegni molti belli!

 04/12/2022

lightorange

Un primo volume che, poco a poco, fa addentrare il lettore in una rete di misteri e crimini che hanno attirato la mia curiosità. Le premesse per una storia avvincente ci sono tutte. Non resta che attendere i prossimi volumi.

 03/12/2022

shinji01

Un bel primo numero. Un protagonista con una vita molto difficile viene catapultato nel passato prima degli eventi che hanno per sempre cambiato la vita sua e della sua famiglia. Riuscirà a modificare il passato? Molto belli i disegni.

 01/12/2022

Kumogakure

Qualche preambolo - non un granché sinceramente - e poi si passa subito all'autentico mistero. Quello sì che è bello succulento.

 27/11/2022

sweeteeyore82

Primo volume promosso, sono curioso di sapere come gestirà la parte del salto nel tempo. Aspetto con ansia il secondo volume.

 25/11/2022

Mirio

Interessantissimo mistery che parla dell'ineluttabilitá del proprio passato. L'elemento fantascientifico è gestito bene per il momento e il tratto dell'autore è molto bello. Volume pilota assolutamente promosso

 24/11/2022


Altri Voti